Euro: istruzioni per l'uso ed il riconoscimento delle monete.

100 euro


colore: verde oliva
dimensioni: 14.7cm x 8.2cm
stile architettonico: barocco e rococò (XVII-XVIII secolo)
Sul diritto della banconota da 100 euro è rappresentato un ingresso maestoso in stile barocco. L'architettura barocca era molto elaborata e il portale potrebbe appartenere a qualsiasi palazzo europeo del XVII o del XVIII secolo.
Su entrambi i lati dell'apertura ci sono massicce colonne, due a destra e due a sinistra. Le colonne più interne sono scolpite a imitazione di figure umane di stile classico. L'uomo a sinistra stringe nella mano un drappo intorno al torso nudo. La figura guarda verso il basso e sostiene la parte superiore della colonna - il capitello - sulle spalle curve. L'uomo a destra stringe un drappo nella mano sinistra mentre la mano destra è sollevata per sostenere il capitello della colonna. Sulle quattro colonne poggia un fregio in pietra ornato da un disegno geometrico. Sul cornicione sopra il fregio è collocata un'urna in pietra. Il numero 100, che indica il taglio della banconota, nasconde gli altri elementi architettonici più complessi. L'ingresso porta ad un lungo corridoio, con un soffitto a volta e un accenno di archi in lontananza. Lo sguardo è attirato verso la prospettiva di un cielo bianco verso il fondo.
Lo sfondo a sinistra del portale è celeste e verde chiaro. Sul rovescio della banconota da 100 euro c'è un elegante ponte in pietra. Sostenuto da una spalla in mattoni sul lato sinistro, il ponte ha due eleganti campate seguite da una terza incompleta sulla destra. Le campate sono sostenute da pilastri in pietra a sezione circolare.
Ogni pilastro è il piedistallo di una colonna sulla cui sommità poggiano statue allo stesso livello del parapetto, il che conferisce un tocco di eleganza. Il ponte, in tonalità verde, si riflette su uno specchio d'acqua di colore azzurro.