"Belle e Sebastien" 

è uscito in Giappone nel 1980. E' arrivato in Italia nel 1982. Gli episodi sono 64. Produttori: Toho. Titolo giapponese: Meiken Joly.

 

Protagonisti: Sebastien, il cagnone bianco Belle (Joly) e Pucci (il minuscolo cagnolino).

La storia

Questo anime è tratto da un libro di Cecil Aubry. Sebastien è in cerca della propria mamma, data per scomparsa. Incontrerà un bel cagnone bianco, Belle (Joly), che lo accompagnerà nel viaggio. Belle è visto dagli abitanti dei villaggi come un vero e proprio diavolo. E' forse colpa del pastore dei Pirenei se Sebastien vive moltissime avventure, spesso pericolose. Quadrupede e bipede non sono certo coadiuvati dal cagnolino Pucci (che sta la maggior parte del tempo in tasca a Sebastien). I nostri beniamini si vedranno costretti a fuggire da tutti i villaggi per la convinzione dei contadini della cattiveria di Belle (che in realtà compie molti interventi eroici e generosi). Dopo tante peripezie, il piccolo riuscirà a trovare la mamma, e a far vivere a noi piccini un bel finale strappalacrime.

Questo cartone era sicuramente indirizzato ad un pubblico di piccini, eppure poteva essere visto da tutta la famiglia. I dialoghi non erano tanto male (forse anche merito dei doppiatori italiani) e i disegni erano ben fatti. Forse però si perde di vista il personaggio principale, Sebastien, perché Belle fa sua la scena..... Beh, meglio così, in fondo Belle era davvero un bel cagnone!

La sigla di Belle e Sebastien