LA VECCHIA SIGNORA...IN BIANCONERO
TORNA A STEFANO  LINKATI IN QUESTA PAGINA !


19-5-2007: LA JUVE TORNA IN A!!!


di Stefano "Solegemello"

E' finita...La Juve è in A!!! Dopo un anno di passione "la Signora" torna nella serie  che tante volte l'ha vista primeggiare. Al di là degli scandali, disgustosi, per i quali la Juve ha giustamente pagato, credo che il valore sportivo della Juventus sia stato altissimo anche negli anni scorsi (certo rimane tutto l'illecito della vecchia gestione). Straordinario Del Piero che oggi arriva a quota 20 goal ed è capocannoniere di B, straordinari Nedved, Buffon, Camoranesi, la Juve è anche questo, la Juve è soprattutto questo. La Juve dei campioni del mondo...che oggi ritrova la Serie A!!!

Questo diario che per tanti mesi mi ha accompagnato in questa difficilissima stagione da tifoso-juventino-ferito trova oggi il suo momento più felice...a 3 giornate dalla fine...finalmente è finita. Il sito internet della Juve titola giustamente "Ritorno A Casa....eh già... BENTORNATA SIGNORA!!! E' finalmente serie A: i bianconeri mostrano a fine gara (Arezzo-Juventus 1-5, goal di Del Piero(2), Chiellini(2) e Trezeguet), una maglietta rosanero (i colori storici della prima Juventus) con scritto B....astA! con la B cancellata. Eh si, speriamo che tra qualche tempo, questa serie B rimanga solo come un ricordo lontano, come un brutto sogno. Auguri e tanti anni di successi, Juve!
Clicca qui per il resoconto "Un anno di serie B"

Vuoi scrivere qualcosa sulla Juventus e parlare con altri bianconeri?
Scrivi  sul mio forum...clicca qui! 


LA SIGNORA MAI DA SOLA!

Vuoi scrivere qualcosa sulla Juventus e parlare con altri bianconeri?
Scrivi  sul mio forum...clicca qui!



Clicca qui per il resoconto di un anno di serie B

Luglio 2006:
 L'Italia è campione del mondo per la quarta volta grazie al contributo determinante degli juventini: Buffon, Cannavaro, Zambrotta(1 goal), Del Piero(1 goal), Camoranesi.


29/5/2006

In queste giornate molto tristi per tutti i tifosi juventini, la società è stata travolta da uno scandalo senza uguali, pubblico volentieri la lettera di un lettore del sito. Credo che sarà importante, negli anni a venire,  ricordare la storia della Juventus, le vittorie, la classe di tanti mirabili campioni che hanno vestito la maglia bianconera e poi quella della Nazionale. Sono sicuro che i veri tifosi juventini hanno nel cuore la lealtà sportiva, l'amore per il calcio, e l'attacamento a una squadra che negli ultimi anni, nonostante i propri dirigenti agissero come "padroni del gioco", ha dimostrato sul campo un altissimo valore tecnico e sportivo. La Juventus rinascerà, e se dovrà ripartire da una serie inferiore, sono sicuro che non gli mancherà l'affetto dei propri sostenitori. Rinnovo in questo giorno di maggio del 2006 il ricordo delle vittime dello Stadio Heysel.
Stefano "Solegemello"


Ciao mi chiamo Alessio. Anch'io ero all'Heysel 21 anni fa.
Ho appena letto le tue lettere pubblicate e ho deciso di scrivere in quanto pure io ero andato in Belgio con il Ciocco Travel. Dunque io e Marcello Canneti eravamo sul solito volo e sul medesimo pullman che dall'aeroporto di Ostenda (non credo fosse Anversa) ci portò a Bruxelles.
Ringrazio tutti coloro che come voi non vogliono dimenticare e si battono affinchè lo stadio torni ad essere un luogo di divertimento. Ve lo dico col cuore dal momento che sono tuttora un abbonato alla Juve. Non riesco proprio a distaccarmi dai colori bianconeri!
Ciao Alessio.

il grande Ciro Ferrara: 500 partite in serie A 



VISITA LO SPECIALE DEDICATO AL RICORDO DELLA TRAGEDIA
DELLO STADIO HEYSEL 29-5-1985




 



c'ero anch'io...clicca qui sotto  per le foto!

