lunedì e sabato

PRIMO MISTERO GAUDIOSO

L'annunciazione dell'angelo a Maria Santissima

The Annunciation: Make me your humble servant, Lord!

Nel sesto mese l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazàreth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te...Non temere, Maria, perché‚ hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo"...Allora Maria disse all'angelo: "Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". (Lc 1,26-38)

La beata Vergine, la Concezione, la Nascita, un nuovo testamento, l'Incarnazione : sono un mistero straordinario.
Lei credeva. Tu hai risposto, mamma, il tuo "fiat". Eccoci davanti al mistero : la tua risposta e la risposta del cielo.
Davanti all'Incarnazione e davanti all'obbedienza umana, oh, io desidero stare umile, obbediente, semplice; voglio imparare qui, nei luoghi dove tu insegni e accetti i tuoi cari figli, desidero restare davanti a te a pregare per il dono dell'umiltà, dell'obbedienza.

La risposta che ha dato la beata Vergine all'angelo del Signore è la risposta che ha cambiato tutta la storia umana.
Con l'Incarnazione è cominciato il nuovo testamento. Allora è cambiato tutto. Il sole, quando nasce, cambia il volto della terra; tutto è pieno di luce.
Con la concezione è successo di più; nella nostra natura è entrato il Signore, è diventato uomo, è diventato il nostro Emanuele;Javè che abita fra di noi.
Oh, dobbiamo pregare. Signore, tu che hai deciso di abitare fra di noi;molte persone sono vuote, sono chiuse, tu non sei entrato; molte comunità e famiglie hanno rifiutato e chiuso il proprio cuore; non vivono con te, non sei Emanuele per tutti. Oh!Preghiamo per la nostra risposta, cosicché apra la nostra vita. Oh, prega per noi, Madonna, per aprire il nostro cuore; prega per noi affinché possiamo rispondere come te il nostro "Fiat".
SECONDO MISTERO GAUDIOSO

La visita di Maria santissima a S. Elisabetta

The Visitation: Grant me true love of my neighbor.

In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!...". Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio Spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome... ". (Lc 1,39-49)

Visita questa mattina noi e riempi con la stessa gioia, pace,serenità e allegria il nostro cuore, come hai riempito il cuore della tua cugina. Gesù riempici di gioia, perché possiamo stare qui. Vogliamo ringraziarti e ringraziare la tua mamma per tutti i doni che la chiesa ha ricevuto.Non abbiamo paura, invidia e gelosia.Desideriamo ringraziare per tutte le preghiere esaudite, per tutti i doni che con la chiesa abbiamo ricevuto attraverso la mamma. E preghiamo umilmente, cambia il nostro cuore, per sapere, avere e ottenere la gioia, una grande gioia, perché tu sei con noi.
Tante volte di sicuro tu hai visitato la tua cugina, ma adesso, quando hai portato Gesù, ha sentito la tua presenza in modo particolare, ha sentito chi sei tu.
"La mamma del mio Signore mi ha visitato", piena di gioia esultava Elisabetta. O Signore che tutti sentano che la presenza divina è un dono del Signore; la chiesa che rimane senza Gesù, che non porta Gesù nel proprio grembo, non è la chiesa cristiana.
Il cristiano non è fedele se non porta Gesù. Se non vive con Gesù non è un figlio, è morto.Chi è vivo porta Gesù...Oh, preghiamo per la conversione di tutti quelli che hanno rifiutato la confessione, i sacramenti, la preghiera, che hanno rifiutato la Bibbia, la tua Grazia e te.Oh cambiaci,cambiaci,Signore.Donaci la tua grazia.
TERZO MISTERO GAUDIOSO

La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme

The Birth of Jesus: Grant that I may have the spirit of poverty

Ora mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché‚ non c'era posto per loro nell'albergo. ...C'erano in quella regione alcuni pastori...l'Angelo disse loro: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia ". (Lc 2,6-12)

