BPI:
acronimo di Bytes Per Inch. Costituisce l’unità di misura della
densità di dati su un dispositivo di memorizzazione (vedi Densità).
Break Even Point (BEP):
è il punto di pareggio, il punto in cui i ricavi sono uguali ai costi.
Brief:
documento che riassume gli obiettivi di una campagna pubblicitaria
o di una ricerca di marketing, le caratteristiche del mercato potenziale ed
eventualmente altre informazioni ritenute necessarie per definire in termini
più precisi un’iniziativa.
Broadcast Media:
una fonte di direct response che comprende radio, televisione e TV
via cavo.
Broadside:
un unico foglio di carta, stampato su uno o su entrambi i lati,
piegato per la postalizzazione o la distribuzione diretta, che aperto si
presenta come un unico grande annuncio pubblicitario.
Brochure:
in senso stretto, il termine si usa per opuscoli o monografie di
alta qualità, sia dal punto di vista grafico, sia nelle scelte di carta e stampa. In senso lato e nel linguaggio
corrente si usa per qualsiasi libretto od opuscolo formato da più pagine
rilegate.
Browser:
software che consente la visualizzazione delle pagine di internet,
in qualunque linguaggio di programmazione siano scritte. I due browser più
importanti sono Netscape Navigator e Microsoft Internet Explorer. Ne esistono
altri minori, quali Mosaic e Opera. È un browser anche quello installato sui
telefonini wap che rende possibile accedere ai servizi offerti dai siti scritti
in linguaggio wap .
Bucktag:
un talloncino separato allegato ad un messaggio stampato, che
contiene le istruzioni per inviare il materiale al destinatario.
Bug:
errore di programmazione.
Bulk Mail:
negli USA, una categoria della posta di terza classe che comprende
un gran numero di pezzi identici – destinati a nominativi diversi – che
subiscono un trattamento particolare per la postalizzazione prima
della consegna all’ufficio postale (in Italia, raccomandato per
tutte le stampe e obbligatorio per le stampe in abbonamento).
Buono acquisto:
tagliando che consente l’acquisto gratuito o una riduzione di
prezzo di un prodotto. E’ distribuito in gran quantità tra i consumatori
potenziali per incentivare le vendite. L’emissione di buoni acquisto necessita
di un’autorizzazione ministeriale ed è vietata per alcuni beni di prima
necessità.
Buono d’ordine:
è la cartolina che il cliente compila e invia all’azienda
venditrice per ricevere il prodotto acquistato. Contiene gli estremi che
indicano l’articolo e le modalità di pagamento.
Buono sconto:
tagliando che dà diritto all’acquisto di una confezione di
prodotto a prezzo ridotto.
Back End:
tutte operazioni necessarie per il completamento di un ordine ricevuto per
corrispondenza e/o valutazione della performance di un prospect dopo il primo
acquisto di una serie d’offerte.
Back Up: duplicato, copia. Supporto di memoria (disco, nastro).
Banca dati:
collezione omogenea di dati memorizzati su un supporto magnetico e accessibili
mediante un elaboratore. Secondo il tipo d’informazioni offerte le banche dati
possono essere classificate in due grandi famiglie. 1) Basi di informazione
primaria: contengono informazioni utilizzabili direttamente dall’utente della
banca dati. 2) Basi dati di informazione secondaria: aiutano l’utente a
localizzare la fonte informativa adatta alle sue esigenze rinviandolo per
ulteriori dettagli o per testo completo allo specifico documento o
all’organizzazione oppure ancora al ricercatore autore o possessore della documentazione primaria.
Bangtail:
una busta promozionale dotata di un secondo lembo perforato e predisposto come
modulo d’ordine.
Basic: linguaggio di programmazione (Beginners All purpose Symbolic instruction Code).
Batched job: vedi Procedura Batch.
Benefit:
vantaggio, beneficio. E’ usato sia per identificare i vantaggi da proporre al
consumatore sia per indicare i vantaggi ottenuti ottenibili dall’impresa
mediante una determinata azione di marketing.
BEP:
vedi Punto di pareggio.
Big Name:
forma di personalizzazione particolare evidente ottenuta tramite caratteri
speciali molto grandi.
Bill Enclosure:
qualsiasi stampato promozionale o informazione, allegati a una fattura o a un
rendiconto, non finalizzati alla riscossione di una parte o dell’intera fattura
o rendiconto.
Binaria:
indica una selezione, una scelta o una condizione in cui si hanno due possibilità,
come l’uso dei simboli «0» e «1» nel sistema di numerazione binaria.
