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R.A.M. (Random Access Memory):

memoria di lavoro, accetta dati e li elabora. Spegnendo il computer tutto viene cancellato. Memoria a disposizione dell’utente.

Readership:

numero dei lettori di una rivista.

Recency:

l’ultimo acquisto o altre attività registrate di un individuo od azienda su di una determinata lista clienti (vedi RFMR).

Record:

tutte le informazioni riguardanti una persona, un’azienda o una transazione, registrate su un supporto magnetico o su disco.

Redemption:

risultato in termini assoluti o percentuali di un’operazione promozionale o di una vendita. In un’associazione di direct marketing è il rapporto fra il numero di risposte ottenute e il numero di messaggi inviati.

Regressione:

una formula per calcolare il valore più probabile di una variabile y dato il valore di un’altra variabile x.

Reminder:

letteralmente promemoria, ma anche azione con funzione di richiamo.

Renewal:

un abbonamento che è stato rinnovato prima o al momento della scadenza o entro i sei mesi successivi.

Rental:

vedi List Rental.

Repest Buyer:

vedi Multiple Buyer.

Reply Card:

vedi Cartolina di Risposta.

Reply-O-Letter:

uno dei format brevettati di direct mail per facilitare l’adesione de prospect. E’ caratterizzato da una finestra aperta sul fronte della lettera e da una tasca applicata sul retro. Una cartolina di risposta preindirizzata è inserita nella tasca e lo stesso nome e lo stesso indirizzo appaiono dalla finestra e personalizzano la lettera.

Reproduction Right:

autorizzazione da parte di un determinato mailer ad utilizzare una lista per una sola volta.

Response Rate:

percentuale dei ritorni di un mailing.

Return Envelopes:

vedi Busta di Ritorno.

Return Postage Guaranteed:

una nota stampata sul lato dell’indirizzo di una busta o di altri pezzi di un mailing quando il mailer vuole che le Poste rinviino al mittente la posta non recapitabile. Negli USA, per ogni pezzo ritornato al mittente si addebita un costo equivalente a quello del singolo prezzo a tariffa di terza classe (vedi List Cleaning).

Return Request:

indicazione che il mailer pagherà il Servizio Postale per la restituzione dei mailing non recapitati.

Returns:

vedi ritorni.

R.F.M.R. (Recency-Frequncy- Monetary Value Ratio):

una formula utilizzata per valutare il potenziale d’acquisto dei nominativi di una mailing list.

Ritorni:

risposte ad un’azione di direct mail.

Ritorni postali:

in mailing restituito al mittente dalle Poste a causa di un nome o indirizzo errato o sconosciuto.

ROI (Return On Investiment):

tasso sul ritorno dell’investimento, è il rapporto fra investimento e fatturato. Consente di verificare sia quali iniziative di marketing diretto sono più efficaci rispetto ad altre, sia se il marketing diretto fornisce un ritorno sull’investimento superiore ad altre forme di vendita.

Rollout:

postalizzare il totale rimanente di una mailing list dopo aver testato con successo un segmento della stessa lista.

R.O.M. (Read Only Memory):

memoria di sola lettura utilizzata per il sistema operativo interno. Rimane anche a computer spento. E’ un programma «nascosto» che spesso non viene percepito dall’utente.

Rough:

menabò o layout in forma di schizzo, che riporta un minimo di dettagli.

Royalties:

somma pagata per le unità postalizzate o vendute grazie all’uso di una lista, brevetto ecc.

Rug-Off:

copertura all’inchiostro oro, argento o di altro colore da rimuovere mediante del cotone inumidito, per scoprire un messaggio nascosto (letteralmente Sfrega via).

Running Charge:

il prezzo di un proprietario di una lista addebita per i nomi ceduti o passati, ma non utilizzati da un determinato mailer. In caso d’addebito, di solito ciò avviene per coprire dei costi di gestione supplementari. Tuttavia, alcuni proprietari fissano il prezzo indipendentemente dal costo effettivo.

Run of Paper:

(1)   termine applicato alla stampa a colori effettuata utilizzando carta e macchine normali, diversa dalle sezioni stampate separatamente, utilizzando carte e macchine speciali; (2) talvolta utilizzato per descrivere un annuncio collocato secondo la scelta dell’editore – in posizione non preferenziale – ad un prezzo speciale.