Roma, 1-12-2002 : ROMA-JUVENTUS 2-2


VISITA LO SPECIALE DEDICATO AL RICORDO
DELLA TRAGEDIA DELLO STADIO HEYSEL 29-5-1985


LA STORIA:
Tratto da  http://digilander.iol.it/mondojuventus/

L'atto di nascita della Juventus porta una data : 1 novembre 1897, quasi sicuramente convenzionale, come sa tanto di colore la sede di fondazione, quella troppo citata panchina di Corso Re Umberto (c'è anche chi dice Corso Vittorio Emanuele). Sul finire del secolo scorso, forse nel 1887, il football fa la sua comparsa a Torino per iniziativa del primo e poco ricordato pioniere del calcio italiano Edoardo Bosio tornato da Londra portando con sé un pallone di cuoio.
Nel 1891 si giocano le prime partite in Piazza d'Armi, poi al San Valentino e più tardi nel vecchio Stadium. I primi calciatori sono giovani ufficiali e industriali tessili che avevano conosciuto il gioco in Inghilterra e Scozia. Il nuovo sport dà origine a nuove società, dopo la primogenita Internazionale di Torino, sorgono l'F.C. Torinese, la Ginnastica Torinese e via via Vigor, Pastore, Piemonte...

All'inizio dell'anno scolastico 1897/98 alcuni allievi del Ginnasio "D'Azeglio" decidono anch'essi di dare origine ad una loro società.
Forse qualcuno di questi aveva avuto già esperienze nella Torinese. Per gettare le basi e per lo stilo delle prime formazioni si narra che le riunioni avvenissero proprio su una panchina del corso vicino la scuola. Con l'arrivo dell'inverno trovano rifugio nel retro bottega dell'officina dei fratelli Canfari. Ed è proprio uno dei fratelli, Eugenio, che riesce a trovare la prima sede, un locale 4 vani di via Parini, dove l'assemblea costitutiva nomina proprio Eugenio Canfari, presidente. Queste ed altre notizie dei primordi di devono ad uno scritto di E.Canfari ma dettato nel 1914. In esso si legge testualmente : "I presenti, in tutto, non passavano una quindicina, il piu' vecchio diciassettenne, gli altri sotto i tre lustri." Non viene citato un solo nome.
Per tradizione orale i piu' probabili sono: Gioacchino e Alfredo Armano, Francesco Dapra', Domenico Donna, Carlo Ferrero, Luigi Forlano, Luigi Gibezzi, Umberto Malvano, Enrico Piero Molinatti, Umberto Savoia e Vittorio Varetti; oltre a Enrico e Eugenio Canfari. Ma chissa' quali e quanti sono i dimenticati. Invece altri nomi che spesso e da alcuni sono inseriti tra i "Fondatori" e' piu' probabile siano entrati a far parte della societa' negli anni seguenti. Per la scelta del nome si accesero lunghe discussioni; alla fine venne adottato il nome di Sport Club Juventus, scartando ai voti altre due possibilita': Societa' Massimo D'Azeglio e societa' via Fort. Per la verita' di nomi ne erano circolati altri, e ben piu' strani di questi che arrivarono al ballottaggio. Juve in fondo era il piu' adatto a un gruppo di ragazzi abituati a pensare al pallone anche durante le ore di latino, e a vendere qualche libro di Ovidio e Orazio per procurarsi attrezzature da pionieri. La prima divisa , quasi certamente la solita camicia bianca, distintivo di precari inizi e le prime partite si giocano nei prati di Piazza della Cittadella.
Nel 1899, trasferita la sede in via Piazzi, 4 la denominazione sociale cambia in FOOT-BALL CLUB JUVENTUS e viene adottata una nuova divisa sociale : camicia rosa e cravattino e berretto. Il 1900 segna l'adesione della Juventus alla F.I.F. (Federazione Italiana FootBall, 15.03.1898) e l'esordio in campionato l'11 marzo 1900 (0-1 con la Torinese). Anno fondamentale, il 1903 è ricordato come l'anno della maglia. Da tempo si discuteva su quel rosa che si prestava a facili ironie, così mister Savage, inglese che rimarrà nella storia della Juventus, si offre di richiedere ad una ditta specializzata della natìa Nottingham, un equipaggiamento completo per una squadra. Alcune versioni attribuiscono questa iniziativa a mister Goddley; giocatore, arbitro internazionale, benemerito del calcio italiano ma che visse' e presto' la sua attivita' esclusivamente a Genova. Parte l'ordine ma ci si dimentica di specificare il colore delle maglie. Così dalla cassa che arriva a Torino escono maglie a strisce bianconere come quelle indossate allora da una squadra di Nottingham e quindi già pronte. Ci sono molte perplessità tanto che qualcuno che qualcuno commentava con freddezza "Sembreremo zebre". Viene cosi' proposto di restituire la merce ma alla fine vince il buonsenso piemontese e comincia cosi' la leggenda ultracentenaria delle Zebre Bianconere.
leggi il seguito della storia a questo link: http://www.bianconerionline.com/storia/storia.html


