Il Crocifisso di San Damiano

I personaggi sotto le braccia di Gesù

Il pittore dell'icona si è preoccupato di identificare, attraverso le scritte, i personaggi posti sotto le braccia di Gesù. Partendo da sinistra, essi sono: Maria, la madre di Gesù; Giovanni, il discepolo prediletto; Maria Maddalena; Maria, madre di Giacomo; il centurione e, dietro quest'ultimo, alcuni personaggi, di cui si intravede solo la testa. Secondo l'interpretazione dell'autore, il centurione è identificato (erroneamente?) con il funzionario regale, il cui figlio era stato guarito dallo stesso Gesù; in seguito a quel miracolo tutta la famiglia era arrivata alla fede (cf. Gv 4,46-54).

In questi personaggi, è raffigurata la Chiesa dell'inizio, allo stato nascente. I sentimenti più presenti, soprattutto nella Madre di Gesù, sono la pace e la calma; tutti sono composti, non c'è strazio, dramma, dolore... Domina un atteggiamento di fede: la Chiesa, sulla croce di Cristo, è riconciliata. La morte e il dolore sono stati vinti.

 

Maria

È posta a destra di Gesù, in posizione di onore. Il suo viso, rivolto verso Giovanni, risplende di una tenerezza indicibile e sorride dolcemente. Maria, mentre con la mano destra indica Gesù, esprime la sua ammirazione davanti al mistero, portando la mano sinistra davanti alla bocca. Il gesto appena abbozzato, affinché la mano non vada a coprire il viso è ben noto nella Bibbia (cf. Sap 8,12; Gb 21,5; 29,9).

Il sorriso di Maria richiama il gioioso annuncio dell'angelo Gabriele (cf. Lc 1,28) e attesta la serena fiducia di Maria che, di fronte alla croce del Figlio, non cede alla disperazione o alla tristezza. Infine, è importante notare che Maria, assieme al Gesù raffigurato nel medaglione in alto, è l'unico personaggio a sorridere. Il lungo mantello bianco tempestato di pietre preziose, simboli dei doni dello Spirito (cf. Is 61,10) ha, secondo la tradizionale lettura delle icone, un triplice significato: esprime la vittoria per la fedeltà al Vangelo (cf. Ap 3,5); è segno della purificazione portata da Cristo (cf. Ap 7,14); infine, rappresenta le opere buone che Dio concede ai santi di compiere (cf. Ap 19,7).

Sotto il mantello bianco, Maria indossa un vestito rosso scuro e una tunica viola. Se il rosso è il simbolo dell'amore, il viola ricorda che Maria è la vera Arca dell'Alleanza (cf. Es 26,1-4). Infatti, l'antica Arca che conteneva le Tavole della Legge, il bastone con cui Mosè aveva diviso il Mar Rosso e un po' della manna che aveva nutrito Israele nel deserto era foderata all'interno con teli di stoffa di porpora viola.

Giovanni