T

 

Tabloid:

un inserto pubblicitario prestampato di quattro o più pagine, di solito di circa la metà del formato della pagina normale di un quotidiano. Ha lo scopo di essere inserito in un quotidiano.

Tabloid Density:

vedi Densità.

Tape Dump:

stampa di dati su un nastro magnetico da rivedere e controllare in termini d’esattezza, leggibilità, coerenza ecc.

Tape Layout:

vedi Tracciato Record.

Tape Record:

vedi Record.

Target (o Target Group):

segmento di marcato obiettivo di un’azione di direct marketing. E’ composto dai consumatori che si vuole raggiungere con un determinato prodotto/servizio.

Teaser: annuncio pubblicitario che ha lo scopo di creare un clima di aspettativa nel pubblico senza nominare il prodotto al quale il massaggio si riferisce.

Una seconda parte della campagna svelerà il segreto (vedi Follow On).

Telecommunications:

trasmissione di dati tra un sistema computerizzato e strumenti a distanza attraverso un’unità che effettua la necessaria conversione di formato e controlla il tasso di trasmissione su linee telefoniche, microonde ecc. Sinonimo di «transceiver» (ricetrasmissione).

Telemarketing:

è l’applicazione delle tecniche del direct marketing al mezzo telefonico. Si basa su un colloquio telefonico, svolto su liste di nominativi, finalizzato ad avere risposte precise in merito ad una proposta di un’azienda e sulla raccolta sistematica delle informazioni raccolte.

Telematica:

fusione tra le parole TELEcomunicazione e inforMATICA. L’aspetto fondamentale della telematica è l’incontro fra le due tecnologie. L’informatica ha infatti il compito di gestire, memorizzare, elaborare messaggi e dati; le telecomunicazioni perseguono invece l’obiettivo di trasmettere nel più veloce tempo possibile le informazioni.

Tempo di risposta:

tempo totale che intercorre tra il momento dell’emissione dell’ordine da parte del cliente e la consegna della merce.

Terminal:

ogni apparecchiatura in grado di trasmettere e/o ricevere dati attraverso un sistema di comunicazioni in rete.

Test Panel:

termine utilizzato per identificare ciascuna delle parti o campioni in uno split test.

Test Tape:

vedi File campione.

Throwaway:

un pezzo pubblicitario o promozionale destinato ad un’ampia distribuzione gratuita. Di solito stampato su carta poco costosa, il più delle volte è distribuito a mano ai passanti o di porta in porta.

Tie-In:

azione di mailing cooperativa che coinvolge due o più inserzionisti.

Till Forbid:

ordine di prosecuzione di un servizio, che deve essere protratto fino alla specifica cancellazione da parte dell’acquirente. Anche «TF».

Time Sharing:

utilizzazione multipla del tempo disponibile in un computer, spesso via terminale, di solito ripartita tra diverse aziende.

Tip-On:

un articolo incollato ad uno stampato.

Title:

vedi Intestazione.

Titolati:

termine che identifica una lista di persone in possesso di un titolo che può essere: accademico, professionale, onorifico, nobiliare ecc.

Token:

uno strumento di coinvolgimento che spesso consiste in un pezzo fustellato di una scheda d’ordine destinato a essere rimosso dalla posizione originale e posto in una determinata zona della scheda a indicare il desiderio di acquistare il prodotto o servizio offerto.

Toll Free Number:

numero telefonico a chiamata gratuita. In Italia la Sip ha recentemente attivato il Numero Verde, servizio di addebito automatico del costo delle telefonate all’utente richiesto.

Town Marker:

simbolo utilizzato per identificare la fine di un’unità geografica di una mailing list (originariamente per città, ma ora anche per codice postale, provincia ecc.).

Tracciato record:

una semplice «mappa» dei dati contenuti in ogni record e la sua relativa o specifica collocazione.

Traffic Building:

aziende di direct marketing che ha come obiettivo attrarre i destinatari nel punto vendita del mittente.

Trial Buyer:

la persona che compra la fornitura limitata di un prodotto, o compra il prodotto a condizione di esaminarlo, utilizzarlo o testarlo per un tempo determinato prima di decidere se pagarlo o restituirlo.

Trial Subscriber:

una persona che ordina una pubblicazione o un servizio a titolo di prova. Le condizioni di prova possono riferirsi a: dilazioni di pagamento, diritto di cancellazione, un termine più breve del normale e/o un prezzo iniziale speciale.