G
Gadget:
prodotto, articolo normalmente inserito nella confezione del
prodotto e che rende l’uso del prodotto più divertente o più semplice.
Garanzia:
uno strumento di gratificazione offerta dal venditore all’acquirente,
che specifica i termini di validità della garanzia.
Garanzia «Soddisfatti o
rimborsati»:
nelle vendita per corrispondenza è la garanzia di rimborso
dell’intero prezzo nel caso che il cliente non trovi soddisfacente la merce
inviatagli. Il cliente non è tenuto a dare spiegazioni della sua
insoddisfazione e ha diritto al rimborso anche se la merce non è difettosa
dalla presentazione fatta sulla proposta di vendita (catalogo, dépliant o
simili). La garanzia scatta solo a condizione che la merce sia rispedita al
fabbricante entro dieci giorni dalla data di consegna.
Geodemografia (criterio di
segmentazione):
caratteristiche socioeconomiche relative ad un’area geografica
(regione, città, provincia, codice postale, unità familiare, istruzione, etnia,
livello di reddito ecc.).
Geografia (criterio di
segmentazione):
qualsiasi metodo di suddivisione di una lista basato su ripartizioni geografiche o politiche (codici
postali, province, regioni, comuni, stati).
Gift:
prodotto, articolo da regalo normalmente usato in iniziative
promozionali (vedi Gadget).
Gift Buyer:
la persona che compra un prodotto o un servizio per regalarlo ad
un altro.
Gimmick:
un espediente solitamente cartotecnico (spesso tridimensionale)
per catturare l’attenzione, applicato a uno stampa di direct mail.
Give-Away:
materiale informativo e pubblicitario, esempio volantini, che
viene dato liberamente al pubblico; in genere durante fiere e manifestazioni.
Grandi mezzi:
locuzione abbreviata di grandi mezzi pubblicitari; essi sono la
televisione, la stampa, la radio, le affissioni e il cinema.
Grid:
elemento cartaceo con fori che, sovrapposto a uno scritto, ha la
funzione di selezionare un messaggio composto dalle lettere visibili attraverso
i fori (letteralmente Griglia).
G.R.P. (Gross Rating Point):
rapporto tra il totale dei contatti lordi e il numero degli
individui che compongono il target group.
Guarantee:
vedi Garanzia.
Guilloches:
elementi decorativi caratterizzanti (fondini, fregi, marchi).