COME TI MODIFICO LA PS2!

 

 

 

Avanti, dite tutti la verità: non avete neanche una volta pensato all'acquisto di un gioco, magari tanto desiderato, ma masterizzato?
Inutile negarlo: tutti abbiamo almeno un gioco pirata in casa.
Ci sono modi diversi di ottenere giochi copiati: si comprano da amici che li sanno copiare, da persone conosciute tramite altri o più semplicemente in mezzo alla strada.
A proposito di questo, ho deciso di scrivere questo articolo proprio per spiegare, dal basso delle conoscenze di un videogiocatore come tanti, il modo in cui questi benefattori dei nostri portafogli agiscono nelle nostre consoles.
Questo sito, essendo basato sopratutto su argomenti riguardanti il mondo della Playstation 2, non poteva non trattare questo argomento che la riguarda così da vicino!
Secondo fonti personali, esistono anche le modifiche per altre consoles ma non ne parlerò in questa sede...


Sappiate anche che le informazioni che leggerete di seguito sono molto "superficiali" e servono solo a farvi capire meglio procedimenti altrimenti incomprensibili.
Di recente è uscita la modifica DEFINITIVA per Playstation 2: essa non ha un nome ben preciso, ma è conosciuta soprattutto col nome di MESSIAH.
Partiamo da alcune nozioni: esistono 4 tipi differenti di console Playstation 2:

- PS2  Ver 3
- PS2  Ver 4
- PS2  Ver 5
- PS2  Ver 6

Ogni tipo di console è diversa dalle altre e pertanto la modifica ha una diversa applicazione in tutti i tipi di consoles....ma il risultato è lo stesso, garantito!
Quì di seguto ho elencato un piccolo schema che riassume....

 

 

 

Per tutti i links da fare all'interno della console è meglio usare filo autospellante ad anima singola, saldatore con punta 0.5 mm e stagno sempre 0.5 mm.
Di seguito ho riportato alcune informazioni provenienti da www.pleistescion.com

 

"[Installazione su PS2 ver 5]

Installazione: abbiamo piazzato il modchip nella zona della piastra dove c'è un ampio spazio (lasciato apposta?!).
I link sono stati collegati facendo passare i fili attraverso l'apertura in corrispondenza del gruppo ottico.

Tips: I fili possono essere infilati nei due fori (fatti apposta?!) vicini ai punti di saldatura!
Stare attentissimi a non passare i fili in punti che vengono schiacciati nel riassemblaggio della console; in particolare prestare la massima attenzione ai fili che provengono dalla parte "inferiore" della piastra: non fateli passare sopra i "cerchietti argentati" che sono sparsi un po' ovunque sulla parte inferiore piastra, perchè verrebbero schiacciati da sottili lamine di metallo.
Cercate anche di effettuare link più corti possibile, anche se in ogni caso avrete bisogno di fili piuttosto lunghi per raggiungere il modchip.

 

 

[Installazione su PS2 ver 4]

Installazione: Abbiamo letteralmente "incastrato" il modchip sopra all'apertura che lascia vedere il retro del gruppo ottico, per l'esattezza tra l'apertura ed il "chippettone", andando a tappare parte dell'apertura.

Tips: per questa versione è fondamentale effettuare link più corti possibile; a tale scopi posizionare il modchip dove suggerito da noi (cioè o dove i link siano comunque brevi, ma non ci sono molti altri posti...).
In caso di link troppo lunghi abbiamo riscontrato il seguente problema: il modchip necessità di un po' di "riscaldamento" (?!) prima di avviare titoli PS2 (originali o backup), oppure tali titoli non partono affatto.
Stare attentissimi a non passare i fili in punti che vengono schiacciati nel riassemblaggio della console; in particolare prestare la massima attenzione ai fili che provengono dalla parte "inferiore" della piastra: non fateli passare sopra i "cerchietti argentati" che sono sparsi un po' ovunque sulla parte inferiore piastra, perchè verrebbero schiacciati da sottili lamine di metallo molto affilate! ".

 

 

 

Detto questo, spero di avervi dato una panoramica generale per quanto concerne la modifica alla Ps2.
Tuttavia, posso darvi i soliti consigli: