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Mail Date:

la data in cui un utente, previo accordo con il proprietario, è obbligato a postalizzare una specifica lista. Nessun’altra data è accettabile senza l’approvazione specifica del proprietario della lista.

Mailer:

(1) chi promuove un prodotto o servizio utilizzando liste di terzi, o house list, o entrambe; (2) un annuncio pubblicitario stampato di direct mail; (3) contenitore di vario tipo utilizzato nella spedizione per proteggere il materiale di un mailing.

Mailgram:

negli USA, una combinazione telegramma-lettera, in cui il telegramma è trasmesso a un ufficio postale situato vicino al destinatario, quindi recapitato come posta di prima classe.

Mailing:

invio per corrispondenza al recapito del cliente potenziale di una proposta di vendita o di materiale promozionale. Gli elementi di un mailing sono normalmente: la busta, il folder, la lettera e la cartolina d’ordine.

Mailing Machine:

vedi etichettatrice.

Mailing Shot:

singola azione d’invii in una campagna di vendita per corrispondenza.

Mail Order:

ordine d’acquisto nelle vendite per corrispondenza.

Mail Order Action Line (MOAL):

un servizio della DMA che assiste i consumatori per risolvere i problemi relativi agli acquisti per corrispondenza.

Mail Order Buyer:

una persona che ordina e paga un prodotto o servizio per corrispondenza (di solito, un ordine telefonico di risposta a un annuncio direct response è considerato un diretto sostituto di un ordine inviato attraverso i canali postali).

Mail Preference Service (MPS):

un servizio della DMA grazie al quale i consumatori possono richiedere che il proprio nome sia rimosso o aggiunto a delle mailing list. Questi nomi sono a disposizione sia dei soci sia dei non soci della DMA (in Italia esiste un servizio analogo organizzato dall’ANVEC).

Margine di contribuzione:

differenza tra il ricavo netto e i costi variabili; iodica la capacità di un prodotto a contribuire alla copertura dei costi fissi. Molto usato nell’analisi della redditività del portafoglio prodotti, quando è espresso come percentuale del ricavo.

Marketing Mix:

combinazione dei fattori di marketing dell’impresa. Riguarda tipicamente le decisioni relative al prodotto, al prezzo, alla pubblicità, alla promozione, ai canali di distribuzione e alla rete di vendita. L’ottimizzazione del marketing mai è il miglior uso combinato nella gestione e nella destinazione delle risorse tra i fattori descritti.

Match:

termine di direct mail utilizzato in riferimento alla battitura di indirizzi, saluti o inserti su lettere in cui un altro testo è inserito attraverso un processo di stampa.

Match Code:

un codice definito dal creatore o dall’utente di un file per omologarlo ai record contenuti in un altro file (vedi Accoppiamento File).

Mbyte (Megabyte):

unità pari a 1000 K byte usata per la memoria su nastri o dischi.

Member-Get-Member:

si dice quando una persona fornisce il nominativo di qualcuno che ritiene interessato ad un particolare prodotto o servizio dell’inserzionista; informazione richiesta per una terza persona.

Memoria ottica:

supporto contenente informazioni digitalizzate, incise e lette da un raggio laser.

Menabò:

modello dell’impaginazione stampata. E’ un fascicolo esattamente dello stesso formato e dello stesso numero di pagine del prodotto finito nel quale sono segnate, pagina per pagina, tutte le indicazioni per l’impaginazione con i relativi ingombri dei testi e delle illustrazioni.

Metodo piramidale:

metodo per testare le mailing list, in cui si parte con una quantità esigua e, sulla base di indicazioni positive, si procede con quantità progressivamente più grandi fino alla postalizzazione dell’intera lista.

Migliori clienti:

sono i clienti che per il tipo d’acquisto effettuato (importo, frequenza ecc.) devono essere riconosciuti e contattati periodicamente con azioni od offerte specifiche.

MOAL:

sigla di Mail Order Action Line.

Mock-Up:

facsimile di un prodotto o di una confezione usato per le imprese fotografiche o filmate.

Modulo continuo:

moduli di carta studiati appositamente per la stampa su computer, che vengono piegati e talvolta perforati a distanze determinate. Può trattarsi di lettere, buoni, fatture, cartoline e così via.

Monetary Value:

totale delle spese effettuate da un cliente durante un periodo di tempo determinato, di solito dodici mesi.

MPS:

sigla di Mail Preference Service.

Multiple Buyer:

una persona che ha comprato due o più volte (non la persona che ha comprato due o più articoli, in un’unica volta); si dice anche «multi-buyer» o «repeat-buyer».

Multiple Regression:

vedi Analisi regressiva.