Curiosità

 Armi  di Jeeg:  il raggio protonico e i raggi delta. 

I componenti speciali di Jeeg sono gli astromissili (perforanti), il bazooka, gli scudi rotanti, gli astrocomponenti, i supercomponenti subacquei, e il cavallo H305, poi ribattezzato, meno prosaicamente, Antares

Il centro di ricerche di Jeeg, a differenza di quello di Mazinga, era difeso da una barriera di mine e non di laser (di solito le barriere non servivano a niente).

In vendita nei negozi di giocattoli c’erano dei robot chiamati “Micronauti” che come Jeeg erano composti da pezzi tenuti insieme da giunti magnetici. Chi se li ricorda? Io [PM] avevo “Baron Karza”, nero, col cavallo “Andromeda” formava “Star Stallion” ma c’era anche “Oberon”, bianco e simile ai soldati di guerre stellari.

Dal montaggio di alcuni episodi della serie in Italia è stato tratto un lungometraggio dal titolo “Jeeg - Il ritorno di Himika”, in cui  il robot d’acciaio affronta la reincarnazione dello spirito della regina Himika, morta per mano dell’Imperatore delle Tenebre.     di Go Nagai.     46 EP, RETEA, 1979

 

Record Assoluto: è il primo caso di mutazione uomo-robot.

 

Il mistero di Piero Pelù nella sigla.....

Il brano dei Fogus è datato 1979, ma all’epoca Piero aveva 17 anni, mentre all’ascolto si ode la voce di un uomo adulto: la prova definitiva che non si tratta di lui si ha se si confronta con la voce che egli ha nel suo primo album, “Desaparecido” del 1985, o nel secondo, “17 Re”; voce diversa davvero dal brano dei Fogus. Il "qui pro quo" è nato probabilmente nel momento in cui ha cominciato a girare (anche trasmessa per radio) una versione live di Jeeg Robot interpretata dagli "Edipo e il suo complesso". La particolarità dell' interpretazione era che il cantante imitava lo stile che ha Piero Pelù da "El Diablo" in poi (1990), stile peraltro molto differente da quello di "Desaparecido". Alla fine del brano il cantante degli "Edipo" salutava con un bel "Grazie" in perfetto stile-Pelù. Forse è bastata una frase del tipo:"Sembra proprio Piero Pelù", a scatenare la nuova "questione omerica". Ma una nuova domanda inquietante si pone: e se Fogus fosse in realtà Fred bOnGUSto ?