Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.

-5. Le facce nazionali

Ogni Stato membro ha potuto scegliere cosa rappresentare sul diritto delle monete. Alcuni paesi hanno un disegno diverso per ciascuna moneta, altri hanno un unico disegno per tutti i valori unitari.
Tuttavia, su tutte le monete di ciascun paese sono rappresentate le 12 stelle dell'Unione intorno al motivo nazionale e su di esse figura anche l'anno di emissione (oppure, in alcuni casi, l'anno di conio).
Segue una descrizione delle facce nazionali, con i paesi elencati per ordine alfabetico.

Austria Le monete austriache hanno un cerchio in rilievo intorno al motivo centrale, con le 12 stelle dell'Unione disposte intorno alla circonferenza esterna.
Sulle monete di basso valore facciale sono rappresentati fiori alpini. Sulla moneta da 1 centesimo figura una genziana, che è un fiore a calice. La moneta da 2 centesimi ha una stella alpina, con 10 petali, mentre la moneta da 5 centesimi ha una primula alpina, con fiori a grappolo su uno stelo unico.
Sulle monete con valore facciale medio sono rappresentati edifici viennesi. Sulla moneta da 10 centesimi figurano le guglie gotiche della cattedrale di Santo Stefano. Sulla moneta da 20 centesimi è rappresentato il castello di Belvedere - palazzo di epoca barocca, mentre la moneta da 50 centesimi mostra il palazzo delle esposizioni del 1890, chiamato l' "edificio della Secessione viennese".
Le monete con valore facciale più elevato rappresentano cittadini austriaci celebri. La moneta da 1 euro rappresenta l'effigie del celebre musicista Wolfgang Amadeus Mozart. La moneta da 2 euro rappresenta Bertha von Suttner, pacifista e scrittrice, vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 1905.

Belgio

Tutte le monete del Belgio hanno lo stesso disegno e su di esse figura, al centro, il profilo di re Alberto II. Intorno al bordo sono rappresentate le 12 stelle, ma il cerchio è interrotto. Sul quadrante, in posizione fra le 3.00 e le 4.00, è rappresentata una corona e il monogramma di re Alberto. Fra questo e l'anno di emissione è rappresentata una stella in posizione corrispondente alle ore 5.00.

Finlandia

Le monete con valore facciale medio e basso hanno lo stesso disegno; lo stemma araldico finlandese - un leone rampante incoronato che brandisce una spada.
Le monete con valore facciale più elevato si ispirano a temi della natura. La moneta da 1 euro rappresenta due cigni che volano su un paesaggio lacustre. La moneta da 2 euro rappresenta delle bacche, chiamate in finlandese "lakka", che sono un tipo di lampone selvatico.

Francia

Le monete con valore facciale più basso rappresentano il viso della "nuova Marianna". Marianna era un'eroina della rivoluzione francese, simbolo della Repubblica francese. Il ritratto di Marianna è stato rinnovato per il nuovo millennio.
Le monete con valore facciale medio sono di tipo più classico e rappresentano l'immagine della dea Semele, dea delle messi. A sinistra della figura ci sono lunghe linee verticali mentre a destra ci sono brevi linee orizzontali.
Le monete con valore facciale più elevato mostrano un'immagine stilizzata di un albero, incorniciato da un esagono. Intorno all'esagono figurano le parole "liberté, égalité, fraternité" mentre le stelle sono rappresentate sul cerchio esterno e su di esse figura un disegno di linee tratteggiate, ad imitazione dei rami.

Germania

Le monete con valore facciale inferiore rappresentano un ramo di quercia dal quale spuntano cinque foglie, con 2 ghiande in basso a destra.
Le monete con valore facciale medio rappresentano la porta di Brandeburgo.
Le monete con valore facciale più elevato rappresentano un'aquila federale stilizzata.

Irlanda

Il disegno delle monete irlandesi è identico per tutti i valori unitari. Al centro è rappresentata un'arpa irlandese, con la parola Eire a sinistra e l'anno di emissione a destra, il tutto circondato dalle 12 stelle.

