Il Crocifisso di San Damiano
I personaggi sotto le braccia di GesùIl pittore dell'icona si
è preoccupato di identificare, attraverso le scritte, i personaggi
posti sotto le braccia di Gesù. Partendo da sinistra, essi sono: Maria,
la madre di Gesù; Giovanni, il discepolo prediletto; Maria Maddalena;
Maria, madre di Giacomo; il centurione e, dietro quest'ultimo, alcuni
personaggi, di cui si intravede solo la testa. Secondo l'interpretazione
dell'autore, il centurione è identificato (erroneamente?) con il
funzionario regale, il cui figlio era stato guarito dallo stesso Gesù;
in seguito a quel miracolo tutta la famiglia era arrivata alla fede (cf.
Gv 4,46-54). In questi personaggi, è raffigurata la Chiesa
dell'inizio, allo stato nascente. I sentimenti più presenti,
soprattutto nella Madre di Gesù, sono la pace e la calma; tutti sono
composti, non c'è strazio, dramma, dolore... Domina un atteggiamento di
fede: la Chiesa, sulla croce di Cristo, è riconciliata. La morte e il
dolore sono stati vinti. |
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Maria
È posta a destra di Gesù, in posizione di onore. Il suo viso,
rivolto verso Giovanni, risplende di una tenerezza indicibile e
sorride dolcemente. Maria, mentre con la mano destra indica Gesù,
esprime la sua ammirazione davanti al mistero, portando la mano sinistra
davanti alla bocca. Il gesto appena abbozzato, affinché la mano non
vada a coprire il viso è ben noto nella Bibbia (cf. Sap 8,12; Gb
21,5; 29,9). Il sorriso di Maria richiama il gioioso annuncio
dell'angelo Gabriele (cf. Lc 1,28) e attesta la serena fiducia di
Maria che, di fronte alla croce del Figlio, non cede alla disperazione
o alla tristezza. Infine, è importante notare che Maria, assieme al
Gesù raffigurato nel medaglione in alto, è l'unico personaggio a
sorridere. Il lungo mantello bianco tempestato di pietre preziose,
simboli dei doni dello Spirito (cf. Is 61,10) ha, secondo la
tradizionale
lettura delle icone, un triplice significato: esprime la vittoria per la
fedeltà al Vangelo (cf. Ap 3,5); è segno della purificazione portata
da Cristo (cf. Ap 7,14); infine, rappresenta le opere buone che Dio
concede ai santi di compiere (cf. Ap 19,7). Sotto il mantello bianco, Maria indossa un vestito
rosso scuro e una tunica viola. Se il rosso è il simbolo dell'amore, il
viola ricorda che Maria è la vera Arca dell'Alleanza (cf. Es 26,1-4).
Infatti, l'antica Arca che conteneva le Tavole della Legge, il bastone
con cui Mosè aveva diviso il Mar Rosso e un po' della manna che aveva
nutrito Israele nel deserto era foderata all'interno con teli di
stoffa di porpora viola. |