ALESSANDRO DEL PIERO, IL MIGLIOR MARCATORE DI SEMPRE DELLA JUVENTUS
Più di 200 goal in maglia bianconera, più di 500 partite giocate con la Juve!





20-1-2006: serie B, Juventus-Bari, cinquecentesima partita con la maglia della Juve...




Germania 2006: Alessandro Del Piero è campione del mondo con l'Italia e
autore del secondo goal nella semifinale Italia-Germania 2-0







GALLERIA FOTOGRAFICA :

I MIEI CAMPIONI PREFERITI


 
 

 

c'ero anch'io...clicca per le foto:
Roma, 1-12-2002 : ROMA-JUVENTUS 2-2



BACHECA BIANCONERA :
PIU' DI 100 ANNI DI SUCCESSI
si ringrazia Marco e Giampiero di Bologna per la supervisione...

Grazie "Avvocato" per gli splendidi trionfi! (24/1/2003)


CAMPIONATO : 27 SCUDETTI
La conquista del primo titolo italiano bianconero, nel 1905 dopo una avvincente finale a tre con Genoa e Milanese, corona le fatiche e i sacrifici dei pionieri, che hanno il primo presidente mecenate, lo svizzero Alfred Navo Dick, e che si avvalgono del prezioso apporto di alcuni stranieri. Qualche screzio di spogliatoio crea presto un clima meno sereno, e lo stesso Dick, contestato dai più, lascia la presidenza, fondando per dispetto il Torino e portando con sé i migliori stranieri. Dopo una serie di anni non facili per la società bianconera, che fino allo scoppio della Grande Guerra deve accontentarsi di un ruolo subalterno rispetto alle nuove potenze calcistiche del momento, la Pro Vercelli e il Casale, la Juventus torna protagonista nel dopoguerra: il portiere Giacone e i terzini Novo e Bruna sono i primi giocatori bianconeri a giocare in Nazionale. Tuttavia dal '29 anno d'inizio del campionato a girone unico, la Juve è sempre presente in serie A conquistando svariati scudetti ('25-26 dopo avvincente finale con il Bologna (superato solo allo spareggio) e scontata finalissima con l'Alba Roma,'30/31, '31/32, '32/33, '33/34, '34/35, '49/50, '51/52, '57/58, '59/60, '60/61, '66/67, '71/72, '72/73, '74/75, '76/77, '77/78, '80/81, '81/82, '83/84, '85/86, '94/95, '96/97, '97/98, 01/02, 02/03. Gli scudetti 04/05 e 05/06 sono stati revocati in seguito all'inchiesta dell'estate 2006 e la squadra retrocessa in serie B, con una penalità di -9, per la prima volta nella sua storia. Il 19/5/2007 la Juventus torna in serie A.
 

