Il commercio elettronico, dall'inglese e-commerce (electronic commerce), rappresenta una delle realtà più attuali legate allo sfruttamento di Internet come strumento di lavoro. La rete informatica, che al giorno d'oggi sta attraversando una fase di crescita rapidissima, ci permette di raggiungere un numero di utenti assai più vasto di quanto visto fino ad oggi.
Con l'E-Commerce è infatti possibile utilizzare un sito, come vetrina virtuale all'interno della quale acquistare direttamente on-line.
Funziona esattamente come un vero negozio, al quale si ha accesso attraverso il computer. Si può avere la possibilità di fare ordini e pagare con carta di credito, oltre che con le normali procedure di pagamento nazionali ed internazionali, in tempo reale. Le transazioni avvengono in maniera totalmente sicura; i dati personali ed i numeri di carta di credito, vengono trasferiti tramite un protocollo di sicurezza denominato SSL, che permette di fare acquisti in tutta tranquillità. La certificazione di autenticità dei dati e del numero di carta avviene in tempo reale attraverso un complesso sistema che trasferisce le informazioni ai vari circuiti di credito (come: VISA, MASTERCARD ecc.) che li autenticano. L'intervento poi, di una banca, presso la quale la transazione termina la sua corsa, garantisce la massima serietà e tranquillità delle operazioni.
Si ha quindi la possibilità di spedire l'ordine e il denaro, comodamente da casa e ricevere la merce dopo poco tempo.
In questo modo, anche gli acquisti all'estero non costituiscono più motivo di incertezza, infatti si possono acquistare articoli di vario tipo da qualsiasi parte del mondo.