A

 

Abbonamento postale:

modalità di pagamento dell’affrancatura normalmente utilizzata per l’invio di stampe periodiche; può essere utilizzata, seguendo alcune modalità, anche per l’invio di stampe non periodiche.

Accoppiamento file:

tecnica d’accoppiamento di due o più archivi che può avere finalità di arricchire un file con informazioni presenti su un altro archivio o di deduplicare i nominativi presenti su entrambi gli archivi.

Acquisito prova:

acquisito di un prodotto fatto a condizione di poterlo esaminare o utilizzare per un tempo determinato prima di decidere se pagarlo o restituirlo.

Action Devices:

strumenti e tecniche utilizzati in un mailing per attivare la risposta desiderata.

Active Buyer:

vedi Cliente attivo.

Active Customer:

termine usato con lo stesso significato d’Active buyer.

Active Member:

vedi Socio attivo.

Active Subscriber:

la persona che si è impegnata a ricevere regolarmente riviste, libri o altri beni per un periodo di tempo non ancora scaduto.

Actives:

i clienti di una lista che hanno effettuato acquisti entro un arco di tempo definito, di solito non più di un anno; gli abbonati il cui abbonamento non è ancora scaduto.

Additions:

i nuovi nominativi, sia individuali, sia aziendali, inseriti in una mailing list.

Add-on Service: un servizio della DMA che offre ai consumatori l’opportunità di chiedere che il proprio nome sia inserito in alcune mailing list.

Address Coding Guide (CG):

negli USA, contiene i numeri civici iniziali finali e reali o potenziali, i numeri d’isolato e/o le liste dei numeri di distretto, i codici ZIP (vedi Zip Code) e gli altri codi geografici per tutti i servizi di recapito stradale urbano espletati da 3154 uffici postali situati all’interno di 6601 codi Zip.

Address Correction Requested:

un avviso, stampa sull’angolo superiore sinistro della busta (sotto l’indirizzo del mittente) che negli USA autorizza le Poste, dietro compenso, ad indicare il nuovo indirizzo del destinatario sul mailing.

Address Line:

parte di un annuncio pubblicitario o di materiale promozionale che contiene l’indirizzo del recapito al quale l’utente può rivolgersi per effettuare l’ordine o per ricevere ulteriori informazioni.

Advertising:

termine generico che identifica la pubblicità effettuata sui grandi mezzi (vedi Grandi mezzi).

Affrancatura a carico del destinatario:

è un servizio postale che permette di affrancare in anticipo le cartoline (o buste) di risposta pagando l’affrancatura solo per quelle corrispondenze che saranno effettivamente ritornate al mittente.

Agenzie di recapito:

agenzie che svolgono un servizio di recapito di corrispondenza esterno al servizio postale.

Aggiornamento:

operazione periodica che si esegue sulle liste allo scopo di inserire le variazioni (inserimenti, variazioni, cessazioni). Gli aggiornamenti hanno normalmente cadenza annuale, tranne che per le liste telefoniche che vengono, in Italia, aggiornate da SEAT/SARIN ogni due masi (vedi nuova utenza).

A.I.D.A.:

(Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione). Identifica uno dei più noti modelli, messo a punto nel corso degli anni Sessanta, che spiega come la pubblicità influisca sul consumatore.  In particolare esso sostiene che il processo d’acquisto del consumatore passa attraverso quattro stadi (attenzione, interesse, desiderio e azione).

A.I.D.I.M.:

(Associazione italiana per il Direct Marketing), creata nel 1984 per promuovere e sviluppare nel contesto professionale, imprenditoriale e sociale italiano il marketing diretto. Ne fanno parte utenti, agenzie, società di servizi o per i propri clienti i processi di marketing diretto.

Alfanumerico:

insieme di caratteri in cui compaiono sia numeri sia cifre. E’ oggi il tipo di dato più diffuso nell’elaborazione elettronica: sono alfanumerici il nominativo di un dipendente, un indirizzo, il codice di un magazzino e così via. Sui dati alfanumerici non vengono effettuate operazioni algebriche (per questo motivo anche un numero telefonico viene considerato alfanumerico anche se non comprende delle lettere) ma nelle tabelle e negli archivi questi dati servono alle ricerche, inoltre vengono ordinati e stampati. I dati alfanumerici sono utilizzati soprattutto nelle banche dati (vedi Banca dati).

Alphanumeric:

vedi Alfanumerico.

Amplificatori:

tecniche utilizzate in un mailing per aumentare la risposta (es. la personalizzazione del testo della lettera con il nome del destinatario).

Analisi regressiva: tecnica statistica che viene applicata quando si presume che vi sia dipendenza statistica fra una variabile aleatoria (numero di risposte di una campagna progettata ) di cui si vuole determinare il valore, ed altre variabili il cui valore è noto.

A.N.V.E.C.:

sigla d’Associazione Nazionale fra le aziende di Vendita per Corrispondenza con sede in Milano. Tutela gli interessi delle imprese associate e l’immagine dell’attività di vendita per corrispondenza. Per associarsi è necessario sottoscrivere un codice morale che vincola le aziende ad un comportamento corretto nei confronti dei consumatori. Due organi, il comitato d’accertamento e la commissione di disciplina, controllano l’aderenza di tali comportamenti al codice stesso. Oltre alle aziende di vendita per corrispondenza, sono ammesse all’associazione anche quelle imprese che forniscono servizi d’assistenza alla vendita postale, come agenzie pubblicitarie, fornitori di liste e tipografie specializzate.

Archivio (computer):

deposito di registrazioni in un elaboratore o qualsiasi altro dispositivo in grado di immagazzinare informazioni digitali. L’archivio è strutturato in modo da consentire la selezione e l’elaborazione delle singole registrazioni o di gruppi di registrazioni attinenti.

Area test:

azione di marketing condotta in un’area determinata per raccogliere indicazioni sulla sua efficacia.

Art:

la parte grafica di un messaggio pubblicitario (disegno, fotografia, impaginazione del testo).

Art Director:

chi ha il compito di tradurre in immagini i concetti di una campagna. Lavora in coppia con il copywriter (vedi copywriter).

ASCII (American Standard Code for Information Interchange):

sistema di codifica per trascrizione di caratteri con il sistema binario.

Assigned Mailing Dates:

la data in cui un utente ha l’obbligo di postalizzare una determinata lista. Nessun’altra data è accettabile senza la specifica approvazione del proprietario della lista.

Audience:

il numero totale degli individui raggiunti da un’azione promozionale o da un annuncio pubblicitario.

Audit:

relazione scritta sulla contabilità inerente alla quantità e qualità dei dati contenuti in una lista o archivio.

Autoimbustante:

vedi Self Mailer).