Italia

Le monete con valore facciale più basso rappresentano edifici. Sulla moneta da 1 centesimo è rappresentato Castel del Monte, su quella da 2 centesimi la Mole Antonelliana di Torino e su quella di 5 centesimi il Colosseo di Roma.
Le monete con valore facciale medio rappresentano opere d'arte. Sulla moneta da 10 centesimi è rappresentata "La nascita di Venere" del Botticelli. Sulla moneta di 20 centesimi è rappresentata una scultura di Boccioni, intitolata "Il simbolo". Sulla moneta da 50 centesimi è rappresentata la statua equestre di Marco Aurelio.
Monete con valore facciale più elevato.
Sulla moneta da 1 euro è rappresentato l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Sulla moneta da 2 euro è rappresentato un ritratto di Dante Alighieri, tratto da un affresco di Raffaello.

Lussemburgo

Sulle monete lussemburghesi figurano tre ritratti diversi di Sua Altezza Reale il Granduca Henri, figlio ed erede del Granduca di Lussemburgo.
Sulle monete con valore facciale più basso figura un ritratto di tipo classico.
Sulle monete di valore facciale medio il ritratto del Granduca è uno schizzo di profilo.
Sulle monete con valore facciale più elevato il Granduca è ritratto in stile moderno, astratto.
Su tutte le monete figura la parola "Letzebuerg", con la data di emissione.

Paesi Bassi

I disegni delle monete olandesi rappresentano tutte il profilo stilizzato della Regina Beatrice.
Sulle monete con valore facciale medio e basso l'effigie della Regina è circondata dalle stelle dell'Unione. Una scritta disposta in cerchio intorno alle stelle recita, in olandese, "Beatrice Regina dei Paesi Bassi", con l'anno di emissione.
Sulle monete con valore facciale più elevato l'effigie della Regina occupa la parte a sinistra della moneta. La parte a destra è liscia fatta eccezione per tre linee verticali. Le linee sottolineano la stessa dicitura "Beatrice Regina dei Paesi Bassi" con l'anno di emissione. Le 12 stelle dell'Unione sono disposte sulla parte sinistra del cerchio esterno, mentre la parte a destra è liscia.
Sulla moneta da 2 euro una scritta sul bordo, in olandese, recita: "Dio sia con noi".

Portogallo

Sulle facce nazionali i motivi principali sono i sigilli reali di Alfonso Henriques, il primo Re del Portogallo. I sigilli rappresentano la nascita del Portogallo in quanto Nazione e comprendono la parola "Portugal", oltre ad altri elementi ornamentali.
Le monete con valore facciale inferiore mostrano il sigillo del 1134.
Le monete con valore facciale medio mostrano il sigillo del 1142. Le monete con valore facciale più elevato mostrano il sigillo del 1147.

Spagna

Sulle monete spagnole, alcune delle stelle dell'Unione sono in rilievo, mentre altre sono incise nel metallo.
Per le monete con valore facciale inferiore le stelle incise sono 5, collocate sul quadrante fra la posizione delle 8.00 e quella delle 12.00. Il motivo mostra le tre guglie della Cattedrale di San Giacomo di Compostella. A sinistra figura la dicitura "España".
Sulle monete con valore facciale medio le stelle incise si trovano in posizione compresa fra le 12.00 e le 15.00. Le monete rappresentano l'effigie di Cervantes, scrittore del XVI secolo, sul lato destro, con il nome scritto sul lato sinistro. In alto figura la dicitura "España".
Sulle monete con valore facciale più elevato le stelle incise si trovano in posizione compresa fra le ore 13.00 e le ore 16,00. L'anno di emissione figura su entrambi i lati della stella posizionata a livello delle ore 18.00. Sul cerchio interno è rappresentata l'effigie del Re Juan Carlos l, con la dicitura "España" sul bordo sinistro.