Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.

Oltre alle 7 banconote, vi sono 8 monete metalliche con valori unitari di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi; 1 euro e 2 euro. Sul rovescio di ciascuna moneta, dove viene indicato il valore unitario in cifre, c'è
un disegno europeo, comune a tutti i paesi europei. Sul diritto figura un disegno nazionale, che varia da paese a paese. Le monete si possono dividere in tre gruppi, che presentano elementi analoghi:
Monete di piccolo taglio - 1, 2, 5, centesimi
Monete di medio taglio - 10, 20, 50 centesimi
Monete di grosso taglio - 1, 2 euro
È possibile distinguere le monete dal colore?
Esiste questa possibilità, poiché le monete di taglio più piccolo (1, 2, 5 centesimi) sono di colore rosso rame e fabbricate in rame ricoperto d'acciaio.
Le monete di taglio medio (10, 20 e 50 centesimi) sono di color oro e sono fatte di una lega denominata " nordic gold" - composta da rame, alluminio, zinco e stagno.
Le monete di taglio più elevato (1 euro, 2 euro) sono bicolori, con un cerchio interno di un colore diverso dal cerchio più esterno, il tutto per ridurre la possibilità di contraffazione.
Nella moneta da 1 euro il cerchio interno è di color argento, composto da rame e nichel. Il cerchio esterno è di color oro ed è composto da rame, zinco e nichel.
La moneta da 2 euro ha un cerchio interno di color oro, composto da una lega di rame, zinco e nichel, mentre il cerchio esterno è di color argento ed è composto da una lega di rame e nichel.
È possibile identificare le monete per dimensioni, peso e spessore? Ogni moneta, a seconda del valore facciale, ha dimensioni e peso unici.
Le monete di taglio medio ed elevato hanno uno spessore particolare. Le monete metalliche di valore inferiore sono molto leggere. Le monete metalliche di valore intermedio sono più spesse e più pesanti e questo, in parte, a causa delle dimensioni, ma anche perché sono fatte di una lega diversa.
Le dimensioni non aumentano gradatamente a seconda del valore facciale e sono nell'ordine: 1 centesimo, 2 centesimi, 10 centesimi, 5 centesimi, 20 centesimi, 1 euro, 50 centesimi, 2 euro.
Il peso delle monete aumenta gradatamente, mano a mano che aumenta il valore facciale, con un'eccezione: la moneta da 50 centesimi è leggermente più pesante di quella da 1 euro.
Esiste un altro modo per distinguerle? I bordi delle monete sono diversi, in modo da rendere più facile l'identificazione al tatto.
Monete con valore facciale inferiore:
La moneta più piccola, quella da 1 centesimo, ha un bordo liscio. La moneta da 2 centesimi ha un bordo liscio con una scanalatura poco profonda intorno alla circonferenza.
La moneta da 5 centesimi ha un bordo liscio.
Monete con valore facciale intermedio:
La moneta da 10 centesimi ha un bordo dentellato, simile alle scanalature di una colonna.
La moneta da 20 centesimi ha una forma caratteristica "a corolla" ("Spanish Flower"), con 7 petali. Lungo il bordo vi sono 7 tacche che segnano la divisione fra i petali.
La moneta da 50 centesimi ha un bordo dentellato come quello della moneta da 10 centesimi, ma è di dimensioni maggiori, più spessa e molto più pesante di quella da 10 centesimi.
Monete con valore facciale più elevato: Il bordo della moneta da 1 euro è suddiviso in 6 sezioni lungo la circonferenza, con un'alternanza di liscio e zigrinato. Si tratta dello stile noto come "fresaggio interrotto".
Il bordo della moneta da 2 euro è finemente zigrinato o lavorato per tutta la circonferenza. Inoltre sul bordo c'è una scritta che varia da paese a paese. In alcuni paesi la scritta è sostituita dalle stelle.
Né la scritta né le stelle sono percepibili al tatto.
Chi ha disegnato le monete? Il disegno della faccia europea delle monete è stato scelto a seguito di un concorso. I disegnatori potevano scegliere fra rappresentare l'architettura europea, europei celebri, o gli obiettivi europei. I disegni prescelti sono stati quelli del Sig. Luc Luycx della Zecca Reale belga, che ha scelto di rappresentare l'obiettivo europeo dell'unità.
Cosa rappresentano le monete? Il disegno è diverso per ciascuno dei tre gruppi di monete.
Sulle monete con valore facciale più basso è rappresentato il globo terrestre, con la zona dell'Europa in rilievo - per mostrare la posizione dell'Europa nel mondo.
Sulle monete con valore facciale medio sono delineati tutti gli Stati membri ma i paesi sono separati - come se qualcuno avesse preso la mappa e separato ogni singolo paese, lasciandolo poi alla deriva nell'oceano.
Sulle monete con valore facciale più elevato i paesi sono uniti, creando una mappa senza frontiere.
Su tutte le monete figurano le 12 stelle dell'Unione - 6 su un lato del motivo, 6 sull'altro. Linee parallele che vanno da una parte all'altra del motivo collegano le stelle di un lato con quelle del lato opposto. Le linee non sono continue e si interrompono prima di toccare il motivo su entrambi i lati.
Il valore nominale si trova in una posizione standard su ciascuna delle monete?
Anche se su tutte le monete un numero di grandi dimensioni ne indica il valore nominale, la posizione varia a seconda dei gruppi.
Sulle monete metalliche con valore facciale più basso il numero si trova nel quadrante in alto a sinistra della moneta. Il numero è seguito dalla parole "euro cent", in lettere maiuscole, nella parte superiore della moneta, con la parola cent al di sotto della parola euro. Il motivo del globo occupa la parte in basso a destra della moneta. Le 6 linee che collegano le stelle su entrambi i lati del globo sono disposte obliquamente.
Sulle monete con valore facciale medio il numero si trova sulla parte a destra della moneta. Il motivo dei paesi separati si trova a sinistra. Le linee parallele sono disposte verticalmente sul lato sinistro.
Sulle monete con valore facciale più elevato il numero che ne indica il valore nominale occupa la parte a sinistra della moneta.
Sulla parte a destra è rappresentata la mappa dell'Europa, che mostra soltanto gli Stati membri dell'Unione. Le stelle dell'Unione sono disposte sulla circonferenza esterna. Le stelle sono collegate da linee verticali che non toccano la scritta "euro" al centro della mappa.
Questi tre disegni europei saranno comuni a tutte le monete dell'Unione. Il rovescio delle monete avrà una faccia diversa a seconda dello Stato membro. Insieme, gli 11 Stati membri hanno un totale di 39 modelli diversi.