Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.
5.COME DISTINGUERE LE BANCONOTE - SINTESI
Su ogni banconota il valore nominale è stampato in grassetto in alto a destra. Le cifre di grandi dimensioni sono stampate a intaglio, di modo che è possibile percepirle al tatto.
Le dimensioni delle banconote di piccolo taglio aumentano gradatamente, mano a mano che aumenta il valore.
5 euro: colore dominante grigio. Si tratta della banconota più piccola, con dimensioni 12 cm x 6.2 cm.
10 euro: colore dominante rosso. La banconota è poco più grande di quella da 5 euro, con dimensioni12.7cm x 6.7cm
20 euro: colore dominante blu. La banconota misura13.3cm x 7.2cm
La sottile lamina metallica inserita nelle banconote è di forma diversa ed è collocata in posizione differente nelle banconote di piccolo taglio, rispetto alle banconote di taglio più elevato.
50 euro: colore dominante arancio. La banconota misura 14 cm x 7.7cm, cioè soltanto mezzo centimetro di meno delle tre banconote di taglio maggiore.
Tutte le banconote di taglio più grande misurano 8.2 cm d'altezza.
100 euro: colore dominante verde oliva. La banconota è lunga 14.7cm e non ha linee percepibili al tatto.
200 euro: colore dominante giallo/marrone. La banconota è lunga 15.3 cm e si può distinguere grazie a una striscia di linee verticali lungo la parte inferiore, percepibile al tatto. La striscia va dal centro della banconota fino all'estremità destra, ma si interrompe parzialmente, in modo da non interferire con il motivo del disegno.
500 euro: colore dominante viola, colore di grande effetto, adatto ad una banconota di grande taglio. La banconota è lunga 16 cm e si può distinguere grazie a una striscia di brevi linee in diagonale, lungo il bordo a destra, percepibile al tatto. La striscia è interrotta su uno spazio di circa 3 cm.