B

BPI:

acronimo di Bytes Per Inch. Costituisce l’unità di misura della densità di dati su un dispositivo di memorizzazione (vedi Densità).

Break Even Point (BEP):

è il punto di pareggio, il punto in cui i ricavi sono uguali ai costi.

Brief:

documento che riassume gli obiettivi di una campagna pubblicitaria o di una ricerca di marketing, le caratteristiche del mercato potenziale ed eventualmente altre informazioni ritenute necessarie per definire in termini più precisi un’iniziativa.

Broadcast Media:

una fonte di direct response che comprende radio, televisione e TV via cavo.

Broadside:

un unico foglio di carta, stampato su uno o su entrambi i lati, piegato per la postalizzazione o la distribuzione diretta, che aperto si presenta come un unico grande annuncio pubblicitario.

Brochure:

in senso stretto, il termine si usa per opuscoli o monografie di alta qualità, sia dal punto di vista grafico, sia  nelle scelte di carta e stampa. In senso lato e nel linguaggio corrente si usa per qualsiasi libretto od opuscolo formato da più pagine rilegate.

Browser:

software che consente la visualizzazione delle pagine di internet, in qualunque linguaggio di programmazione siano scritte. I due browser più importanti sono Netscape Navigator e Microsoft Internet Explorer. Ne esistono altri minori, quali Mosaic e Opera. È un browser anche quello installato sui telefonini wap che rende possibile accedere ai servizi offerti dai siti scritti in linguaggio wap  .

Bucktag:

un talloncino separato allegato ad un messaggio stampato, che contiene le istruzioni per inviare il materiale al destinatario.

Bug:

errore di programmazione.

Bulk Mail:

negli USA, una categoria della posta di terza classe che comprende un gran numero di pezzi identici – destinati a nominativi diversi – che subiscono un trattamento particolare per la postalizzazione prima

della consegna all’ufficio postale (in Italia, raccomandato per tutte le stampe e obbligatorio per le stampe in abbonamento).

Buono acquisto:

tagliando che consente l’acquisto gratuito o una riduzione di prezzo di un prodotto. E’ distribuito in gran quantità tra i consumatori potenziali per incentivare le vendite. L’emissione di buoni acquisto necessita di un’autorizzazione ministeriale ed è vietata per alcuni beni di prima necessità.

Buono d’ordine:

è la cartolina che il cliente compila e invia all’azienda venditrice per ricevere il prodotto acquistato. Contiene gli estremi che indicano l’articolo e le modalità di pagamento.

Buono sconto:

tagliando che dà diritto all’acquisto di una confezione di prodotto a prezzo ridotto.

Back End: tutte operazioni necessarie per il completamento di un ordine ricevuto per corrispondenza e/o valutazione della performance di un prospect dopo il primo acquisto di una serie d’offerte.

Back Up: duplicato, copia. Supporto di memoria (disco, nastro).

Banca dati: collezione omogenea di dati memorizzati su un supporto magnetico e accessibili mediante un elaboratore. Secondo il tipo d’informazioni offerte le banche dati possono essere classificate in due grandi famiglie. 1) Basi di informazione primaria: contengono informazioni utilizzabili direttamente dall’utente della banca dati. 2) Basi dati di informazione secondaria: aiutano l’utente a localizzare la fonte informativa adatta alle sue esigenze rinviandolo per ulteriori dettagli o per testo completo allo specifico documento o all’organizzazione oppure ancora al ricercatore autore o possessore  della documentazione primaria.

Bangtail: una busta promozionale dotata di un secondo lembo perforato e predisposto come modulo d’ordine.

Basic: linguaggio di programmazione (Beginners All purpose  Symbolic instruction Code).

Batched job: vedi Procedura Batch.

Benefit: vantaggio, beneficio. E’ usato sia per identificare i vantaggi da proporre al consumatore sia per indicare i vantaggi ottenuti ottenibili dall’impresa mediante una determinata azione di marketing.

BEP: vedi Punto di pareggio.

Big Name: forma di personalizzazione particolare evidente ottenuta tramite caratteri speciali molto grandi.

Bill Enclosure: qualsiasi stampato promozionale o informazione, allegati a una fattura o a un rendiconto, non finalizzati alla riscossione di una parte o dell’intera fattura o rendiconto.

Binaria: indica una selezione, una scelta o una condizione in cui si hanno due possibilità, come l’uso dei simboli «0» e «1» nel sistema di numerazione binaria.