COPPA ITALIA

La Juventus ha conquistato 9 coppe Italia ('37/38, '41/42, '58/59, '59/60, '64/65,'78/79, '82/83, '89/90 e '94/95)
 

SUPERCOPPA DI LEGA
La Juventus si e' aggiudicata 4 Supercoppa di Lega: 1995, 1997 (3-0 [doppietta di Inzaghi e Conte] contro il Vicenza) nel 2002, a Tripoli: Juventus Parma 2-1. doppietta di Alessandro Del Piero, nel 2003 (6-4 al Milan)

 

COPPA DEI CAMPIONI 
In campo internazionale, i bianconeri hanno vinto 2 coppe dei Campioni ('84/85 contro il Liverpool [1-0 Platini],finale funestata dalla tragedia dello stadio Heysel (vedi), '95/96 contro l'Ajax [1-1, 5-3 d.c.r.]) con denominazione Champions League. Hanno giocato altre cinque finali : con l'Ajax nel 1973, con l'Amburgo nell'80, con il Borussia Dortmund e il Real Madrid nel 1997 e 1998, con il Milan nel 2003.



VISITA LO SPECIALE DEDICATO AL RICORDO
DELLA TRAGEDIA DELLO STADIO HEYSEL 29-5-1985


SUPERCOPPA EUROPEA
I bianconeri hanno conquistato 2 Supercoppa Europea ('83/84, '96-97 contro il PSG [doppia vittoria per 6-1 e 3-1]).
 

COPPA UEFA
La Juventus ha vinto 3 coppe Uefa ('76/77, '89/90 e '92/93). 


 

COPPA DELLE COPPE
La Juventus si e' aggiudicata 1 Coppa delle Coppe ('83/84 2-1 contro il Porto). 


 

COPPA INTERCONTINENTALE
I Bianconeri si sono aggiudicati 2 coppe Intercontinentali: la prima nel 1985 ai rigori contro l'Argentinos Junior (2-2 d.t.s.) e l'ultima il 26 novembre '96, battendo a Tokio la squadra argentina del River Plate per 1-0 (Del Piero).

 

ALTRI TROFEI (un grazie a Marco Mezzetti e Giampiero Fedi per le informazioni)

Nel corso della sua trionfale storia la Juventus ha vinto inoltre:
2 campionati federali 1908/9 (tornei paralleli a quelli che assegnavano il titolo di campione d'italia a cui la Juve non partecipò per problemi di regole sugli stranieri...).
1 Coppa Alpi nel 1963
3 Scudetti Primavera nel 1962-63, 1971-72, 1993-94
1 Coppa dell'Amicizia 1963-65 (vittoria sul Real Madrid)

3 Coppa Italia Primavera nel 1994-95 - 03/04 - 06/07
5 Tornei di Viareggio nel 1961, 1994, 2003, 2004, 2005
1 Mundialito per Club nel 1983
1 Coppa Intertoto nel 1999/2000

TORNA  

torna su

LINKS BIANCONERI-CLIKKA!
LINKATI E LINKAMI ! UTILIZZA QUESTO LOGO:  linka la pagina "JUVE" del sito SOLEGEMELLO, NON DIMENTICARE L'HEYSEL!  

VISITA LO SPECIALE DEDICATO AL RICORDO DELLA TRAGEDIA DELLO STADIO HEYSEL 29-5-1985  E DAGLI VISIBILITA' NEL TUO SITO!!

HANNO GIA' ADERITO :

   




-IL SITO UFFICIALE

-BIANCONERI ONLINE

-MONDO JUVENTUS

-LA PAGINA SULLA JUVENTUS

-STATISTICHE JUVENTINE