L

 

Label:

dispositivo di identificazione  che registra indirizzi, dati e così via. Con il termine label si identifica anche l’etichetta scritta su un nastro magnetico con il nome dell’archivio, il numero della bobina e così via.

Laser(stampa):

procedimento di stampa xerografica (tipo fotocopia) che, con la formazione dell’immagine elettrostatica, prevede un’esposizione alla luce prodotta da un raggio laser.

Layout:

disposizione appropriata degli elementi che compongono u messaggio, figure, headline, bodycopy. Consente di visualizzare il messaggio prima di passare all’esecutivo.

Lead Generation:

ogni operazione di marketing diretto tesa a individuare nominativi di persone o aziende interessate all’acquisto di un prodotto o servizio, in appoggio ad un’organizzazione commerciale. L’obiettivo di queste operazioni è, quindi, quello di fornire indirizzi qualificati alla rete di vendita.

Lead Time:

vedi Tempo di Risposta.  

Lettera da computer:

lettera stampata da un elaboratore di qualsiasi dimensione con l’utilizzo di dati registrati su supporto magnetico. La lettera può essere denominata «fill-in» quando la stampante inserisce solo alcuni dati personalizzati su posizioni predeterminate all’interno di un testo prestampato. Esempio di lettera da computer è COMPUMAILING. Prodotto SEAT realizzato dalla società Venturini che si configura come un mailing (lettera + busta) stampato su modulo continuo personalizzato in stampa laser (vedi Stampa Laser), che grazie ad un particolare impianto viene rapidamente confezionato.

Letterhead:

vedi Headletter.

Lettershop:

un’organizzazione che si occupa dei dettagli tecnici di un mailing, come l’indirizzatura, la sovrastampa, l’assemblaggio e l’imbustazione dei messaggi. Molti lettershop offrono un reparto di stampa e molti altri propongono anche servizi per la creatività nel direct mail.

Lista:

nomi e indirizzi di individui e aziende selezionati in base a caratteristiche comuni (luogo di residenza, sesso, attività dell’azienda ecc.).

Lista compilata:

lista di nomi e indirizzi derivati da varie fonti (annuari, abbonamenti a periodici, relazioni di vendita visitatori ad uno stand) che permettono di identificare gruppi di persone con interessi comuni.

Lista speciale:

nomi e indirizzi di individui o aziende aventi in comune un interesse, una caratteristica o un’attività specifici (es. soci di un club, abbonati ad una rivista ecc.).

Lista telefonica:

lista composta dai possessori di un contratto telefonico; unisce ad un’altra copertura dell’universo (in Italia quasi l’80% delle famiglie ha il telefono) un’elevata frequenza di aggiornamenti dell’archivio (le liste SEAT/SARIN sono aggiornate ogni due mesi).

List Buyer:

tecnicamente, il termine dovrebbe essere riferito solo a chi si occupa effettivamente di acquistare le mailing list. In pratica, tuttavia, si usa per identificare chi ordina le mailing list per un uso estemporaneo, per un list user o per un mailer.

List Cleaning:

vedi Pulizia Lista.

List Compiler:

la persona che compila liste di nomi e indirizzi da elenchi, quotidiani, registri pubblici, scontrini di ricevuta, schede-visita fieristiche e altre fonti per identificare gruppi di persone o aziende che hanno qualcosa in comune.

List Exchange:

vedi Scambio Lista.

List Maintenance:

qualsiasi sistema manuale, meccanico ed elettronico atto a gestire una registrazione di nomi e indirizzi (con o senza altri dati) in modo che siano aggiornati rispetto a una qualsiasi o specifica data d’utilizzazione.

List Manager:

una persona responsabile dell’uso, da parte di terzi, di una determinata mailing list. Il list manager comunemente si occupa (in parte o in toto), per conto del proprietario della lista, di queste funzioni: aggiornamento, promozione e marketing, pulitura, raccolta di ordini nell’uso della lista per conto terzi.

List Owner:

la persona che – per un’attività promozionale o una compilazione – ha creato una lista di nomi che hanno qualcosa in comune; oppure, la persona che ha acquistato (e non noleggiato, né riprodotto, né utilizzato sporadicamente) la lista da chi là sviluppata.

List Rental:

accordo in base al quale il proprietario fornisce la lista a un mailer, insieme con il privilegio di utilizzare la lista una sola volta (a meno che non sia preventivamente specificato altrimenti). Per questo privilegio, il mailer paga al proprietario della lista una royalty.

List Royalty:

pagamento effettuato ai proprietari della lista per il privilegio di utilizzare i nominativi una sola volta.

List Sample:

vedi Campione.

List Selection:

le caratteristiche utilizzate per definire i sottogruppi all’interno di una lista (in sintesi, liste all’interno di una lista). Sebbene molto piccoli, si raccomanda caldamente l’uso gruppi di selezione, che possono significativamente migliorare la risposta; il loro costo, tuttavia, spesso li rende di difficile applicazione.

List Sequence:

vedi Ordinamento.

List Sport:

il processo di ordinamento di una lista in una sequenza specifica, o da una sequenza a un’altra, o da nessuna sequenza a una determinata sequenza.

List Test:

parte di una lista selezionata per cercare di valutare l’efficacia dell’intera lista (vedi List Sample).

List User:

la persona che utilizza i nomi e gli indirizzi della lista di terzi come prospect per il prodotto o servizio della propria azienda; sinonimo di «mailer».

Load Up:

il processo di offrire ad un acquirente l’opportunità di comprare un’intera serie di articoli contemporaneamente dopo che il cliente ha acquistato il primo articolo della serie.

Logotipo: scritta con caratteristiche grafiche specifiche che identifica un’impresa. Può diventarne anche il marchio.