Data Base:
letteralmente base dati, è un archivio di nominativi su
elaboratore (vedi File).
Data Entry:
caricamento dei dati nella memoria.
Deadbeat:
a persona che ha ordina un prodotto o servizio e, senza una
ragione valida, non l’ha pagato.
Debugging:
correzione di un programma per elaboratore.
Decoy:
vedi Nominativo civetta.
Deduplicazione:
un metodo di confronto (generalmente computerizzato) dei nomi e
indirizzi contenuti in due o più liste diverse per eliminare o limitare la
spedizione di più copie di una stesso mailing allo stesso nominativo o
indirizzo.
Definitivo:
detto anche esecutivo, è la versione finale dei layout (vedi
Layout); viene approvato per la stampa.
Delete:
cancellare (ad esempio un record da un file).
Delinquent:
la persona che è in arretrato o che ha interrotto il pagamento
previsto per un prodotto o servizio.
Delivery Date:
la data in cui l’utente di una lista o il rappresentante designato
dall’utente riceve uno specifico ordine di lista da parte del proprietario
della lista.
Demographics:
vedi Geodemografica.
Densità:
il numero di byte che può essere contenuto in uno specifico nastro
magnetico, ad esempio; 556 BPI, 800 BPI, 1600 BPI (vedi BPI).
Dépliant:
vedi Folder.
Direct Mail Advertising:
qualsiasi azione promozionale che utilizzi il servizio postale o
un altro servizio di recapito per la distribuzione di un messaggio
pubblicitario.
Direct Response Advertising:
azione pubblicitaria svolta attraverso qualsiasi mezzo
pubblicitario con l’intento di generare una risposta con qualsiasi mezzo di
comunicazione (la posta, il tefono o il telex) purché quantificabile.
Disk Driver:
unità dico, lettore di dischi.
D.M.A.:
la Direct Marketing Association, creata nel 1917 negli USA è la
più importante associazione internazionale del settore. Raggruppa 5500 membri
di circa 3000 aziende e svolge in Europa un’attività educazionale per lo
sviluppo e l’aggiornamento delle tecniche e delle strategie di marketing
diretto.
Donor List:
la lista delle persone che hanno offerto denaro a una o più
istituzioni di beneficenza.
Door Opener:
elemento che ha la funzione d‘attrarre l’attenzione e far aprire
la busta del mailing (letteralmente Apri porta).
Doratura:
processo di stampa che consente di ottenere un particolare effetto
di evidenziazione.
Doubling day:
lasso di tempo stabilito in base all’esperienza precedente in cui
normalmente si riceve il 50% delle risposte di un mailing.
Drop-Off:
tasso di caduta. Misura il numero di clienti che, avendo comprato
il primo di una serie di prodotti, decidono in seguito di interrompere
l’acquisto: è il caso tipico delle opre editoriali vendute a dispense.
Dry Test:
test tipico del direct marketing. E’
la proposta di vendita fatta al cliente potenziale senza avere ancora
realizzato il bene reclamizzato. Il test consente di scegliere e di ottimizzare
le dimensioni della campagna di mailing prima di correre i rischi insiti nella
produzione del prodotto.
Dummy:
(1) il modello che permette di vedere in anteprima un pezzo
stampato e che indica l’impostazione e il tipo di materiale stampare (vedi Mock
Up); (2) il nome fittizio associato ad un indirizzo reale, inserito in una
mailing list per controllare l’uso della lista (indirizzo-spia).
Dump:
operazione seguita su un nastro magnetico con l’obiettivo di
controllare i dati inseriti in termini di esattezza, leggibilità, coerenza ecc.
Dupe:
si dice quando elementi identici o quasi identici compaiono più di una volta nella stessa lista.
Duplication Elimination:
vedi Deduplicazione.