IL MINI CONSIGLIO COMUNALE.
La storia del MINI CONSIGLIO COMUNALE (M.C.C), risale al 1999, quando la vecchia amministrazione Comunale decise di dare ai ragazzi delle scuole Medie ed Elementari lopportunità di creare un Consiglio tutto loro.
Così il 20 Ottobre 1999 nacque il 1° Mini Consiglio Comunale di Zerfaliu.
Gli obbiettivi del M.C.C. erano e sono tuttora:
1) Far socializzare i ragazzi tra loro;
2) Renderli autonomi e più responsabili;
3) Fargli comprendere le funzionalità dei membri dellAmministrazione Comunale;
4) Far vivere ai giovani nuove esperienze.
Le elezioni si svolsero nei locali della scuola media: come sindaco vinse Francesco Podda, ma venne sfiduciato dai consiglieri per avere compiuto un atto vandalico.
Infatti, larticolo 5 del nostro programma prevede che se qualunque componente del M.C.C. si rende responsabile di atti vandalici, di gravi comportamenti o di atteggiamenti che possono ledere le altre persone, saranno destituiti dalla carica tramite delibera dello stesso Mini Consiglio Comunale.
Al suo posto subentrò Licia Murtas, la più votata dopo Podda.
Da qui incominciò la storia del 1° Mini Consiglio Comunale.
Come Assessori vennero eletti: Valentina Chillemi e Paolo Ieri, rispettivamente Assessore alla cultura e allambiente ed Assessore alla scuola e allo sport.
La carica di Vicesindaco venne affidata a Marco Deriu.
Gli altri ragazzi eletti furono Sara Piras, Alice e Molgana Cadeddu, Fabrizio Denti, Davide Crobu, Roberto Pinna, Roberto Erdas e Gianni Cera: diventarono consiglieri.
I ragazzi coinvolti nellattività furono:
i ragazzi della: 5° elementare;
1° media;
2° media;
3° media.
I ragazzi della 3° media hanno avuto soltanto il diritto di voto poiché lanno scolastico volgeva al termine, e recandosi alle superiori, non avrebbero potuto continuare lattività; mentre i ragazzi della 5° elementare, 1° e 2° media, si sono potuti candidare per essere eletti.
Le elezioni si sono svolte presso la scuola media in collaborazione con i docenti e, ad eccezione del 1° M.C.C. si sono svolte allinizio dellanno scolastico.
Il programma dei lavori del M.C.C. riguarda vari settori:
SPORT
SCUOLA
CULTURA
AMBIENTE
DIVERTIMENTI
Il M.C.C. attivò un percorso di conoscenza della Pubblica amministrazione che partendo dal Comune raggiunse la Regione. In collaborazione con la scuola media la Regione organizzò una visita guidata al Consiglio Regionale di Cagliari: grazie ad essa tutti noi abbiamo potuto più a fondo la Pubblica Amministrazione.
Durante il suo mandato, il m.c.c., ha realizzato le iniziali proposte:
-acquisto di un microfono a disposizione di tutto il centro sociale;
-organizzazione della festa degli alberi;
-serata dedicata al
cineforum (visione di vari film);
-organizzazione di una festa in onore del Natale;
-organizzazione di attività estive per tutti i ragazzi dai 6
anni in poi.
Questo è stato il programma a cui questanno sono state poi apportate delle modifiche e soprattutto si è cercato di migliorarlo.
L avventura del 1° m.c.c. si è conclusa molto serenamente, ma con un po di dispiacere da parte di tutti perché è stata un esperienza produttiva e che ha dato la possibilità di vivere nuove esperienze e di dare maggior peso alla parole "responsabilità"!
L11 dicembre è ricominciata unaltra avventura che ha coinvolto nuovi ragazzi e che tuttora è pienamente attiva.
Il 2° Mini Sindaco è un alunno di 3° media: Fabio Ardu.
Il Vicesindaco è Roberta Craba, che frequenta la 1° D; e gli Assessori sono Valentina Chillemi e Giuseppe Pisanu, rispettivamente Assessore allambiente e alla scuola e Assessore allo sport e alla cultura.
Quest anno si è aggiunto un nuovo assessorato che riguarda la solidarietà e il divertimento tra i giovani, essa ha preso il nome di: Commissione ai divertimenti, solidarietà e gemellaggi.
Finora è stata realizzata una giornata sportiva e una lotteria il cui ricavato sarà devoluto ai bambini del Nicaragua, dei biglietti di auguri per tutta la popolazione in occasione di Natale e della Pasqua, e una festa per tutti i ragazzi durante il periodo natalizio.
In questo periodo tutti i componenti del m.c.c. si stanno attivando per fare trascorrere una serena, piacevole e divertente estate ricca di corsi e giornate di animazione.