Emiliano Messina, nella foto a sinistra, è l'atleta di punta del nuoto palermitano e siciliano. Emiliano, di 15 anni circa, nel 2002 ha fatto notevoli progressi nelle sue specialità, lo stile libero, il dorso e la farfalla
Proprio nei 50 farfalla nel 2002 ha ottenuto il primato italiano ed ha conquistato il primo posto ai campionati italiani, piazzandosi 2. sia nei 50 sia nei 100 stile libero. Emiliano gareggia per la società 'Canoa insieme' di Palermo, società che quest'anno ha organizzato i campionati siciliani e che per l'anno che viene, ha intenzione, come ci ha comunicato il suo presidente, Fabio Garofalo, di organizzare a Palermo i campionati italiani.
I campionati italiani di nuoto svoltisi a Milano dal 5 al 7 luglio e organizzati dalla Polisportiva Milanese Sport Disabili, hanno registrato numerosi successi degli atleti siciliani. Ben otto sono stati i primi posti conquistati dai siciliani nelle varie specialità e nelle varie categorie. Era attesa la prova di Emiliano Messina, giovanissimo nuotatore palermitano ed Emiliano ha lottato fino alla fine nei 50 e nei 100 st.libero contro uno scatenato Sarri Alessio. Da queste sfide sono venute le due perle di questi campionati, cioè i nuovi due record italiani dei 50 e dei 100 stile libero ottenuti dal romano Alessio Sarri. Comunque Emiliamo Messina s'è rifatto vincendo i 50 farfalla, specialità in cui è primatista italiano. Efigenia Neri(della Gifa Palermo), quest'anno è dovuta scendere dal primo gradino del podio nello stile libero, dove al suo posto è andata la neo primatista italiana Isler Natalina o Natasha. Ma per lei, comunque c'è stata la riconferma nei 100 dorso dove rimane primatista italiana. Altre vittorie dei siciliani sono quelle di Amerigo Tagliaferri nei 50 st.l., di Alfio Davide Reitano nei 50 dorso e nei 50 farfalla, di Martino Florio nei 50 rana, di Rosa Maria Schinocca nei 50 farfalla e di Orazio Gianguzzo nei 100 dorso..
In una pagina a parte il dettaglio delle gare in cui gli atleti isolani si sono messi in evidenza. Dopo la specialità, di cui è specificato il tempo limite per essere ammessi alla gara e il record italiano e il suo autore, è redatta la classifica finale col nome e cognome dell'atleta, la società di appartenenza e il tempo fatto registrare. E' significativo che per partecipare ai campionati nazionali venga richiesto un tempo limite.
La partecipazione non è aperta a tutti , ma solo a coloro che hanno dimistichezza con la piscina e con gli allenamenti.
Pagine curate da siciliaquadra.com