G

 

Gadget:

prodotto, articolo normalmente inserito nella confezione del prodotto e che rende l’uso del prodotto più divertente o più semplice.

Garanzia:

uno strumento di gratificazione offerta dal venditore all’acquirente, che specifica i termini di validità della garanzia.

Garanzia «Soddisfatti o rimborsati»:

nelle vendita per corrispondenza è la garanzia di rimborso dell’intero prezzo nel caso che il cliente non trovi soddisfacente la merce inviatagli. Il cliente non è tenuto a dare spiegazioni della sua insoddisfazione e ha diritto al rimborso anche se la merce non è difettosa dalla presentazione fatta sulla proposta di vendita (catalogo, dépliant o simili). La garanzia scatta solo a condizione che la merce sia rispedita al fabbricante entro dieci giorni dalla data di consegna.

Geodemografia (criterio di segmentazione):

caratteristiche socioeconomiche relative ad un’area geografica (regione, città, provincia, codice postale, unità familiare, istruzione, etnia, livello di reddito ecc.).

Geografia (criterio di segmentazione):

qualsiasi metodo di suddivisione di  una lista basato su ripartizioni geografiche o politiche (codici postali, province, regioni, comuni, stati).

Gift:

prodotto, articolo da regalo normalmente usato in iniziative promozionali (vedi Gadget).

Gift Buyer:

la persona che compra un prodotto o un servizio per regalarlo ad un altro.

Gimmick:

un espediente solitamente cartotecnico (spesso tridimensionale) per catturare l’attenzione, applicato a uno stampa di direct mail.

Give-Away:

materiale informativo e pubblicitario, esempio volantini, che viene dato liberamente al pubblico; in genere durante fiere e manifestazioni.

Grandi mezzi:

locuzione abbreviata di grandi mezzi pubblicitari; essi sono la televisione, la stampa, la radio, le affissioni e il cinema.

Grid:

elemento cartaceo con fori che, sovrapposto a uno scritto, ha la funzione di selezionare un messaggio composto dalle lettere visibili attraverso i fori (letteralmente Griglia).

G.R.P. (Gross Rating Point):

rapporto tra il totale dei contatti lordi e il numero degli individui che compongono il target group.

Guarantee:

vedi Garanzia.

Guilloches:

elementi decorativi caratterizzanti (fondini, fregi, marchi).