La tragedia di Hillsborough
una pagina a cura di Stefano Latini e Lorenzo Tommasi

  Questa pagina è redatta per fini non commerciali, è vietato qualsiasi sfruttamento economico  dello scritto e delle immagini, che appartengono ai rispettivi autori.
Per informazioni scrivimi! (Solegemello)


La lettera di Lorenzo Tommasi - LA TRAGEDIA DI HILLSBOROUGH
lortommy@libero.it

Salve, mi chiamo Lorenzo Tommasi, mi complimento per il sito, pieno di  particolari e giustamente dedicato a una tragedia che ha sconvolto il mondo calcistico. Concordo su quanto scritto per la tragedia dello Stadio Heysel, vorrei però porre l'accento su quanto successo a Hillsborough (semifinale di coppa d'Inghilterra, Sheffield, 15 aprile 1989), dove morirono 96 tifosi del Liverpool proprio perchè credo non sia giusto fare sciocche distinzioni di bandiera. (nella precedente edizione di questa pagina la cronaca della tragedia di Hillsborough era, causa poche informazioni a nostra disposizione, alquanto lacunosa. NDR SOLEGEMELLO IL SITO).
Premesso questo, spero di poter chiarire almeno in parte e per quello che riesco a tradurre dall'inglese, cò che accadde a Sheffield.
Segnalo l'url http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/317931.stm (sito della bbc dove ho preso e confrontato le notizie).
La partita era Nottingham Forest vs Liverpool si svolse come tradizione in campo neutro, nello stadio dello Sheffield Wednesday, l'Hillsborough (ristrutturato completamente per gli europei del 96, così come il Re Baldovino, quasi a voler cancellare quanto era successo), dove causualmente la stessa semifinale  si svolse l'anno precedente; ai tifosi del Liverpool era destinata la "Lepping Line", a sinistra della tribuna centrale. A 30' dall'inizio della partita il settore era ancora mezzo vuoto, con 5000 persone fuori in attesa di passare dagli unici 6 tornelli predisposti per l'entrata (su un'altro sito si polemizzava sul fatto che quelli del Forest avessero avuto 60 entrate); fuori dai cancelli c'erano quindi 5000 persone, di cui molre senza biglietto o con biglietti falsi (con la speranza vana di acquistarlo ai botteghini). La polizia a 15 minuti dall'inizio aprì il famoso gate C (un grosso cancello in acciaio) e tutti si diressero all'interno (immaginate una folla di 5000 persone che preme) , distribuendosi per la maggior parte nell'ingresso centrale, un tunnel che portava al centro della Lepping Lane, e in parte agli accessi laterali. La tragedia avvenne proprio per questo, l'arrivo in massa della folla portò a uno schiacciamneto verso l'uscita del tunnel, e ad uno spostamento sia verso il basso che verso l'alto di coloro che già si trovavano in curva. Da ciò nacque il caos, con persone che continuavano ad affluire con una curva piena all'inverosimile: le persone che si trovavano nel tunnel si trovarono schiacciate, chi si trovava in basso fu spinto verso le recinzioni e nella calca, dovuta in parte anche all'ingresso in campo delle squadre: molti rimasero schiacciati verso le pareti; altri invece per sfuggire si spinsero verso l'alto bloccando l'uscita del tunnel. La partita iniziò regolarmente, ci vollero 6 minuti prima che un funzionario di polizia richiamasse l'arbitro e la facesse sospendere (perchè nessuno dal campo si era accorto di nulla, così come la polizia); la gente della Lapping Lane per sfuggire alla morte cercava di superare la  "fence", la grata con spunzoni che li divedeva dal campo. Alla fine le immagini sono putroppo simili all'Heysel, una volta sfoltita la calca, portati via sui cartelloni pubblicitari i feriti, si contarono 96 morti, 200 feriti di cui 20 gravi, tutti praticamente schiacciati contro le fences o asfissiati e schiacciati nel tunnel..
A Liverpool e a Sheffield sono stati eretti due memoriali, la colpa molto probabilmente è della polizia che non ha vigiliato, e che nel contesto ha fatto entrare (cito dal sito BBC) "2000 persone che correvano per vedere l'inizio della partita", della distribuzione dei biglietti, 6000 in meno per i Reds.
Ad oggi la colpa non è molto chiara, addirittura si è instaurata una lotta all'interno per cui siamo arrivati a fenomeni orribili: nel 1999 a 10 anni dalla tragedia fu chiesto alla federazione di osservare 1' di silenzio in memoria delle vittime, ma sia il Notthingham sia il Liverpool rifiutarono in quanto legati a un contenzioso con l'associazione delle vittime; molto toccante infine, la celebrazione in ricordo delle vittime ogni 15 aprile nella curva Kop allo stadio del Liverpool, dove l'orologio da allora segna sempre le 3.06 pm, ora del triplice fischio dell'arbitro che sospese la partita e ideale inizio della tragedia.
Spero di aver resto l'idea di ciò che sia successo, mi farebbe piacere e lo dico da non Juventino ma amante del calcio, che potesse servire affinchè ognugno sappia cosa sia veramente successo. Ad oggi infatti non c'è un sito in italiano che ricorda questi fatti, il web non ha immagini come nel caso dell'heysel, e almeno fuori della Gran Bretagna, ciò è stato dimenticato. Spero che ciò, con il vostro aiuto possa servire a ricordare anche anltre persone che come successe all' Heysel sono andate allo stadio per assistere ad una festa.
Davanti alla morte siamo tutti con la stessa maglia, non avrebbe senso fare una distinzione che portrebbe solo dolore e non ricordo.
Sono a disposizione per ogni chiarimnto, critica o dibattito, distinti saluti

Lorenzo Tommasi (lortommy@libero.it)


Alcuni LINKS

Qui è possibile vedere alcune immagini:
http://ad2004.com/Biblecodes/Hebrewmatrix/hillsborough.html


Un riassunto di un articolo apparso nel 1999 sul Sunday Telegraph in cui si fa luce sulle cause del disastro...

http://www.wsws.org/articles/1999/mar1999/foot-m10.shtml


Il sito dell'Hillsborough justice campaign
http://www.contrast.org/hillsborough/history/index.shtm


clicca qui per la pagina dedicata al 29/5/1985, Tragedia dello Stadio Heysel