Osservare il Sole

EVITATE ASSOLUTAMENTE OGNI FORMA DI OSSERVAZIONE SOLARE NON PROTETTA !!!  I VOSTRI OCCHI POTREBBERO RISULTARNE DANNEGGIATI IN MODO PERMANENTE!!!!!!!


Con il telescopio 114-900 si possono effettuare ottime osservazioni solari in particolare dedicate alle "macchie solari",anche se il riflettore non è il telescopio più indicato. D'altra parte se dotato di un buon (e sicuro) filtro offre grosse soddisfazioni.

In oltre il sole può essere osservato anche tramite "schermo solare di proiezione"

Seguire l'evoluzione di un gruppo di "macchie"è decisamente appagante, osservate questi disegni realizzati dall'amico Mauro con un "modesto"rifrattore;


 

Come costruire il filtro solare a tutta apertura

 

1

Avvolgete una striscia di cartoncino larga 3-4 cm attorno all' obiettivo in modo che sia ben aderente e che possa essere rimosso. Incollatene le estremità formando un anello.

2

Avvolgete una seconda striscia di cartoncino, più sottile di 1-2 cm, attorno alla prima e incollate le due estremità come prima. Quando la colla ha aderito, togliete il secondo anello.

3

Tagliate un pezzo di foglio filtrante di dimensioni appropriate e appoggiatelo sul primo anello di cartoncino (che sarà stato lasciato sull'obiettivo),e quindi inserite il secondo anello sul primo, ma solo fino a quando il suo bordo superiore coinciderà con il bordo superiore del primo anello su cui è appoggiato il foglio di materiale filtrante.

4

Se necessario, tirate delicatamente i bordi del foglio per adattarlo bene al collare di cartoncino. Non allungate il foglio durante il montaggio. Un foglio montato senza tensioni e senza grinfie offre immagini migliori di un foglio "stirato" rigidamente sulla cella.

5

Tagliate i bordi del foglio facendo in modo che ne restino 1-2 cm in sovrappiù. Piegate il bordo del foglio all'indietro sull'anello esterno e fissate il tutto con vari giri di nastro adesivo facendo diventare un tutt'uno i due collari di cartoncino e il foglio filtrante.        Al posto del nastro adesivo potete anche usare della colla; in questo caso fate attenzione a non sporcare la superficie frontale del foglio di materiale filtrante con dei residui di colla.

 

 

 

Si può costruire anche così...

 

   Precauzioni da prendere per osservare il sole   

in assoluta sicurezza

Prima di ogni osservazione del sole, controllate che il filtro si adatti all'obiettivo e,se necessario, usate del nastro adesivo per fissarlo e per evitare che si sfili dal tubo ottico. Non usate mai il filtro adattato all'oculare, e montatelo solo davanti all'obiettivo; in caso contrario si può accumulare del calore pericolosamente alto all'interno dello strumento - e all'interno dei vostri occhi!!!

E preferibile interrompere occasionalmente le osservazioni solari e osservare altri oggetti.

Enfatizzate l'importanza delle precauzioni di sicurezza con coloro che osservano il sole con voi. La rimozione o il danneggiamento intenzionale del filtro può comportare gravi danni alla loro vista. Questa non è l'occasione giusta per giocare! Non lasciate MAI il telescopio all'aperto, durante giorno, senza la sorveglianza di un adulto e consapevole dei rischi.