Cari amici ecco il Rosario tratto dal libro di Padre Slavko sul digiuno; il segreto per non avere tentazioni nel giorno di digiuno è riempire la giornata di preghiera: a Medjugorje saliamo sul Podbrdo o Kricevac e facciamo l'adorazione con i tre rosari e la Messa.. bel programma... il segreto per un buon digiuno che porti frutto è... la preghiera  che lo accompagna.

 

ROSARIO NEL GIORNO DI DIGIUNO


MISTERI GAUDIOSI

                    
PREGHIERA INTRODUTTIVA
                    Padre del cielo, Creatore di tutto il mondo, ti ringrazio per avermi chiamato a pregare e a realizzare la comunione con Te nel tuo Figlio Gesù Cristo per mezzo dello Spirito Santo.

                    Oggi, nel giorno del digiuno, scelgo di essere con il tuo Figlio e con sua Madre Maria e desidero vivere questa giornata con gioia. Tu sei il Dio della pace e della gioia, dell'amore e della libertà. Ti offro il mio cuore e prego affinché tu mi dia la tua pace e la tua forza così che io viva con gioia questo giorno di digiuno, come tuo Figlio Gesù e come Maria.
                    Credo in Dio....

PRIMO MISTERO GAUDIOSO
                    Grazie o Padre perché per mezzo dell'Arcangelo Gabriele hai rivelato la tua volontà a Maria. Grazie o Maria perché il tuo cuore era libero e per aver messo la volontà del Padre al primo posto nella tua vita e per aver risposto:"Padre si faccia di me secondo la tua Parola"

                    In questa giornata di digiuno con te, o Maria, prego il Signore perché purifichi il mio cuore soggiogato da ogni dipendenza di questo mondo e da tutto ciò che mi ha reso cieco e sordo nel riconoscere la sua volontà o Padre.  Donami la grazia, o Signore, che nel digiuno di oggi, nella completa libertà interiore,  io possa riconoscere ed accettare la tua volontà e dire con Maria: "Padre sia fatta la tua volontà, perché tu possa pienamente essere in me"

PADRE NOSTRO...
10 AVE MARIA...
GLORIA AL PADRE...
O GESU' MIO...
                    
SECONDO MISTERO GAUDIOSO
                    Maria, quando Dio è entrato completamente nella tua vita, tu sei stata pronta ad incontrare gli altri ed a portare Dio nella loro vita. Grazie per essere andata da Elisabetta, con amore, così che ella potesse riconoscere il signore della tua vita, benedirti e glorificarlo in te.

                    In questa giorno di digiuno, prego il Signore affinché mi liberi da tutto quello che mi impedisce di incontrare gli altri con amore. Lo prego di liberare anche il cuore altrui affinché essi possano riconoscere in me la sua presenza. Attraverso questo digiuno e la preghiera possa oggi il mio essere aprirsi completamente a Dio e agli altri e, con cuore libero, realizzare una felice comunione. Ti offro oh Signore questa giornata di digiuno e di preghiera per la famiglia, perché genitori e figli possano, nella piena libertà interiore, realizzare la gioia della comunione familiare.
                    
PADRE NOSTRO...
10 AVE MARIA...
GLORIA AL PADRE...
O GESÙ MIO...

TERZO MISTERO GAUDIOSO
                    Grazie o Maria perché nella povertà hai messo al mondo Gesù, Re della pace. Tu non hai portato rancore agli abitanti di Gerusalemme, sebbene essi non avessero voluto dare ospitalità per la notte a te e Giuseppe. Anche se avevano visto che eri incinta, non ti hanno aperto le porte. Hai superato l'amarezza perché il tuo cuore era completamente libero e consacrato al Signore. Per questo motivo gli angeli hanno cantato con gioia, perché il loro cuore era felice.

                    In questo giorno di digiuno prego insieme a te il Signore perché mi liberi da qualsiasi legame con le cose materiali e, nella libertà e nell'amore, io possa accettare con gioia le situazioni della vita che vivo, superare ogni inquietudine e diventare una persona di buona volontà, pronta ad accogliere la pace ed annunciarla agli altri. Possa il mio cuore essere libero perché, con Te e come Te io mi doni al Re della Pace. Possa il cuore di tutte le persone responsabili all'interno della Chiesa e nel mondo, grazie alla forza del digiuno e della preghiera, essere totalmente libero, per impegnarsi con tutte le proprie forze per la pace di tutti gli uomini.

PADRE NOSTRO...
10 AVE MARIA...
GLORIA AL PADRE...
O GESÙ MIO...

QUARTO MISTERO GAUDIOSO
                    Grazie o Maria, perché con Giuseppe, con cuore libero e con amore, hai presentato Gesù al tempio per la nostra salvezza. Sia benedetto il momento in cui Simone e Anna, che aveva digiunato e pregato per tutta la vita, riconobbero nel tuo figlio il loro salvatore e la luce che avrebbe illuminato tutti i popoli.

                    In questo giorno di digiuno prego con te il Signore perché tutti i cristiani nel digiuno e nella preghiera, si preparino e si dispongano all'incontro con lui, riconoscano la sua presenza nell'Eucaristia e nella Parola,  e lo incontrino con cuore aperto e libero in tutti i sacramenti. Prego e digiuno per tutti coloro che non possono accogliere il Signore tra le loro mani, come Simeone,  perché le loro mani sono legate dai beni terreni ed il loro cuore è rivolto al mondo ed alle sue promesse. Apri i nostri cuori e le nostre anime affinché nella libertà possiamo riconoscere il Signore e  con Simone ed Anna celebrare la sua venuta. Aiutaci perché grazie ai digiuni e alle preghiere sappiamo aspettare il Signore ed accoglierlo quando verrà.

PADRE NOSTRO...
10 AVE MARIA...
GLORIA AL PADRE...
O GESÙ MIO...

QUINTO MISTERO GAUDIOSO
                    Grazie o Maria che con San Giuseppe hai cercato e trovato tuo Figlio nel tempio. Sei stata triste e preoccupata per tre giorni, perché non sapevi dove fosse.  lo hai trovato nel tempio ed il tuo cuore si è nuovamente placato nella gioia dell'incontro. Gesù tuo Figlio non si è giustificato, ma ha detto che doveva rimanere nella casa del Padre suo.  In questo giorno di digiuno ti presento il digiuno e la preghiera con te Maria,  per tutti coloro che hanno smarrito la libertà interiore e a causa di una cattiva educazione familiare e della loro dipendenza, hanno intrapreso sentieri di vita sbagliati, lontani dal Signore.  Cercali o Maria, e riconducili alla casa del Padre, perché possano vivere nella pace e nella gioia e, come il tuo Figlio Gesù di Nazaret, crescere in amore e sapienza, dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini.
                    
PADRE NOSTRO...
10 AVE MARIA...
GLORIA AL PADRE...
O GESÙ MIO...

                    PREGHIERA CONCLUSIVA
                    Ti benedico e ti lodo Padre celeste, con il tuo Figlio Gesù Cristo, nello Spirito santo, perché oggi mi hai concesso  la grazia, in una giornata di digiuno, di pregare e poter stare con il tuo Figlio Gesù Cristo e con sua Madre Maria. Grazie al digiuno ed alla preghiera possano una pace ed una gioia perfette entrare nel mio cuore e nel cuore di quanti pregano e digiunano. Aiutaci ad amarti sempre più, anche quando le cose vanno bene. Amen