Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.
- Tutte le banconote dell'euro
5 euro
colore: grigio
dimensioni: 12 cm x 6.2cm
stile architettonico: classico (greco/romano)
Sul diritto della banconota da 5 euro è rappresentata una finestra di un edificio dell'Antica Roma. L'edificio non è disegnato per intero e il pianoterra non è definito. Si vede soltanto parzialmente un muro, costruito con grandi blocchi di pietra rettangolari.
Il muro è angolato in direzione opposta rispetto a chi guarda, verso il centro della banconota. Guardando verso l'alto, sulla parte bassa del muro è rappresentata una mensola orizzontale sulla quale poggiano quattro pilastri, due su ciascun lato della finestra. La finestra in questione è un solido arco, aperto sul cielo che si scorge attraverso. Al di sopra dell'arco, i pilastri sostengono l'architrave orizzontale in pietra e il cornicione, mentre la parete sale verso un tetto non definito. La pietra grigio scuro dell'edificio si staglia su uno sfondo grigio chiaro.
Per l'autore, Robert Kalina, la precisa prospettiva dell'immagine rappresenta le solide basi della cultura europea. La finestra si apre su un cielo bianco, rappresentazione concreta di una finestra sul futuro.
Il rovescio della banconota da 5 euro rappresenta un acquedotto romano. Si tratta di un ponte su 3 livelli, che sembra dirigersi verso chi guarda, proveniente da colline che si scorgono in lontananza, nell'angolo superiore a sinistra della banconota. L'immagine è sfumata mano a mano che si avvicina alla mappa dell'Europa a destra.
Ogni piano del ponte è composto da archi semicircolari. L'unico arco del livello inferiore sostiene due archi più piccoli del livello medio. Ogni arco del livello medio sostiene due archi ancora più piccoli del livello superiore. Vi sono 8 archi nel livello basso, 16 su quello medio e sull'ultimo livello gli archi sono troppo piccoli per essere contati, mano a mano che l'acquedotto risulta sfumato in lontananza.