torna alla main page                                                   
Caduceo.jpg (4803 byte)

 

               Pagine Web e indirizzi e.mail    I Thread recenti  News Servers  I Tag  Le risposte  Note tecniche

Il newsgroup it.scienza.medicina ( I.S.M.)   e' un Ng  moderato.Tutte le volte che viene inviato un articolo, prima di essere pubblicato deve passare un primo filtro di un software di moderazione, che opera una valutazione "stilistica" del messaggio, ed  una seconda valutazione di un moderatore umano  che giudica la aderenza dei contenuti del messaggio alle regole stabilite per gli argomenti ( topics ) da discutere in questo gruppo. Prima di scrivere su it.scienza.medicina, percio', sarebbe necessario porsi almeno queste domande :

1==> "questo messaggio e' adatto a questo gruppo?"

2==> "l'argomento del mio messaggio e' compreso nei temi specificati per questo gruppo?"

3==> "il mio messaggio e' un contributo utile e costruttivo ? La maggior parte degli utenti del gruppo avra' piacere a leggerlo ? ".

Si corre il rischio, in caso contrario, di vedersi rifiutato il proprio articolo: i moderatori hanno la possibilità di negare la pubblicazione di un messaggio . Per quanto possibile cercano di esercitare questo "arbitrio" rispettando delle regole chiare e pubbliche.

Se ci si attiene a queste regole,difficilmente si avra' il dispiacere di vedersi rifiutato un messaggio.Le norme da rispettare quando si scrive in it.scienza.medicina sono elencate nel manifesto del gruppo, raggiungibile ai seguenti indirizzi:

http://web.tiscalinet.it/ScienzaEmedicina/Manifesto.html
http://spazioweb.inwind.it/sgas/


torna

Nota molto importante 1

Pagine Web

1==>I moderatori si riservano la facoltà di non passare i post quando questi contengano degli indirizzi url non controllabili o non indispensabili allo svolgimento del thread .  I riferimenti alle pagine web personali sono consentiti solo in firma , purchè l 'argomento trattato sia adeguatamente sviluppato nel post stesso .

2==>I moderatori si riservano la facoltà di non passare articoli quando questi non siano accompagnati da un indirizzo e.mail valido o facilmente ricostruibile . Questo è importante perchè non permette al Robot di moderazione di inviare la ricevuta all ' utente che il suo post è arrivato ed ai moderatori di mettersi in contatto con il poster stesso .        


 

Nota molto importante 2

I Thread recenti

Prima di postare , verificate che il problema a cui siete interessati non sia già stato dibattuto recentemente , visitando questa pagina web.

http://www.deja.com/group/it.scienza.medicina

 

torna

Nota molto importante 3

I News Servers

I server news  ben configurati per la moderazione al momento attuale * dovrebbero* essere :
libero.news ( anche se talvoltà ha dei pesanti ritardi nel restituire i post )
news.tin.it
katanews
I server tedeski ( free) vengono considerati i più sicuri  anche se  non tengono i post per più di 15gg .
Tutti gli altri devono essere considerati inaffidabili , per esempio ( attualmente ->8/11/00)
Galacica news , Inwind , ed i servers locali .

Naturalmente i moderatori invitano a non servirsi di questi servers  e.. brillantemente se ne lavano le mani delle imprecisioni e cavolate che ci sono scritte . I moderatori si riservano il diritto di sospendere i reply ai thread di cui non venga scaricato il post originale .

Alcuni server news vanno considerati come mailing list interne del provider , niente di più .     ;-)

************************************************************************************************************************

I tempi di risposta

Dal momento che il newsgroup è moderato, i messaggi non compaiono istantaneamente sul news server, ma con un ritardo variabile da minuti a ore, in considerazione del traffico sulle linee, dei tempi tecnici dei vari passaggi della moderazione, della eventuale necessità dei moderatori di discutere tra loro l'approvazione o il rifiuto dell'articolo. Se il vostro messaggio non viene pubblicato , evitate di re-inviarlo una seconda volta . Che l'articolo sia stato recapitato a destinazione e sia in corso di valutazione e di eventuale pubblicazione è dimostrato dal messaggio automatico di ricevuta che il robomoderatore invia al vostro indirizzo di posta elettronica ( per questo è importante che inseriate un indirizzo e.mail valido)   . Naturalmente se il server di moderazione è attivo . Pazientate, quindi, e non spedite inutili doppioni. Nel caso il vostro messaggio venga rifiutato, nella maggior parte dei casi vi sarà notificato insieme ad una breve motivazione. in cui può o non può essere individuato il moderatore che si è occupato del post . Provate a scrivergli   , ma non è suo obbligo rispondere . Certamente appare un indirizzo di riferimento per gli utenti ...provate a scrivere..ma...come sopra..non c'è obbligo di risposta.    ;-)))

