L
Label:
dispositivo di identificazione
che registra indirizzi, dati e così via. Con il termine label si
identifica anche l’etichetta scritta su un nastro magnetico con il nome
dell’archivio, il numero della bobina e così via.
Laser(stampa):
procedimento di stampa xerografica (tipo fotocopia) che, con la
formazione dell’immagine elettrostatica, prevede un’esposizione alla luce
prodotta da un raggio laser.
Layout:
disposizione appropriata degli elementi che compongono u
messaggio, figure, headline, bodycopy. Consente di visualizzare il messaggio
prima di passare all’esecutivo.
Lead Generation:
ogni operazione di marketing diretto tesa a individuare nominativi
di persone o aziende interessate all’acquisto di un prodotto o servizio, in
appoggio ad un’organizzazione commerciale. L’obiettivo di queste operazioni è,
quindi, quello di fornire indirizzi qualificati alla rete di vendita.
Lead Time:
vedi Tempo di Risposta.
Lettera da computer:
lettera stampata da un elaboratore di qualsiasi dimensione con
l’utilizzo di dati registrati su supporto magnetico. La lettera può essere
denominata «fill-in» quando la stampante inserisce solo alcuni dati
personalizzati su posizioni predeterminate all’interno di un testo prestampato.
Esempio di lettera da computer è COMPUMAILING. Prodotto SEAT realizzato dalla
società Venturini che si configura come un mailing (lettera + busta) stampato
su modulo continuo personalizzato in stampa laser (vedi Stampa Laser), che
grazie ad un particolare impianto viene rapidamente confezionato.
Letterhead:
vedi Headletter.
Lettershop:
un’organizzazione che si occupa dei dettagli tecnici di un
mailing, come l’indirizzatura, la sovrastampa, l’assemblaggio e l’imbustazione
dei messaggi. Molti lettershop offrono un reparto di stampa e molti altri
propongono anche servizi per la creatività nel direct mail.
Lista:
nomi e indirizzi di individui e aziende selezionati in base a
caratteristiche comuni (luogo di residenza, sesso, attività dell’azienda ecc.).
Lista compilata:
lista di nomi e indirizzi derivati da varie fonti (annuari,
abbonamenti a periodici, relazioni di vendita visitatori ad uno stand) che
permettono di identificare gruppi di persone con interessi comuni.
Lista speciale:
nomi e indirizzi di individui o aziende aventi in comune un
interesse, una caratteristica o un’attività specifici (es. soci di un club,
abbonati ad una rivista ecc.).
Lista telefonica:
lista composta dai possessori di un contratto telefonico; unisce ad
un’altra copertura dell’universo (in Italia quasi l’80% delle famiglie ha il
telefono) un’elevata frequenza di aggiornamenti dell’archivio (le liste
SEAT/SARIN sono aggiornate ogni due mesi).
List Buyer:
tecnicamente, il termine dovrebbe essere riferito solo a chi si occupa effettivamente di acquistare le mailing list. In pratica, tuttavia, si usa per identificare chi ordina le mailing list per un uso estemporaneo, per un list user o per un mailer.
List Cleaning:
vedi Pulizia Lista.
List Compiler:
la persona che compila liste di nomi e indirizzi da elenchi,
quotidiani, registri pubblici, scontrini di ricevuta, schede-visita fieristiche
e altre fonti per identificare gruppi di persone o aziende che hanno qualcosa
in comune.
List Exchange:
vedi Scambio Lista.
List Maintenance:
qualsiasi sistema manuale, meccanico ed elettronico atto a gestire
una registrazione di nomi e indirizzi (con o senza altri dati) in modo che
siano aggiornati rispetto a una qualsiasi o specifica data d’utilizzazione.
List Manager:
una persona responsabile dell’uso, da parte di terzi, di una
determinata mailing list. Il list manager comunemente si occupa (in parte o in
toto), per conto del proprietario della lista, di queste funzioni:
aggiornamento, promozione e marketing, pulitura, raccolta di ordini nell’uso
della lista per conto terzi.
List Owner:
la persona che – per un’attività promozionale o una compilazione –
ha creato una lista di nomi che hanno qualcosa in comune; oppure, la persona
che ha acquistato (e non noleggiato, né riprodotto, né utilizzato
sporadicamente) la lista da chi là sviluppata.
List Rental:
accordo in base al quale il proprietario fornisce la lista a un
mailer, insieme con il privilegio di utilizzare la lista una sola volta (a meno
che non sia preventivamente specificato altrimenti). Per questo privilegio, il
mailer paga al proprietario della lista una royalty.
List Royalty:
pagamento effettuato ai proprietari della lista per il privilegio
di utilizzare i nominativi una sola volta.
List Sample:
vedi Campione.
List Selection:
le caratteristiche utilizzate per definire i sottogruppi
all’interno di una lista (in sintesi, liste all’interno di una lista). Sebbene
molto piccoli, si raccomanda caldamente l’uso gruppi di selezione, che possono
significativamente migliorare la risposta; il loro costo, tuttavia, spesso li rende
di difficile applicazione.
List Sequence:
vedi Ordinamento.
List Sport:
il processo di ordinamento di una lista in una sequenza specifica,
o da una sequenza a un’altra, o da nessuna sequenza a una determinata sequenza.
List Test:
parte di una lista selezionata per cercare di valutare l’efficacia
dell’intera lista (vedi List Sample).
List User:
la persona che utilizza i nomi e gli indirizzi della lista di
terzi come prospect per il prodotto o servizio della propria azienda; sinonimo
di «mailer».
Load Up:
il processo di offrire ad un acquirente l’opportunità di comprare
un’intera serie di articoli contemporaneamente dopo che il cliente ha
acquistato il primo articolo della serie.
Logotipo:
scritta con caratteristiche grafiche specifiche che identifica un’impresa. Può
diventarne anche il marchio.