Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.
20 euro
colore: blu
dimensioni: 13.3cm x 7.2cm
stile architettonico: Gotico (XII-XV secolo)
Il diritto della banconota da 20 euro rappresenta due eleganti finestre ad arco, una vicina all'altra. Quella a sinistra è più alta e più stretta, quella a destra più bassa e larga, ma entrambe hanno archi a punta, tipici delle bifore che si vedono nelle cattedrali gotiche.
La sezione superiore di ciascun arco è traforata da un grande rosone in pietra di forma circolare. Il rosone è sostenuto da due cerchi più piccoli - ognuno dei quali è contenuto in un arco a punta. Nella parte inferiore, sottili colonne sostengono finestre di forma allungata. Nella finestra a sinistra questa parte è chiusa da una vetrata composta da elementi geometrici a piombo. Nella finestra a destra il disegno della vetrata forma due colonne di esagoni fra le quali si trova una colonna di elementi a losanga. Alcuni degli elementi delle vetrate sono sfumati in modo da suggerire un effetto artistico.
Sullo sfondo grigio-azzurro si staglia la forma di un arco a punta, che riprende la forma delle finestre. In sovrapposizione le 12 stelle dell'Unione europea sono indicate in colori contrastanti.
Il rovescio della banconota da 20 euro mostra un ponte in pietra, anch'esso in stile gotico. Il ponte è sostenuto da stretti pilastri in pietra ed è composto da cinque archi a punta, sebbene l'arco all'estrema destra sia incompleto.
A partire da un punto a metà dell'arcata centrale, il ponte si abbassa verso destra e verso sinistra. Feritoie nei pilastri ricordano l'epoca dei castelli e dei cavalieri. Il ponte, di colore blu, si riflette in uno specchio d'acqua. Ogni arco a punta, considerato assieme alla sua immagine riflessa, forma un'ellissi. Una serie di linee blu che attraversano le ellissi fanno sembrare increspata la superficie dell'acqua.