Pietro Berrettini
(detto Pietro da Cortona)
 

 

Pittore e architetto italiano (Cortona - Arezzo, 1596 - Roma 1669).
 
Studiò a Firenze presso Andrea Comodi , col quale si recò a Roma, dove formò il suo gusto altamente decorativo.
le sue attività di decoratore e di eccellente architetto fu vastissima e e influì profondamente sul barocco romano ed europeo.
 
Nel 1634 eresse l'elegante chiesa dei Santi Luca e Martina a Roma e dipinse La gloria della famiglia Barberini, in Palazzo Barberini, la sua opera più vasta.
A Firenze, fra il 1637 e il 1647, decorò di ricchissimi stucchi e ori la stanza della stufa e l'appartamento di parata di Palazzo Pitti, dipingendovi scene mitologiche.
 
Tornato a Roma, terminò la decorazione della Chiesa Nuova, nel 1656 eresse l'originalissima facciata di Santa Maria della Pace e fra il 1658 e il 1664 la facciata di Santa Maria in Via Lata.
Frattanto decorava di affreschi la magnifica galleria di Palazzo Panphili a Piazza Navona e di mosaici tre cappelle di S. Pietro.
 
Per i suoi impegni non potè accettare gli inviti di Filippo IV in Spagna e Luigi XIV in Francia, mentre condusse moltissimi lavori in varie parti d'Italia, sia direttamente, sia tramite allievi, e fu anche buon pittore di cavalletto (Madonna col Bambino e santi, Milano, Pinacoteca di Brera).
Cod. M90-09
 
Disegno a china
di L.Fiorenzoni
1989
25x35 cm
 
Opera disponibile

Via Berrettini