 

Nota molto importante 4

I Tag

Non inserite i TAG . I Robot moderatore  o i moderarori possono respingere un post solo per il fatto che è presente un TAG anche se appropriato.I tag li mettiamo noi secondo le nostre regole ed esigenze .  A parte il fatto che , per esempio un tag [OT] condanna di per se' il post al reject ..ovviamente . I TAG che utilizzeremo sono : [MOD]==> per comunicazioni dai moderatori ( non postate in replay a questi ) ;  [info] ==> se vengono individuati post di informazione generica ma attinenti al charter del NG . 

 

 

Nota molto importante 5

Le risposte

Il gruppo non offre un servizio del quale qualcuno sia tenuto ad assicurarne il funzionamento. Utenti e moderatori vi scrivono su base volontaria, secondo la voglia, la possibilità e la disponibilità di ciascuno. Quindi non protestate se nessuno vi risponde . Si vede che nessuno conosce o è interessato alla risposta o che la moglie lo sta chiamando per pranzo..  giusto ?

 

Nota molto importante 6

Note tecniche

Per non perdere tempo: tenete conto che  i post in formato HTLM non sono accettati ,( * vedi nota ) e che riceverete un messaggio di errore se posterete un replay con il R: invece che con il Re:   questo gruppo , essendo moderato , passa attraverso un Bot di moderazione che scarta gli articoli così mal confezionati . :-)) 

I post devono essere in puro formato testo ASCII (quindi senza corsivo, grassetto, colori, dimensioni diverse). Se usate  Outlook Express (Microsoft Explorer), configuralo così: Strumenti > Opzioni > Invio > Formato invio news:" Solo testo". Se postate da  Mailgate, configurate  in "Solo testo" anche il Formato invio mail. Sempre se usate Outlook Express, impostate : Strumenti > Opzioni > Invio > Impostazioni internazionali

In risposta al messaggio utilizza sempre intestazioni in inglese (Re:). Se usi Netscape Communicator, configuralo così: Edit > Preferences > Mail & Newsgroups: Formatting > Use the plain text editor to compose messages.
Non mandate mai allegati binari, nemmeno se contengono solo la firma. Per l'invio di files binari, si devono impiegare altri gruppi appositi.  Non mandare messaggi di prova in questo gruppo: usa il gruppo it.test per questo scopo  .


Non chiedete che le risposte ai vostri quesiti  vengano mandate in privato. Partecipare a un newsgroup significa cercarsi da sé i messaggi da leggere e le relative risposte: se questo ti costa tempo e fatica, ricordate che chi eventualmente ti risponde lo fa gratis, e anche per lui la cosa comporta tempo e fatica (al punto che ci sarebbe da chiedersi: chi glielo fa fare?).

Se replichi a un altro messaggio, attive il quoting (citazione del testo originale preceduta dal segno > ) affinché si capisca a che cosa stai rispondendo, ma tagliate via (a mano ovviamente, non fate i pigracci ) tutto quello che non è necessario alla comprensione della tua risposta.
Non fare in modo che i tuoi messaggi siano dei monosillabi attaccati a un quoting integrale di centinaia di righe .

torna


Notizie piu' generali sul funzionamento dei gruppi moderati le puoi
trovare qui:
http://www.news.nic.it/news-it/docs/moderaz1.html
Altre informazioni utili sullo stile e i comportamenti da adottare sulla
rete non mancano:
http://www.poli.studenti.to.it/~bertola/
http://www.polito.it/~bertola/
http://www.geocities.com/Athens/Parthenon/9704/galareteo.html

(Attenzione! L'ultimo riferimento e' una raccolta ironica delle cose da evitare assolutamente quando si scrivono dei messaggi di posta elettronica o articoli per i newsgroups).

Caduceo.jpg (4803 byte)

 

torna

* (ci si accorge della cosa dagli insulti che si beccano in e.mail.. ahem.. btw strumenti ->opzioni-> invio ->news->testo normale-> 76 )

6/11/00 lm-sg


 


Per qualsiasi commento mandate una e.mail 

NewsGroup "it.scienza.medicina"