Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.
200 euro
colore: giallo
dimensione: 15.3cm x 8.2cm
stile architettonico: liberty (XIX secolo)
Caratteristiche particolari: due fasce di linee verticali lungo il bordo inferiore, percepibili al tatto.
Il diritto della banconota da 200 euro ci presenta l'epoca della rivoluzione industriale, quando il metallo cominciò a sostituire la pietra come elemento principale delle costruzioni. Sulla banconota figura la facciata di un edificio con struttura in ferro e rivestimento in vetro. Potrebbe trattarsi di una parte di una stazione del XIX secolo.
Sono rappresentate due porte rettangolari, una di fianco all'altra, a doppio battente, la porta a destra è aperta. Sopra ciascuna porta c'è un pannello con forma a ventaglio iscritto entro un riquadro rettangolare. Ogni pannello è diviso in due da una separazione verticale in metallo. Negli angoli superiori del riquadro si vede una lavorazione a forma di foglia, con una voluta su ciascun lato. Si tratta dell'unico elemento decorativo di una facciata dalle linee geometriche. Sopra gli elementi a ventaglio ci sono finestre quadrate, ciascuna con quattro pannelli di vetro.
Lo sfondo grigio pallido e giallo è diviso da una griglia gialla, di forma curva, che suggerisce una struttura a volta in acciaio e metallo - simile ad un palazzo delle esposizioni del XIX secolo, ovvero a un giardino d'inverno particolarmente elaborato.
Sul rovescio della banconota da 200 euro è raffigurato un ponte metallico che unisce il lato destro e il lato sinistro della banconota con un'unica campata.
L'arco è composto da tre fasce metalliche orizzontali collegate da elementi verticali. Il parapetto è solido, ma la struttura al di sotto è a vista e dà un'impressione di leggerezza. Il ponte non ha un riflesso, ma sotto di esso, sulla sinistra, si intravede in parte un altro ponte la cui estremità non poggia su alcun elemento. L'immagine è quella di un particolare di un disegno tecnico, che mostra la parte centrale della campata fino all'estrema destra.