Binary:
vedi binaria.
Bingo Card:
vedi Cartolina inserto.
Bit:
termine derivato dalle iniziali di Binary Digit (cifra binaria) e usato per
indicare le cifre nel sistema di numerazione binaria.
Body Copy:
la parte scritta di un annuncio pubblicitario in cui sono descritte le
caratteristiche dell’azienda e/o del prodotto presentato. Più tecnicamente,
tutto il testo sottostante una Head Lyne (vedi Copy).
Booklet:
libretto.
Bounce Back:
un’offerta inserita nella corrispondenza spedita ad un cliente per evadere un
ordine.
BPI:
acronimo di Bytes Per Inch. Costituisce l’unità di misura della
densità di dati su un dispositivo di memorizzazione (vedi Densità).
Break Even Point (BEP):
è il punto di pareggio, il punto in cui i ricavi sono uguali ai
costi.
Brief:
documento che riassume gli obiettivi di una campagna pubblicitaria
o di una ricerca di marketing, le caratteristiche del mercato potenziale ed
eventualmente altre informazioni ritenute necessarie per definire in termini
più precisi un’iniziativa.
Broadcast Media:
una fonte di direct response che comprende radio, televisione e TV
via cavo.
Broadside:
un unico foglio di carta, stampato su uno o su entrambi i lati,
piegato per la postalizzazione o la distribuzione diretta, che aperto si
presenta come un unico grande annuncio pubblicitario.
Brochure:
in senso stretto, il termine si usa per opuscoli o monografie di
alta qualità, sia dal punto di vista grafico, sia nelle scelte di carta e stampa. In senso lato e nel linguaggio
corrente si usa per qualsiasi libretto od opuscolo formato da più pagine
rilegate.
Browser:
software che consente la visualizzazione delle pagine di internet,
in qualunque linguaggio di programmazione siano scritte. I due browser più
importanti sono Netscape Navigator e Microsoft Internet Explorer. Ne esistono
altri minori, quali Mosaic e Opera. È un browser anche quello installato sui
telefonini wap che rende possibile accedere ai servizi offerti dai siti scritti
in linguaggio wap .
Bucktag:
un talloncino separato allegato ad un messaggio stampato, che
contiene le istruzioni per inviare il materiale al destinatario.
Bug:
errore di programmazione.
Bulk Mail:
negli USA, una categoria della posta di terza classe che comprende
un gran numero di pezzi identici – destinati a nominativi diversi – che
subiscono un trattamento particolare per la postalizzazione prima
della consegna all’ufficio postale (in Italia, raccomandato per
tutte le stampe e obbligatorio per le stampe in abbonamento).
Buono acquisto:
tagliando che consente l’acquisto gratuito o una riduzione di
prezzo di un prodotto. E’ distribuito in gran quantità tra i consumatori
potenziali per incentivare le vendite. L’emissione di buoni acquisto necessita
di un’autorizzazione ministeriale ed è vietata per alcuni beni di prima
necessità.
Buono d’ordine:
è la cartolina che il cliente compila e invia all’azienda
venditrice per ricevere il prodotto acquistato. Contiene gli estremi che
indicano l’articolo e le modalità di pagamento.
Buono sconto:
tagliando che dà diritto all’acquisto di una confezione di
prodotto a prezzo ridotto.
Buono sconto incrociato:
tecnica promozionale che prevede l’inserimento nella confezione
del prodotto A di un tagliando che dà diritto ad uno sconto sul prodotto B.
E’utilizzato soprattutto nel lancio di un nuovo bene complementare o comunque
destinato allo stesso target group.
Burst:
operazione che consiste nel separare la carta a modulo continuo in
singoli fogli.
Business List:
ogni lista di persone o società compilata sulla base di un
interesse probabile o dichiarato per la raccolta di informazioni o la vendita
di prodotti, servizi, abbonamenti legati a un’attività di lavoro, professionale
o produttiva.
Business to Business:
le attività di marketing diretto tese a ottenere risultati
commerciali presso le aziende, escludendo quindi i privati.
Busta di ritorno:
busta di risposta preindirizzate affrancate o no, allegate a un
mailing, in genere con affrancatura a carico del destinatario.
Busta finestra:
busta con una finestra aperta sul lato posteriore che permette di
vedere l’indirizzo stampato su un allegato o direttamente sulla lettera.
Buyer:
una persona che ordina prodotti, informazioni, o servizi. In
assenza di aggettivazioni diverse, si intende chi ha pagato per gli acquisti
effettuati.