Il Gruppo Euro dell'EBU ringrazia la Commissione europea, la Banca centrale europea e le Zecche europee per l'attività di promozione e per l'organizzazione di azioni di formazione specifiche, adattate alle esigenze dei cittadini europei non vedenti e ipovedenti.
In particolare, questa "Visione dell'Euro", uno dei più importanti strumenti di formazione della serie messa a disposizione delle persone con minorazione visiva per aiutarle a maneggiare l'euro con sicurezza, è stata realizzata grazie al finanziamento e al sostegno logistico della Direzione generale Salute e tutela dei consumatori della Commissione europea. Inoltre, non sarebbe stato possibile redigerla senza la collaborazione della BCE e delle Zecche nazionali.
Vorremmo inoltre ringraziare tutti quei non vedenti, ipovedenti e persone dotate di normali facoltà visive, cittadini dei paesi dell'UE, che hanno riletto le varie versioni del documento e che hanno fornito preziosi consigli.
Si desidera anche ringraziare in modo particolare il Royal National Institute for the Blind del Regno Unito. Esso è all'origine della progettazione della versione stampata modificata, dimostrando in tal modo quanto una progettazione adattata, per quanto semplice, possa rivelarsi utile per coloro che hanno una minorazione visiva.
Infine, un ringraziamento speciale va a Louise Fryer, autrice della "Visione dell'Euro". Non avremmo potuto fare a meno della sua esperienza per "far vedere un testo scritto" alle persone con minorazione visiva. Con infinita pazienza e con notevole efficienza ha preso in considerazione centinaia di commenti per fare di questa "Visione dell'Euro" un'opera senza precedenti, che ha permesso ai non vedenti e agli ipovedenti di conoscere le 7 banconote e le 8 monete.
Autore: Louise Fryer
Responsabile editoriale: Gruppo Euro dell'EBU asbl, 94 av. Dailly, 1030 Bruxelles
Stampa: nome dell'organizzazione incaricata