<!-- Comment Text -->
Fornisce all'autore HTML un meccanismo per inserire dei commenti.

<adress>Adress Text</adress>
Fornisce dettagli sull'autore del documento corrente, di solito l'indirizzo e-mail.

<a href="URL">LinkText</a>
Crea un iper-riferimento a un'altra risorsa Internet. URL può riferirsi a un file HTML locale, a un server remoto, oppure a un'immagine.

<a name="myref">Word</a>
Crea un ancora per la stringa Word all'interno di un documento. Il tag <a href> viene utilizzato per indicizzare l'ancora.
Per esempio, il tag <a href"#mytag">Click here</a> creerebbe un'iperconnessione al tag <a name> con il nome "mytag", portando quindi l'utente a tale voce.
Se la voce "ancorata" si trovasse in un altro documento, la forma del tag verrebbe modificata in: <a href="document.htm#anchorname">Click here</a>, dove document.htm sarebbe il documento remoto in questione e anchorname il nome del tag <a name> nel documento remoto.

<b>text</b>
Formatta in grassetto il testo text.

<blockquote>Quote text</blockquote>
Inserisce una porzione di testo che costituisce una citazione da un'altra fonte (per esempio da un discorso).
Non vengono inserite delle virgolette (") prima e dopo Quotetext, e il testo può continuare su più righe.

<body background="ImageFile e URL"
bgcolor="#rrggbb"
text="#rrggbb"
link="#rrggbb"
vlink="#rrggbb"
alink="#rrggbb">

Utilizzato per specificare il vero e proprio corpo (Bodytext) o parte del documento HTML che contiene tutto il testo, con i relativi tag, che sarà effettivamente visualizzato sullo schermo dell'utente (a differenza dell'intestazione del documento, che contiene tag come <title> e non viene visualizzata come corpo del documento.
Nei
browser di ultima generazione questo tag è stato potenziato per permettere di modificare il colore dello sfondo (background) e del testo (foreground), ed è possibile intervenire anche sul colore delle iperconnessioni.
Tutti i codici colore vengono specificati in formato esadecimale (red, green e blue, rosso, verde e blu, da 0 a FF in esadecimale, cioè da 0 a 255 in decimale).

<br>
Inserisce un interruzione di riga nella posizione corrente, come un carattere di ritorno a capo, facendo sì che la stringa successiva al codice <br> stessa appaia su una nuova riga.

<code>Preftext</code>
Inserisce un testo preformattato.

<dir>Text</dir>
Testo di directory, simile al testo preformattato anche se caratteristico di voci con meno di 20 caratteri, come per esempio elenchi di directory e via dicendo.

<dl>
<dt>header
<dd>text
</dl>

Inserisce una serie di voci tabulate, note come elenco descrittivo, dove <dt> indica l'intestazione e <dd> la sottovoce; le due categorie vengono disposte con differenti tabulazioni a partire dal margine sinistro.

<embed src="FileName">
Inserisce un oggetto incorporato nel corrente documento di ipertesto, in modo che sia possibile caricare tale oggetto facendo doppio clic su di esso.
orm method="Method" action="URL">
<input type="Type" size=Size