Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.

500 euro

colore: viola
dimensioni: 16 cm x 8.2 cm
stile architettonico: fine XX secolo
Caratteristiche particolari: una fascia di brevi linee diagonali che percorre la banconota sul lato destro ed è percepibile al tatto.
Nella parte inferiore c'è un intervallo di 3 cm prima dell'ultimo centimetro di linee.
Sul diritto della banconota da 500 euro è rappresentato un particolare di una cosiddetta facciata a cortina. Si tratta di una facciata di lastre di vetro laminato che potrebbe appartenere a qualsiasi edificio adibito ad uffici, costruito alla fine del XX secolo.
Il disegno è molto stilizzato e rappresenta, visto di fronte, una parete di finestre. Linee orizzontali nelle finestre dei piani più alti suggeriscono la presenza di veneziane. Sono visibili cinque piani dell'edificio, ma si intuisce che ve ne siano altri. A sinistra dell'edificio, ad un angolo di 90°, c'è un'altra parete di vetro laminato che rappresenta una superficie piatta con riflesso. Le lastre di vetro sono divise da una griglia irregolare in quadrati e rettangoli di dimensioni variabili. La superficie è attraversata da ombre e riflessi con diversa angolatura. La parete appare inclinata all'indietro, dando l'impressione della continuità. A livello della strada si nota una piccola porta aperta dalla quale fuoriesce un fascio di luce.
Sul rovescio del biglietto da 500 euro sono rappresentati due ponti. Entrambi variazioni di ponti sospesi con cavi. Il ponte in primo piano è una sottile linea orizzontale. Esso è sostenuto su entrambi i lati da un pilastro basso nel punto in cui l'acqua lambisce la costa. Due sottili piloni sormontano il ponte e cavi d'acciaio si snodano simmetricamente da entrambi i lati dei piloni per sostenere il tavolato. Il ponte è rappresentato in colore viola scuro contro un cielo della stessa tonalità, ma più chiaro.
Il ponte sullo sfondo è un ponte asimmetrico rappresentato soltanto con un unico pilastro verticale sul lato sinistro. Da esso partono cavi verso destra e verso sinistra, ma i cavi sulla sinistra hanno un angolo più acuto, poiché la distanza è minore e si fondono in un unico colore.
Il ponte è di colore bianco su uno sfondo viola.