La salvezza dei disegnatori

Ossia come la possibilità di creare blocchi-oggetto e quindi sistemi gerarchici, ci eviti la pazzia, il delirio, ma soprattutto il licenziamento
 

Prima

Dopo

Mettiamo che avete passato una settimana tirata alla costruzione di un edificio di tipo ospedaliero, migliaia tra porte, finestre, letti comodini ed oggetti vari di arredo, avete messo le vostre brave misure, i vostri simboli ed avete scritto tutto quello che vi era stato richiesto con un carattere neutro, tipo quello che stiamo usando ora.
Avete realizzato almeno quindici tavole solo di 2D e dovete ora farle vedere al vostro capo, il quale ha invece in serbo per voi una bella sorpresa, ha deciso di cambiare tutti i versi delle porte, tutti i tipi di finestre ma soprattutto NON gli piace assolutamente il tipo di carattere che voi avete usato,  preferisce questo ( sono gusti, ma lui  paga ).
Anni fa tutto questo lavoro lo avrei fatto a mano e le scritte me le sarei dovute fare lettera per lettera con i trasferibili, se non gli fossero piaciute gli avrei fatto presente che poteva anche dirmelo prima, e mi avrebbe mandata a casa. Oggi ho la possibilità, lavorando con Autocad, non solo di apportare questa modifica in meno di un minuto in tutte e quindici le tavole, ma , ricostruendo l’oggetto (porta , finestra o che per lui ) da sostituire una sola volta e nominando questo nuovo personaggio come quello vecchio 
( per es. : porta-2  )
vado a modificarlo in tutte e dieci le tavole dove lo ho messo, senza dover cambiare uno per uno io personalmente gli oggetti, e  verificando immediatamente se la nuova impostazione mi garba o meno.
Bisogna dire che la la mia qualità della vita è molto migliorata e che sopratutto non ho più micidiali attacchi di anzia prima delle consegne.
 

Anche nel campo della tridimensionalità ho la possibilità di realizzare blocchi. Posso ed ho creato intere librerie di blocchi (2D e 3D ) sono comodi, veloci e pesano poco (gli altri, il primo no ), inoltre, gli aggregati gerarchici possono essere facilmente modificati lontano dalla costruzione al cui interno si trovano, senza andarsi ad impazzire nel tentativo di capire dove stiamo mettendo le mani.


Blocco complesso rappresentante la nuova ala dell'Ospedale Pediatrico


Sotto blocco complesso rappresentante un edificio della nuova ala
 

Questo sistema interattivo mi permette di avere immediato riscontro di ogni modifica del progetto da me pensata senza dover buttare tutto all'aria. Posso cambiare non solo la forma delle singole componenti delll'oggetto, ma i loro materiali,  le loro proporzioni, e tutto questo con la immediata possibilità di verificare se le modifiche mi piacciono o meno. Credo che lo si possa considerare un gran bel cambiamento.
 

Un altro tipo di blocco è quello rappresentato dal file esportabile e quindi manipolabile da diversi programmi per cui un rendering di Autocad, esportato in photoshop può non avere più un aspetto depresso , ma cominciare a sembrare altro.


Rendering realizzato con Autocad rappresentante gli edifici modificati, manca la facciata del palazzo da restaurare


Al rendering precedente è stato aggiunto, con l'ausilio di photoshop, il prospetto dell'edificio adiacente come lo si immagina restaurato


Rendering rappresentante una piccola cappella prima e dopo il passaggio in photoshop


 


 
 
 
Per approfondimenti vedi: Di Antonino Saggio "Modellazione Tridimensionale per Oggetti. Verso una Progettazione Architettonica Interattiva"

 
 
Torna a: