I CANI: AMICI O NEMICI??   

Nei primi giorni di novembre l’assessore regionale della sanità Carlo Borsani ha emesso un’ordinanza che impone il guinzaglio e le museruole per tutte le taglie di cani oltre i 18 kg di peso e 35 cm di altezza.

Qui di seguito vi proponiamo il parere di due ragazzi a proposito di questo argomento:

A: Secondo il mio parere questa ordinanza è ingiusta poiché in questo modo il cane si sente costretto da una morsa.

B: L’ordinanza è giusta sotto diversi aspetti: in primo luogo per la tutela di ognuno di noi, in particolare verso i più piccoli meno consci del pericolo e più esposti, abbiamo a che fare con animali non dotati di razionalità imprevedibili e tendenzialmente aggressivi.

A: Non credo cha al mondo esistano cani aggressivi, sono del parere che ogni cane assomigli in modo lampante al proprio padrone. Se un cane non è buono e mite le ragioni vanno ricercate proprio verso i proprietari che, ricordiamo, sono gli addestratori dei loro animali.Per quanto riguarda la protezione verso i piccoli… beh spesso sono proprio loro che, con una cattiva educazione, stuzzicano il cane tirandogli la coda o facendo movimenti bruschi, l’animale, sentendosi in pericolo, cerca di difendersi. Non ritengo esatta la tua affermazione sull’intelligenza dei cani…di far presente che molti di essi vengono utilizzati come aiuto per persone disabili e sole, ottenendo risultati sorprendenti.

B: Sono d’accordo che in alcuni casi sono un ottimo supporto sociale ma da cittadino pretendo sicurezza. Le cause dell’aggressività del cane possono essere molte- è provato- ma ritengo di avere il diritto di essere tutelato.

A: Sono pienamente favorevole a quanto dici…la sicurezza di ogni cittadino è importante… ma devi anche capire che non è piacevole punire tutti quanti per colpire una minoranza. I cani hanno bisogno del naso, del muso, e non è possibile che gli venga impedito di vivere liberi…Comunque sta di fatto che il problema dei cani esiste e un rimedio bisogna trovarlo…I proprietari dei cani e i cittadini devono trovare un accordo sia per la sicurezza dei cani sia per quella degli uomini.

E voi…cosa ne pensate? Fateci pervenire i vostri commenti, pareri ed osservazioni che ritenete possano essere di interesse comune!!!

 

 

Il NOSTRO SONDAGGIO….