LA VOCE DELL'INTERVALLO

 

 

 

 

 

LA GIORNATA DI ARTURO

                          Edizione 2002

Dopo quattro settimane di preparativi, il 23 novembre si è tenuta la famosa giornata di Arturo. Ma di che cosa si tratta? Dovete sapere che ogni anno, folle di giovani studenti di terza media che hanno intenzione di frequentare la nostra scuola, o che vogliono semplicemente curiosare nelle aule speciali e nei laboratori del liceo, si riversano nel nostro istituto.

Anche quest’anno l’affluenza è stata notevole. La novità è che, a differenza delle giornate di Arturo precedenti, genitori e alunni non hanno compiuto lo stesso percorso. Per i genitori è stata preparata una presentazione del Liceo Tosi che il Dirigente Scolastico Luisella Macchi, insieme ad alcuni professori e agli ex – studenti, ha tenuto in un’aula gradinata. I ragazzi invece sono stati guidati in un “tour” nei meandri del liceo dagli studenti stessi (per intenderci…..da noi), dove hanno sperimentato personalmente cosa significa fare lezione al Liceo. In ogni laboratorio (chimica, fisica, biologia, lingue ed informatica) i ragazzi hanno provato in prima persona l’emozione di una lezione diversa da quella passata ad ascoltare e sonnecchiare.

Secondo noi, la giornata di Arturo 2002 è stata molto positiva: i ragazzi, infatti, sono sembrati molto interessati e partecipi delle iniziative che sono state proposte loro. Per una volta anche noi abbiamo avuto l’occasione di metterci dall’altra parte della cattedra ed è stato entusiasmante; questa iniziativa è stata senz’altro costruttiva non solo per i ragazzi di terza media, ma anche per noi