Binary: vedi binaria.

Bingo Card: vedi Cartolina inserto.

Bit: termine derivato dalle iniziali di Binary Digit (cifra binaria) e usato per indicare le cifre nel sistema di numerazione binaria.

Body Copy: la parte scritta di un annuncio pubblicitario in cui sono descritte le caratteristiche dell’azienda e/o del prodotto presentato. Più tecnicamente, tutto il testo sottostante una Head Lyne (vedi Copy).

Booklet: libretto.

Bounce Back: un’offerta inserita nella corrispondenza spedita ad un cliente per evadere un ordine.

BPI:

acronimo di Bytes Per Inch. Costituisce l’unità di misura della densità di dati su un dispositivo di memorizzazione (vedi Densità).

Break Even Point (BEP):

è il punto di pareggio, il punto in cui i ricavi sono uguali ai costi.

Brief:

documento che riassume gli obiettivi di una campagna pubblicitaria o di una ricerca di marketing, le caratteristiche del mercato potenziale ed eventualmente altre informazioni ritenute necessarie per definire in termini più precisi un’iniziativa.

Broadcast Media:

una fonte di direct response che comprende radio, televisione e TV via cavo.

Broadside:

un unico foglio di carta, stampato su uno o su entrambi i lati, piegato per la postalizzazione o la distribuzione diretta, che aperto si presenta come un unico grande annuncio pubblicitario.

Brochure:

in senso stretto, il termine si usa per opuscoli o monografie di alta qualità, sia dal punto di vista grafico, sia  nelle scelte di carta e stampa. In senso lato e nel linguaggio corrente si usa per qualsiasi libretto od opuscolo formato da più pagine rilegate.

Browser:

software che consente la visualizzazione delle pagine di internet, in qualunque linguaggio di programmazione siano scritte. I due browser più importanti sono Netscape Navigator e Microsoft Internet Explorer. Ne esistono altri minori, quali Mosaic e Opera. È un browser anche quello installato sui telefonini wap che rende possibile accedere ai servizi offerti dai siti scritti in linguaggio wap  .

Bucktag:

un talloncino separato allegato ad un messaggio stampato, che contiene le istruzioni per inviare il materiale al destinatario.

Bug:

errore di programmazione.

Bulk Mail:

negli USA, una categoria della posta di terza classe che comprende un gran numero di pezzi identici – destinati a nominativi diversi – che subiscono un trattamento particolare per la postalizzazione prima

della consegna all’ufficio postale (in Italia, raccomandato per tutte le stampe e obbligatorio per le stampe in abbonamento).

Buono acquisto:

tagliando che consente l’acquisto gratuito o una riduzione di prezzo di un prodotto. E’ distribuito in gran quantità tra i consumatori potenziali per incentivare le vendite. L’emissione di buoni acquisto necessita di un’autorizzazione ministeriale ed è vietata per alcuni beni di prima necessità.

Buono d’ordine:

è la cartolina che il cliente compila e invia all’azienda venditrice per ricevere il prodotto acquistato. Contiene gli estremi che indicano l’articolo e le modalità di pagamento.

Buono sconto:

tagliando che dà diritto all’acquisto di una confezione di prodotto a prezzo ridotto.

Buono sconto incrociato:

tecnica promozionale che prevede l’inserimento nella confezione del prodotto A di un tagliando che dà diritto ad uno sconto sul prodotto B. E’utilizzato soprattutto nel lancio di un nuovo bene complementare o comunque destinato allo stesso target group. 

Burst:

operazione che consiste nel separare la carta a modulo continuo in singoli fogli.

Business List:

ogni lista di persone o società compilata sulla base di un interesse probabile o dichiarato per la raccolta di informazioni o la vendita di prodotti, servizi, abbonamenti legati a un’attività di lavoro, professionale o produttiva.

Business to Business:

le attività di marketing diretto tese a ottenere risultati commerciali presso le aziende, escludendo quindi i privati.

Busta di ritorno:

busta di risposta preindirizzate affrancate o no, allegate a un mailing, in genere con affrancatura a carico del destinatario.

Busta finestra:

busta con una finestra aperta sul lato posteriore che permette di vedere l’indirizzo stampato su un allegato o direttamente sulla lettera.

Buyer:

una persona che ordina prodotti, informazioni, o servizi. In assenza di aggettivazioni diverse, si intende chi ha pagato per gli acquisti effettuati.