E

 

E.B.C.D.I.C.:

codice di comunicazione dati usato dalla IBM che consente 256 combinazioni diverse di caratteri a 8 bit. Il termine acronimo di Extended Binary Coded Decimal Interchange Code (codice alfanumerico binario decimale).

Editing Rules:

norme specifiche utilizzate nella preparazione dei registri di nominativi e indirizzi che trattano ogni volta tutti gli elementi nello stesso modo. L’espressione si riferisce anche alle norme per la ridisposizione, la cancellazione, la selezione o l’inserimento dei dati, simboli o caratteri necessari.

E.D.M.A.:

l’European Direct Marketing Association è aperta a tutte le attività che utilizzano i processi di marketing diretto ed è nata dalla trasformazione della precedente associazione Europadress creata  nel 1960. Raccoglie più di 400 soci e svolge in Europa un’attività educativa d’aggiornamento parallela a quella realizzata negli USA e nel mondo dalla DMA.

Envelope Stuffer:

qualsiasi annuncio pubblicitario o materiale promozionale allegato nella stessa busta che contiene lettere d’affari, rapporti o fatture.

Esecutivo:

vidi Definitivo.

Etichetta:

supporto cartaceo contenente il nome e l’indirizzo del destinatario applicato a un mailing per l’indirizzatura.

Etichetta Cheshire:

è un’etichetta indirizzo stampata su carta in modulo continuo in una progressione che permette il taglio e l’etichettatura automatica su buste o altri stampati. Il nome deriva dalle etichettatrici cheshire.

Etichettatrice:

una macchina che applica le etichette agli elementi di un mailing o che altrimenti prepara questi elementi per la consegna al Servizio Poste.

Exchange:

un accordo in base al quale due proprietari di liste si scambiano quantitativi uguali di nominativi.

Expiration:

un abbonamento che non viene rinnovato.

Expiration Date:

la data di scadenza di un abbonamento.

Expire:

un cliente acquisito che non è più un acquirente attivo (vedi Cliente Attivo).