Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.

6.COME DISTINGUERE LE MONETE - SINTESI

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche delle monete sono di natura puramente indicativa.
Le monete con valore facciale più basso sono molto leggere, sono composte di rame ed hanno un colore rossiccio.
La moneta da 1 centesimo è la più piccola e la più leggera ed ha un bordo liscio. Essa misura 16.25 mm di diametro, e spessa 1.36 mm (in media) e pesa 2.3 grammi.
La moneta da 2 centesimi ha anch'essa un bordo liscio, ma è l'unica moneta ad avere una scanalatura intorno alla circonferenza. Essa ha un diametro di 18.75 mm (in media), uno spessore di 1.36 e pesa 3 grammi.
La moneta da 5 centesimi è la più grande con un bordo liscio. Essa ha un diametro di 21.25mm, uno spessore di 1.36 mm (in media) e pesa 3.9 grammi.
Le monete con valore facciale intermedio sono di colore oro.
La moneta da 10 centesimi è la piccola con un bordo dentellato. La moneta è più piccola di quella da 5 centesimi, ma è fabbricata con un metallo diverso ed è notevolmente più spessa. Il suo diametro è di 19.75 mm, con uno spessore di 1.51 mm (in media) e un peso di 4.1 grammi.
La moneta da 20 centesimi ha 7 tacche intorno alla circonferenza, il che le conferisce un aspetto unico "a fiore". Il suo diametro è di 22.25 mm, con uno spessore di 1.63 mm (in media) e un peso di 5.7 grammi.
La moneta da 50 centesimi è la più grande con il bordo dentellato. Essa ha un diametro di 24.25 mm, uno spessore di 1.88 mm (in media) e un peso di 7.8 grammi - quasi il doppio della moneta da 10 centesimi.
Le monete con valore facciale più elevato hanno due colori, argento e oro
La moneta da 1 euro ha un cerchio esterno di colore oro e un cerchio interno di colore argento, sul bordo esterno si alternano parti lisce e parti zigrinate, in uno stile noto come "fresaggio interrotto".
La moneta è più piccola e più leggera di quella da 50 centesimi. Le sue dimensioni sono: diametro 23.25 mm, spessore 2.125 mm (in media) e peso 7.5 grammi.
La moneta da 2 euro ha un cerchio esterno in metallo argentato e un cerchio interno in metallo dorato. Il bordo esterno è finemente lavorato, con scritte o stelle. È la moneta più grande e più pesante, con un diametro di 25.75 mm, uno spessore di 1.95 mm (in media) e un peso di 8.5 grammi.
I dati sullo spessore delle monete si riferiscono allo spessore medio. Lo spessore sui bordi è maggiore della media, per garantire un corretto impilaggio.