O

 

OCR (Optical Character Recognition):

identificazione automatica di caratteri stampati attraverso l’uso di strumenti sensibili alla luce.

Offer:

vedi Offerta.

Offerta:

i termini che promuovono un prodotto o un servizio specifico.

One-Shot:

termine usato per indicare l’offerta di un solo prodotto oppure di un prodotto che non fa parte del catalogo.

One-Time Buyer:

un acquirente che non ha effettuato un secondo ordine da una determinata azienda.

One-Time Use of a List:

elemento intrinseco nell’uso normali di una lista, nella produzione di una lista o in accordo di scambio liste in cui si sottintende che il mailer non utilizzerà i nominativi della lista una seconda volta senza una specifica approvazione preventiva del proprietario.

On-Line Service:

vengono così definiti servizi d’informazione che utilizzano come supporto le applicazioni della telematica (vedi Telematica). Gli utenti di tali servizi possono accedere ad un elaboratore centrale dove sono archiviati numerosissimi dati, ed ottenere tempestivamente informazioni desiderate su un video di un terminale. Alcuni servizi On-Line consentono anche agli utenti di usufruire della capacità elaborativa del sistema, che è in grado di trattare dati in funzione di specifiche esigenze informative.

On Pack Premium:

promozione con premio (regalo, coupon o altro) dato assieme al prodotto.

Open Account:

un estratto conto che, ad una certa data, evidenzia un pagamento in sospeso, senza insolvenza, per prodotti o servizi ordinati.

Operazione a premi:

azione promozionale che prevede la consegna di un premio a tutti coloro che compiono una certa azione; di solito comprare un prodotto o una certa quantità di prodotti. La legge non consente operazioni a premi per alcuni beni di prima necessità, medicinali e tabacco; un apposito decreto del Ministero delle Finanze pubblica periodicamente un elenco dei prodotti proibiti. Su queste operazioni si paga una tassa di 45 mila lire. Il valore monetario del premio non può essere superiore all’8% del prezzo del prodotto (ad esempio per un prodotto che costa al pubblico 5 mila lire non può essere regalato un oggetto che valga più di 400 lire). Nel caso in cui il premio, pur rispettando la regola dell’8% valga più di 3 mila lire occorre pagare una tassa pari al 25% del valore del premio.

Optical Scanner:

vedi Scanner.

Order Blank Envelopes: un modulo di ordine stampato su un lato di un foglio, che riporta sul retro l’indirizzo di spedizione. Chi lo riceve deve solo compilare l’ordine, piegare e sigillare come una busta.

Order Card:

vedi Buono d’ordine.

Order Form:

un modulo stampato su cui un cliente può fornire informazioni per attivare un ordine per corrispondenza. E' destinato ad essere inserito in una busta.

Ordinamento:

l’ordine in cui nomi ed indirizzi appaiono su una lista. Sebbene oggi la maggior parte delle liste sia in sequenza di codice postale, alcune liste sono in ordine alfabetico all’interno di uno stesso codice postale; altre sono in sequenza di recapito postale; altre ancora possono o meno utilizzare un altro ordine all’interno del codice postale. Alcune liste sono tuttora ordinate alfabeticamente o cronologicamente, o in base a molte altre variazioni o combiazioni.