La tua nascita ha riempito di gioia i semplici, i pastori, gli altri che sono venuti guidati dalla stella; la tradizione dice che erano re. Ma chi siamo noi davanti a te, Gesù, davanti al tuo tabernacolo con la tua mamma ?Desideriamo dir :"Vieni, rimani con noi.Noi abbiamo il posto per te, non vogliamo chiudere le nostre famiglie"...A Betlemme, quando videro te e la tua mamma che doveva partorirti, tutti hanno avuto paura di aiutare Lei. Come posso aiutare la mia mamma?Come devo comportarmi? E' stato semplice dire : " Non abbiamo il posto, non ho il tempo; sono impiegato, impegnato, stanco, non voglio sentire più come un bambino appena nato piange". Tanti pensieri aveva la gente, e poi chiudeva il cuore e la casa davanti a te.
Gesù è nato nella stalla, perché ha scelti genitori poveri, una famiglia povera, ha scelto una mamma povera. Stai qui come pastore, umile, semplice, stai aperto. Se la Madonna cerca da te tutto, ma dai tutto!...Se ti cerca la vita santa, non ti chiede ciò che non puoi...non è normale vivere l'ateismo: siamo diventati nuovi, per noi è normale vivere la santità. Col cuore umile prega la Madonna.
Gesù, tu hai cambiato e riempito i cuori dei pastori e dei re, di tutti quelli che ti cercavano con amore...nasce Gesù, la pace, l'amore nel cuore nostro.
QUARTO MISTERO GAUDIOSO

La presentazione di Gesù bambino al tempio

The Presentation: Obtain for me the virtue of obedience!

Quando venne il tempo della purificazione secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore... Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio... prese il bambino tra le braccia e benedisse Dio dicendo: "Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza... luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele". Il padre e la madre si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua Madre: "Egli è qui per la rovina e la salvezza di molti in Israele,... E anche a te una spada trafiggerà l'anima". (Lc 2,22-35)

...Pieni di gioia ringraziamo il Signore. Donaci Gesù la grazia per conoscerti nei misteri dove sei, nei misteri semplici come questi, nei misteri quotidiani come la preghiera. Oh, donaci la grazia per conoscerti nel mistero della Messa, nel mistero dei sacramenti della chiesa.
Preghiamo per tutti quelli che non conoscono più la tua presenza nella chiesa e nei sacramenti.
Commosso, con lo Spirito Santo Simeone è venuto nel tempio. Anna, riempita di Spirito Santo, è venuta nel tempio. O Signore, lo Spirito Santo ha portato noi in questo tuo cenacolo, nel tempio dove abita la Madonna.
Vogliamo come Simeone e come Anna accertati pieni di gioia...Oh, nel pane della vita donaci la grazia per sentire la tua presenza, Signore e Dio onnipotente, per sentire la tua presenza con noi, Emanuele nostro, Dio nostro. Preghiamo per tutti quelli che hanno rifiutato la chiesa, per quelli che non vanno più in chiesa.
QUINTO MISTERO GAUDIOSO

Lo smarrimento ed il ritrovamento di Gesù fra i dottori del tempio

Finding Jesus in the Temple: May I never lose you through serious sin.

Il fanciullo Gesù, quando ebbe dodici anni, con Maria e Giuseppe si recò - da Nazàreth - a Gerusalemme secondo l'usanza della festa ebraica; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. ... Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: "Figlio, perché‚ hai fatto così ? Ecco tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo". Ed egli rispose: "perché‚ mi cercavate ? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? ". Ma essi non compresero le sue parole. ...Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. (Lc 2,41-51)

Come hanno perso Gesù? Gesù è rimasto nel tempio. Gesù! Desideriamo pregare per tutti i genitori che hanno perso i loro figli. Vogliamo con la nostra preghiera poter accendere la luce per far tornare a casa tutti coloro che si sono persi. Oh, desideriamo aiutare tutte le mamme e i genitori che stanno cercando. Preghiamo per tutti i drogati; per gli atei che hanno distrutto il tempio della fede, per i divorziati, per tutti gli altri che seguono la strada del peccato.
Oh, tu sei solo nel tempio della fede, della chiesa, dell'amore, nel tempio dell'amore; della preghiera. Molti ti cercano, Signore, nel lavoro, nel benessere, nel sesso. Pensano : questo mi fa bene; no, non sei dove pensano...noi come pellegrini non vogliamo sbagliare; siamo chiamati pre trovarti dove tu sei; o Gesù tu sei nel tempio del sacrificio, della preghiera, della conversione. Oh, liberaci dai nostri sbagli, Gesù donaci la fede. A tutti quelli che ti hanno perso apri gli occhi; umilmente con una grande fede e gioia preghiamo per tutti quelli che hanno perso Gesù.

il commento è di Padre Jozo (Medjugorie)

al giovedì i misteri Luminosi
The Five Shining Mysteries
al martedì e venerdì i misteri Dolorosi
The Five Sorrowful Mysteries

al mercoledì e domenica i misteri Gloriosi   

the Five Glorious Mysteries