Feed-Back:
vedi Ritorni.
Field:
vedi Campo.
File:
archivio ordinato di informazioni raccolte su nastro o disco di un
elaboratore.
File campione:
una selezione di record rappresentativi all’interno di una mailing
list che permette all’utente di una lista o al computer service di predisporre
la riformattazione o la conversione della lista in una forma più efficiente per
l’utente.
File Maintenance:
l’attività di aggiornamento di un file aggiungendo, modificando o
cancellando dati (in tutto o in parte). Sinonimo di «list maintenance» (vedi
Update).
Fill-in:
nome, indirizzo o altri elementi di personalizzazione inseriti in
una lettera prestampata.
Filtri:
elementi di disturbo in un mailing che producono l’effetto di
diminuire la risposta (es. il nome del destinatario inesatto).
First-Time Buyer:
una persona che per la prima volta acquista un prodotto o servizio
di una determinata azienda.
Fleidisc:
disco in materiale plastico flessibile e leggero, su cui viene
inciso il messaggio.
Flesh:
è una tecnica di valutazione del contenuto verbale di un messaggio
pubblicitario. E’ basata sull’assunto che le difficoltà provenienti dalla
lettura di un testo siano essenzialmente in funzione del numero di parole per
frase e del numero medio di sillabe per parola. In base a questo assunto è
stata costruita una scala di livelli di difficoltà, standardizzati secondo
gradi.
Flop:
tonfo, insuccesso di un prodotto o di un’iniziativa.
Floppy Disk:
piccolo disco magnetico flessibile per memorizzare informazioni (è
chiamato anche diskette o flexible disk). Esiste in tre misure: 3-1/2», 5-1/4»
e 8».
Folder:
pieghevole pubblicitario a più facciate.
Follow-On:
parte successiva di una campagna pubblicitaria che completa le
fasi precedenti.
Follow-Up:
seguito di una campagna pubblicitaria che mette in evidenza nuovi
aspetti della comunicazione rafforzandola. Può essere usato per qualsiasi
azione di marketing che ne rafforzi una precedente.
Former Buyer:
una persona che ha comprato una o più volte da un’azienda ma non
ha effettuato acquisti negli ultimi dodici mesi.
Free Lance:
professionista pubblicitario che collabora con l’agenzia o direttamente con il cliente senza continuità e di volta in volta con compiti ben precisi.
Free-Standing Insert:
stampato promozionale inserito sciolto o sovrapposto alle pagine
di un quotidiano o di una rivista.
Frequenza:
il numero di volte che una persona ha effettuato ordini in uno
specifico periodo di tempo o in totale.
Friend-Of-A-Friend:
vedi Member Get Member.
Front End:
le attività o le misurazioni delle attività di marketing diretto
necessarie per generare un ordine o una donazione (vedi anche Back End).
Fulfilmant:
l’insieme delle operazioni che permettono di soddisfare le
richieste pervenute per posta ad una data azienda. (Es. invio di documentazione
o gadget, evasione dell’ordine nel caso di vendita per corrispondenza ecc.).
Fund Raising List:
qualsiasi compilazione o lista di persone o aziende formulate in base ai contributi versati in risposta a uno o più appelli per la raccolta di fondi (vedi anche Donor List).