"Carletto, il Principe dei Mostri"

è uscito in Giappone nel 1968. E' arrivato in Italia nel 1983. Da noi hanno trasmesso solo la seconda serie di 47 episodi. Titolo giapponese: Kaibutsu Kun.

Protagonisti: Carletto, Wolf, Conte Dracula, Frankie e l'amico Hiroshi.

La storia

Carletto è il Principe di Mostrilandia, mandato sulla terra per stare all'ambasciata terrestre del suo pianeta. I collaboratori del nostro amico sono L'Uomo Lupo, il Conte Dracula e Frankenstein. Sono in realtà già conosciuti per le leggende che sono state tramandate nella nostra cultura, ma differenziano di parecchio dalle immagini che abbiamo di loro. Il Conte Dracula ad esempio beve succo di pomodoro,vola senza trasformarsi in pipistrello e oltretutto, invece di essere rumeno, è francese. L'Uomo Lupo è un gran cuoco, infatti pensa lui a far cibare il Principe Carletto. Frankie fa un po' da maggiordomo, riuscendo solo a sillabare una specie di mugugno (ma-ha-ha!)tra una lacrima e l'altra. Carletto è il più forte tra i suoi compari, infatti ha la capacità di allungarsi, cambiare volto ed ha una forza strepitosa; inoltre vola grazie alla sua scopa stregata (mentre Frankie e Wolf volano su un tappeto magico). Non poteva mancare un personaggio un po' fesso: Hiroshi(quel bimbo che ha in testa un cappellino con la H stampata sopra, che fa concorrenza a quello tutto colorato di Carletto), unico frequentatore dell'ambasciata di Mostrilandia. Sarà quasi sempre lui a finire nelle grinfie dei mostri mandati dal pianeta di Carletto per sconfiggere gli umani (o meglio per mettere loro una gran paura); sarà il Principe Carletto, con i suoi tre amici mostri a sconfiggere tutti i cattivi che arrivano sulla terra. 

Un'anime niente male, con risvolti comici, fatto a posta per divertire e non per impaurire. Disegni e dialoghi degni di nota. Chissà se i dialoghi italiani sono simili a quelli giapponesi.... Le sigle sono uno sballo!

Nota: E’ stato trasmesso anche il lungometraggio “La spada del demone”, EuroTV, 5Mag1985 ore 18:00, e “Invito al paese dei mostri”

 

Le sigle di Carletto, il Principe dei Mostri