Abbonamento postale:
modalità di pagamento dell’affrancatura normalmente utilizzata per
l’invio di stampe periodiche; può essere utilizzata, seguendo alcune modalità,
anche per l’invio di stampe non periodiche.
Accoppiamento file:
tecnica d’accoppiamento di due o più archivi che può avere
finalità di arricchire un file con informazioni presenti su un altro archivio o
di deduplicare i nominativi presenti su entrambi gli archivi.
Acquisito prova:
acquisito di un prodotto fatto a condizione di poterlo esaminare o
utilizzare per un tempo determinato prima di decidere se pagarlo o restituirlo.
Action Devices:
strumenti e tecniche utilizzati in un mailing per attivare la
risposta desiderata.
Active Buyer:
vedi Cliente attivo.
Active Customer:
termine usato con lo stesso significato d’Active buyer.
Active Member:
vedi Socio attivo.
Active Subscriber:
la persona che si è impegnata a ricevere regolarmente riviste,
libri o altri beni per un periodo di tempo non ancora scaduto.
Actives:
i clienti di una lista che hanno effettuato acquisti entro un arco
di tempo definito, di solito non più di un anno; gli abbonati il cui
abbonamento non è ancora scaduto.
Additions:
i nuovi nominativi, sia individuali, sia aziendali, inseriti in
una mailing list.
Add-on Service: un servizio della DMA che offre ai consumatori
l’opportunità di chiedere che il proprio nome sia inserito in alcune mailing
list.
Address Coding Guide (CG):
negli USA, contiene i numeri civici iniziali finali e reali o
potenziali, i numeri d’isolato e/o le liste dei numeri di distretto, i codici
ZIP (vedi Zip Code) e gli altri codi geografici per tutti i servizi di recapito
stradale urbano espletati da 3154 uffici postali situati all’interno di 6601
codi Zip.
Address Correction Requested:
un avviso, stampa sull’angolo superiore sinistro della busta
(sotto l’indirizzo del mittente) che negli USA autorizza le Poste, dietro
compenso, ad indicare il nuovo indirizzo del destinatario sul mailing.
Address Line:
parte di un annuncio pubblicitario o di materiale promozionale che
contiene l’indirizzo del recapito al quale l’utente può rivolgersi per
effettuare l’ordine o per ricevere ulteriori informazioni.
Advertising:
termine generico che identifica la pubblicità effettuata sui
grandi mezzi (vedi Grandi mezzi).
Affrancatura a carico del
destinatario:
è un servizio postale che permette di affrancare in anticipo le
cartoline (o buste) di risposta pagando l’affrancatura solo per quelle
corrispondenze che saranno effettivamente ritornate al mittente.
Agenzie di recapito:
agenzie che svolgono un servizio di recapito di corrispondenza
esterno al servizio postale.
Aggiornamento:
operazione periodica che si esegue sulle liste allo scopo di
inserire le variazioni (inserimenti, variazioni, cessazioni). Gli aggiornamenti
hanno normalmente cadenza annuale, tranne che per le liste telefoniche che
vengono, in Italia, aggiornate da SEAT/SARIN ogni due masi (vedi nuova utenza).
A.I.D.A.:
(Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione). Identifica uno dei più
noti modelli, messo a punto nel corso degli anni Sessanta, che spiega come la
pubblicità influisca sul consumatore.
In particolare esso sostiene che il processo d’acquisto del consumatore
passa attraverso quattro stadi (attenzione, interesse, desiderio e azione).
A.I.D.I.M.:
(Associazione italiana per il Direct Marketing), creata nel 1984
per promuovere e sviluppare nel contesto professionale, imprenditoriale e
sociale italiano il marketing diretto. Ne fanno parte utenti, agenzie, società
di servizi o per i propri clienti i processi di marketing diretto.
Alfanumerico:
insieme di caratteri in cui compaiono sia numeri sia cifre. E’
oggi il tipo di dato più diffuso nell’elaborazione elettronica: sono
alfanumerici il nominativo di un dipendente, un indirizzo, il codice di un
magazzino e così via. Sui dati alfanumerici non vengono effettuate operazioni
algebriche (per questo motivo anche un numero telefonico viene considerato
alfanumerico anche se non comprende delle lettere) ma nelle tabelle e negli
archivi questi dati servono alle ricerche, inoltre vengono ordinati e stampati.
I dati alfanumerici sono utilizzati soprattutto nelle banche dati (vedi Banca
dati).
Alphanumeric:
vedi Alfanumerico.
Amplificatori:
tecniche utilizzate in un mailing per aumentare la risposta (es.
la personalizzazione del testo della lettera con il nome del destinatario).
Analisi regressiva: tecnica statistica che viene applicata quando
si presume che vi sia dipendenza statistica fra una variabile aleatoria (numero
di risposte di una campagna progettata ) di cui si vuole determinare il valore,
ed altre variabili il cui valore è noto.
A.N.V.E.C.:
sigla d’Associazione Nazionale fra le aziende di Vendita per
Corrispondenza con sede in Milano. Tutela gli interessi delle imprese associate
e l’immagine dell’attività di vendita per corrispondenza. Per associarsi è
necessario sottoscrivere un codice morale che vincola le aziende ad un
comportamento corretto nei confronti dei consumatori. Due organi, il comitato
d’accertamento e la commissione di disciplina, controllano l’aderenza di tali
comportamenti al codice stesso. Oltre alle aziende di vendita per
corrispondenza, sono ammesse all’associazione anche quelle imprese che
forniscono servizi d’assistenza alla vendita postale, come agenzie
pubblicitarie, fornitori di liste e tipografie specializzate.
Archivio (computer):
deposito di registrazioni in un elaboratore o qualsiasi altro
dispositivo in grado di immagazzinare informazioni digitali. L’archivio è
strutturato in modo da consentire la selezione e l’elaborazione delle singole
registrazioni o di gruppi di registrazioni attinenti.
Area test:
azione di marketing condotta in un’area determinata per
raccogliere indicazioni sulla sua efficacia.
Art:
la parte grafica di un messaggio pubblicitario (disegno,
fotografia, impaginazione del testo).
Art Director:
chi ha il compito di tradurre in immagini i concetti di una
campagna. Lavora in coppia con il copywriter (vedi copywriter).
ASCII (American Standard
Code for Information Interchange):
sistema di codifica per trascrizione di caratteri con il sistema
binario.
Assigned Mailing Dates:
la data in cui un utente ha l’obbligo di postalizzare una
determinata lista. Nessun’altra data è accettabile senza la specifica
approvazione del proprietario della lista.
Audience:
il numero totale degli individui raggiunti da un’azione
promozionale o da un annuncio pubblicitario.
Audit:
relazione scritta sulla contabilità inerente alla quantità e
qualità dei dati contenuti in una lista o archivio.
Autoimbustante:
vedi Self Mailer).