Laboratorio di Mathematica

 

STORIA

In questa pagina troverete informazioni sulle nostre attività.

 

STORIA DEL CORSO

Il corso è nato nell'anno scolastico 1999/2000 in quella che era allora la succursale del Malpighi, quando tre studenti freschi di diploma decisero di trasmettere le loro esperienze nei giochi matematici a chi ancora si trovava tra i banchi di scuola. Per tutti i cinque anni di liceo ho partecipato ad ogni gara di matematica possibile immaginabile e ho potuto constatare che gli alunni vincenti, nella maggioranza dei casi, appartenevano a scuole che tenevano appositi corsi. Da qui il desiderio di fornire agli altri ciò che non avevamo avuto noi, competenze e conoscenze che quasi sempre non sono affatto complicate, ma semplicemente non vengono trattate nei regolari programmi ministeriali. Nel suo primo anno di vita il corso ebbe un buon successo sotto la guida di Getuli Francesco e Ciarella Andrea allora entrambi al primo anno di Ingegneria Aerospaziale. L'anno successivo il corso non ebbe luogo per tornare nel 2001/2002. Nonostante gli ostacoli iniziali il corso riuscì a partire ottenendo un grande successo. Si alternavano questa volta nel ruolo di insegnati Ferrillo Luca Gennaro (allora al terzo anno di Ingegneria Elettronica), Getuli Francesco (al terzo anno di Ingegneria Aerospaziale) e Campitelli Valentino (allora al terzo anno di Ingegneria Civile). Grazie anche all'esperienza conseguita nei tre anni di università vennero forniti agli studenti preziosi strumenti e tecniche che in particolare uno studente fu in grado di mettere in atto giungendo alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica. Nel 2002/2003 il corso ha nuovamente avuto luogo in un'edizione che ha riscosso un successo incredibile e senza precedenti, sotto la guida ormai esperta di Getuli Francesco e Ferrillo Luca Gennaro. Il corso infatti oltre alla preparazione per cui è stato ideato, fornisce ai partecipanti la possibilità di farsi un'idea di quello che è il mondo universitario. Spesso è quest'aspetto che attira di più i partecipanti, nella maggioranza dei casi studenti dell'ultimo anno di Liceo.
Quella del 2003/2004 è stata l'ultima edizione sotto la supervisione della prof.ssa Deramo, un'edizione che nonostante le difficoltà iniziali è riuscita a partire. Si è registrato un leggero calo dei partecipanti, che però risultano essere cresciuti in qualità e partecipazione attiva. E' in questo anno scolastico che il corso ha consolidato il suo ruolo di "faro" per numerose iniziative che fanno da ponte tra il Liceo ed il mondo dell'Università, e che il più delle volte restano ignote ai ragazzi. Per l'aiuto fornito nella fase iniziale del corso ci teniamo a ringraziare il prof. Carminetti.
Il 2004/2005 è stato un anno di cambiamenti. Le motivazioni e i fondamenti del corso sono rimasti immutati, ma si sono verificati cambiamenti nella struttura. Ha salutato il nostro corso la Prof.ssa Lucrezia Deramo cui va tutto il nostro affetto, al suo posto c'è ora una nuova guida la Prof.ssa Francesca Bianchi. L'organico del corso è stato ampliato, ai due fondatori Getuli Francesco e Ferrillo Luca Gennaro, sono stati affiancati due nuovi elementi: Fabrizio Ferrillo e Valentina Minnetti. Esclusa qualche difficoltà organizzativa iniziale, il corso si è svolto con un ottimo successo, fornendo inoltre esperienza e basi su cui migliorarsi per l'a.s. 2005/2006.
Nel 2005/2006 il corso è partito con tutto l'entusiasmo e l'energia di sempre. Si è deciso di inserire più ore così da trattare un numero maggiore di argomenti, ma questa scelta insieme con i numerosi eventi che hanno spezzettato l'anno scolastico (elezioni, referendum, festività...) hanno appesantito parecchio il corso fiaccandolo. Per questa ragione nell'edizione 2006/2007 il corso avrà una durata inferiore e meno insegnanti in modo che sia più snello sia nella struttura che nello svolgimento.


A cura di Luca
Ultimo aggiornamento: 31/08/2006

 

Momenti del Corso

STUDENTI che hanno partecipato

 

 

 

Ancora non ne hai abbastanza?

Vuoi saperne di più?

@ Contatta il Docente @

 

 

 

Torna alla pagina iniziale