Il nome Silius deriva dal fenicio "SILSEL" che significa scala; per indicare la sua posizione in montagna. Di questo paese non si conoscono le origini ; il primo storico a parlarne fu Giovanni Francesco Fara , il quale lo incluse nel paese del GERREI.
A partire dal 1324 i paesi del Gerrei furono dati in feudo. Il feudo, a cui apparteneva il paese di Silius ,rimase fino alla morte di Don Francesco, avvenuta il 17 Settembre 1814. Esso visse a San Nicolò Gerrei fino al 1806, poi si trasferì a Cagliari.
Il centro abitato è antichissimo, si suppone questo, perché nel suo territorio si trovano resti di abitazioni preistoriche e del Medioevo.
A poca distanza dall’abitato c’è una località dove domina una grande roccia calcarea chiamata "PALA DE SU NURAXI".
A una distanza di circa due chilometri si trova "SA DOMU DE S’ORCU" ; invece a circa otto chilometri del paese si trovano due "DOMUS DE JANAS". A est si trovano i ruderi di un castello medievale. Si crede che il paese sia sorto ad opera di pastori, perché è ricco di acque e di pascoli sia sorto.
La tradizione popolare indica il punto dove ebbe inizio il paese che, viene chiamato "SA CORTI DE IS BOIS". Gli abitanti di Silius non sono stati mai molto numerosi, nel 1846 erano 692 di cui 360 maschi e 332 femmine.