E.B.C.D.I.C.:
codice di comunicazione dati usato dalla IBM che consente 256
combinazioni diverse di caratteri a 8 bit. Il termine acronimo di Extended
Binary Coded Decimal Interchange Code (codice alfanumerico binario decimale).
Editing Rules:
norme specifiche utilizzate nella preparazione dei registri di
nominativi e indirizzi che trattano ogni volta tutti gli elementi nello stesso
modo. L’espressione si riferisce anche alle norme per la ridisposizione, la
cancellazione, la selezione o l’inserimento dei dati, simboli o caratteri
necessari.
E.D.M.A.:
l’European Direct Marketing Association è aperta a tutte le
attività che utilizzano i processi di marketing diretto ed è nata dalla
trasformazione della precedente associazione Europadress creata nel 1960. Raccoglie più di 400 soci e svolge
in Europa un’attività educativa d’aggiornamento parallela a quella realizzata
negli USA e nel mondo dalla DMA.
Envelope Stuffer:
qualsiasi annuncio pubblicitario o materiale promozionale allegato
nella stessa busta che contiene lettere d’affari, rapporti o fatture.
Esecutivo:
vidi Definitivo.
Etichetta:
supporto cartaceo contenente il nome e l’indirizzo del
destinatario applicato a un mailing per l’indirizzatura.
Etichetta Cheshire:
è un’etichetta indirizzo stampata su carta in modulo continuo in
una progressione che permette il taglio e l’etichettatura automatica su buste o
altri stampati. Il nome deriva dalle etichettatrici cheshire.
Etichettatrice:
una macchina che applica le etichette agli elementi di un mailing
o che altrimenti prepara questi elementi per la consegna al Servizio Poste.
Exchange:
un accordo in base al quale due proprietari di liste si scambiano
quantitativi uguali di nominativi.
Expiration:
un abbonamento che non viene rinnovato.
Expiration Date:
la data di scadenza di un abbonamento.
Expire:
un cliente acquisito che non è più un acquirente attivo (vedi Cliente Attivo).