"Il Grande Mazinga"

 (in realtà Mazinger) è uscito in Giappone nel 1974. E' arrivato in Italia nel 1979. Gli episodi sono 55. Produttori: Toei. Titolo giapponese: Gureto Majinga.    

 

Protagonisti buoni: Tetsuya Tsuruji, Jun Hono, il professor Kenzo Kabuto, Shiro Kabuto, Boss

Protagonisti cattivi:  L’Imperatore delle Tenebre, il Generale Nero, il Maresciallo del Demonio, il Ministro Argos, il Duca Gorgon, la marchesa Janus, e il Generale Kerubinus (che si innamora di Venus). Nel lungometraggio “Mazinga Z contro il Generale Nero” appare anche un tale Generale Humanos.

 

La storia

Il Grande Mazinga viene costruito sulle basi del suo predecessore: Mazinga Z. Il centro in cui il robot è custodito è la fortezza delle scienze, al capo della quale c'è il professore Kenzo Kabuto, figlio del professore Kabuto, inventore della Superlega Z e di Mazinga Z. Il protagonista principale è però Tetsuja Tsuruji, il quale è stato adottato dal professor Kenzo e educato per combattere  con il Grande Mazinga (infatti nella serie non pensa ad altro). Tetsuja è molto simile a tutti gli eroi di quei tempi (vedi Actarus o Hiroshi): è introverso, tutto casa e chiesa e subito pronto a combattere nei momenti del bisogno. Anche lui è affiancato da una donna, tale Jun Hono, figlia di un africano ed una giapponese, che però a differenza delle altre guida un robot, Venus Alfa, che però serve solo a distrarre i nemici con i missili-tette e qualche raggetto inoffensivo. C'e' anche Boss, un emerito deficiente, che con il suo robot (un vero pezzotto, col nome del suo costruttore), invece di dare una mano a Tetsuja, gli causa solo casini. Suo merito è però quello di partecipare (anche se con scarsi risultati), mentre il figlioletto del professore Kabuto, Shiro, non serve proprio a nulla. La sua reale funzione è quella di intristire ulteriormente il cartone con pianti e scenate, ogni volta che il padre o il fratellastro si grattano. Importantissimi in questa serie sono i nemici contro cui combatte il Grande Mazinga: l’Imperatore delle Tenebre, che alla fine della serie non muore, che ne è di lui? - Il Generale Nero che ingaggia con Mazinga il più grande duello robotico mai visto. - Il Maresciallo del Demonio, colui che sostituirà il generale Nero e che in realtà è il Dottor Inferno resuscitato dall’ Imperatore delle Tenebre. - Il MinistroArgos, rivale del Generale Nero. - Il Duca Gorgon, mezzo uomo e mezzo tigre, che morirà a metà serie e verrà rimpiazzato dalla Marchesa Janus. - I sette generali dell’esercito miceneo: Yuli Caesar(robot antropomorfi); Rigan robot leone (robot mammiferi); Vardallah, robot aquila (robot uccelli); Dreidow, robot lucertola (robot rettili); Angoras, robot pesce (robot pesci); Scarabeth, robot insetto (robot insetti); Hardias, Spettro (robot spettri). Ognuno di questi generali invia contro il Grande Mazinga solo il tipo di robot scritto fra parentesi. 

I nemici verranno poi sconfitti da Tetsuja in un gran macello finale in cui combatterà anche Rio (nella versione originale Koji, in Goldrake Alcor) Kabuto, che tornerà a guidare il vecchio Mazinga Z.

 Rio torna da un viaggio di studi in America con la sorella Sayaka, e scoprirà che Kenzo è il suo padre naturale, ma con la solita sfiga che tormenta 'sto ragazzo, il padre muore al suo ritorno quando si schianta con una parte della Fortezza delle Scienze contro l'astronave nemica Demonica; Demonica aveva sostituito un’altra astronave dell’Impero delle Tenebre, quella chiamata Mikeros, distrutta nell’ep. 39. Per maggiori informazioni, vedi “Mazinga Z”.

In definitiva anche questo cartone è stata una pietra miliare delle anime, ma in Italia è arrivato dopo Goldrake, e in contemporanea con Mazinga Z, quindi a noi piccini non era chiaro chi dei tre fosse stato il primo. Oggi dopo attente ricerche e riflessioni ho messo a posto il puzzle e spero di avervi chiarito le idee.

 

Caratteristiche tecniche del Grande Mazinga:

Peso   32 t
Statura   25 m
Elevazione   30 m
Velocità in corsa   450 Km/h
Velocità in acqua   25 nodi
Velocità in volo   5 mach

 

Curiosità

La Sigla