20/05/2002
 
 
Leonardo (6)
 
Lex

 

INFORMAZIONE COME COMUNICAZIONE 

 

 


INFORMAZIONE COME PRODUZIONE 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

INFORMAZIONE COME COME CRISI ESTETICA :

 INTERATTIVITA' FISICA 

Santiago Calatrava:pensilina

La torre dei venti di Toyo Ito


INTERATTIVITA' PROIETTIVA 


        INTERATTIVITA' PROCESSUALE 

 


 

 

 

L'informazione è diventata materia prima dell'architettura e gioca almeno tre ruoli fondamentali:

  • INFORMAZIONE COME COMUNICAZIONE

Perchè l'architettura è chiamata ad essere un vettore comunicativo, non è più sufficiente il suo perfetto funzionamento.

L'architettura è ridiventata narrazione.
  • INFORMAZIONE COME PRODUZIONE

Ovvero la precisione delle macchine, la costruzione come interazione tra i sistemi informatizzati e le macchine (a 3 assi, a 4 assi, a 5 assi, con sistemi di assemblaggio).

 

  • INFORMAZIONE COME COME CRISI ESTETICA

E' una crisi che stiamo ancora vivendo e non sappiamo dove condurrà; conosciamo solo le domande:

"come può l'informazione trasformare una crisi in una opportunità?"

"l'informazione come entra in gioco in una nuova idea di architettura?"

 

 

 PARADIGMA  INFORMATICO

1PROGRAMMA 

EXISTENS 
 MAXIMUM

2COSTRUZIONE 

L'ARTE DEL POSSIBILE,la conqista dello spazio

3CONCETTO DI CITTA' 

IMPLOSIONE

4 FORMA/VISIONE
SGUARDO 
DEDUTTIVA/
INTUITIVA
5SIMBOLISMO
COMMUNICAZIONE 

 NARRAZIONE

6PROGETTARE PER CONCETTI 

 FLUIDITA' DEL TEMPO

7 CATALIZZATORE 

 

 INTERATTIVITA'

 

1 All'obiettività del bisogno, del paradigma industriale, si sostituisce la soggettività del desiderio.

2 La costruzione è diventata meno importante di una volta, i valori aggiunti (di immagine, di costo delle finiture, di costo degli impianti...) di una operazione di architettura sono talmente tanti che l'importanza percentuale della struttura è indubbiamente diminuita;l'ottimizzazione strutturale del periodo industriale/modernista è passata in secondo piano.

3 Dal concetto di città in espanzione passiamo ad un idea di città basata sull'implosione: lavoro negli interstizi, lavoro sugli attraversamenti, lavoro sull'idea che il paesaggio è un arma della riconsiderazione tra natura ed architettura.

4 Il mondo contemporaneo si muove in maniera deduttiva e tende a dare forma, progressivamente, ad una certa intuizione; non è più "a che teoria appartiene l'architettura che sto facendo" ma "che tipo di verifica supera quello che sto facendo".

5 La funzione e la funzionalità dell'edificio sono implicite, siamo in un momento di ritorno narrativo.

6 Si ha un idea più fluida di tempo che si combina fortemente con la nuova città antizoning.

7  Il punto fondamentale è l'interattività.

 

L'architettura interattiva non ci sarebbe senza il paradigma informatico.

·                     INTERATTIVITA' FISICA

Come uscire dalla macchina, dalla modellazione, dalla simulazione, per interfacciare con la realtà.
Il sensore cattura dei dati della realtà e li trasforma all'interno di un certo paradigma scientifico applicato al computer.

(es. La torre dei venti di Toyo Ito)
Nel campo dell'arte, net o non net, e nel campo dell'architettura esiste una ricerca sull'interattività, per vedere come alcuni concetti di interattività diventino i motori di una certa soluzione artistica. 
Calatrava non lavora sul concetto di interattività, ma si basa sul fatto che l'architettura si muove, sul chiudersi ed aprirsi di certe strutture.
In questo caso si può parlare di orizzonte estetico del movimento.
Altro esempio di interattività fisica è l'istallazione di Novak alla biennale del 2000 che si basa sul concetto di spazio invisibile:  come raccontare, immaginare, progettare, ideare uno spazio che non c'è.
Con una rete di sensori si costruisce uno spazio "sensibile", che non si vede, che reagisce a certe stimolazioni e si trasforma in udibile e visibile; le penetrazioni in questo spazio, attraverso una serie di algoritmi , si trasforma in suoni ed immagini.

INTERATTIVITA' PROIETTIVA

Caso in cui attraverso sistemi proiettivi si riesce a modificare interattivamente certe situazioni.
Trasfigurazione dell'ambiente tramite sistemi più o meno interattivi o più o meno proiettivi, senza intervenire nell'ambiente fisico.

·                     INTERATTIVITA' PROCESSUALE

L'interattività nel processo della progettazione, nel rapporto con le altre cose; il modello tridimenzionale diventa la base, il motore per la costruzione, per la progettazione, per la vita successiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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