1)      I fratelli minori del Grande Fratello;

2)       

 

I FRATELLI MINORI DEL GRANDE FRATELLO

(pubblicato da Prospektiva.it)

-    Hai sentito cosa ha detto la Guida Intellettuale?-

-    Sì, ma non ho capito -

-         neanche io, se non ricordo male quando ero bambina mia nonna mi raccontava delle storie su un certo Grande Fratello -

-         Che cos'è il Grande Fratello? -

-         Io non lo so! -

-         Forse è il caso di chiedere ulteriori informazioni alla Guida. - Il ragazzo 24 e la ragazza 25 si dirigono verso la sala delle riunioni dove la Guida Intellettuale, la Guida Spirituale e la Guida Corporea stanno preparando un bando di concorso intitolato: "Il Grande Fratello, l'amico che tutti vorremmo". Il ragazzo 24 e la ragazza 25, dopo essere stati fisicamente purificati nella cabina scioglimacchia, chiedono udienza:

-         Scusate, noi vorremmo…ehm vorremmo delle informazioni sul concorso, anzi vorremmo sapere di cosa si tratta -

-         per ora non possiamo dirvi niente, stiamo preparando il concorso. Quando sarà il momento leggerete le informazioni sul computer.-

-         Ma noi non sappiamo leggere!- Risponde il ragazzo 24 con gli occhi spalancati.

-         Non ha importanza, non è necessario - replica la Guida Intellettuale,

-         che significa? - Chiede il ragazzo 24 incuriosito,

-         la vostra generazione è il frutto di esperimenti genetici controllati da un computer, -

-         cosa? - Domanda impaurita la ragazza 25 inarcando le sopracciglia.

- Tantissimi anni fa, il Governo decise di controllare le nascite per ridurre l'inquinamento causato dall'esplosione demografica. La popolazione venne divisa per cultura e capacità intellettive, si selezionarono i più capaci ad affrontare una vita controllata dai computer. I vostri nonni sono i custodi di un'antica civiltà che, malgrado l'inquinamento sapeva leggere, scrivere, amare, soffrire, pensare con il proprio corpo, la propria mente e il proprio spirito. Anche se le tecnologie erano avanzate, il cibo cominciò a scarseggiare e i Governi dei paesi più civilizzati, furono costretti a prendere una drastica decisione e voi siete il risulto di questo esperimento. I vostri genitori sono cresciuti come voi, noi ci siamo resi conto che gli esseri umani stanno regredendo, non hanno più stimoli, non hanno speranza, fiducia, non provano più amore, odio, non emozionano più e questo è grave, perché in queste Serre Asettiche, l'uomo sta perdendo l'identità. Noi, d'accordo con il Capo del Governo, abbiamo deciso di cambiare, di farvi conoscere il nostro passato per migliorare il presente e costruire un futuro migliore.

All'inizio vi aiuteremo noi, perché non siete in grado di leggere, di scrivere e di prendervi cura di voi stessi poi, dopo le prime lezioni andrete avanti da soli. -

Il ragazzo 24 e la ragazza 25 escono dalla sala senza commentare, si ritrovano nella sala dei bottoni colorati con gli altri ragazzi. Dalla ragazza 1 al ragazzo 30, 15 ragazzi e 15 ragazze. Nessuno di loro sa cosa sia un libro, o una lettera, o una cartolina. Loro comunicano con il computer attraverso le onde cerebrali. La macchina codifica dei codici che trasforma in simboli o disegni riconosciuti dagli esseri umani. Non hanno un tempo, non hanno un passato, un presente, un futuro, non hanno età, un nome e un cognome: non hanno identità!

Fuori dalle Serre è tutto buio e sporco, gli uomini possono osservare il mondo da una doppia vetrata che protegge gli esseri viventi dall'inquinamento atmosferico, dai batteri e dai virus che hanno infestato l'aria. Ogni tanto si vede passare qualche animale deformato come: cani con due teste, gatti con nove code, esseri che al posto delle gambe hanno le ruote, oppure esseri deformati che hanno l'aspetto di elicotteri. Il cielo è sempre grigio e piove acqua saponata. Le Serre sono luoghi Asettici dove si respira ossigeno puro. Gli uomini vestono con candita semplicità, non colorano i tessuti per paura di contaminare il corpo e l'ambiente, si nutrono solo di zucchero e sale, tant'è vero che non hanno una lunga vita.

In queste Serre si cerca solo di preservare la specie umana. Sulle pareti ci sono dei simboli e dei disegni che riproducono la vita passata, ciò non basta agli uomini per vivere bene. Sui monitor, all'improvviso, compaiono le prime lettere dell'alfabeto, il Segretario della Difesa Razionale distribuisce una matita e un quaderno ad ogni ragazzo e ragazza. Per i ragazzi è tutto difficile, c'è chi si dispera, chi piange, chi urla, chi non sa quale mano usare. Le Guide, promotrici dell'esperimento, osservano tutto dal video della sala delle riunioni, si complimentano dicendo che quei ragazzi stanno risvegliando le emozioni represse e mai sviluppate.

-         Scusate, cosa centra tutto questo con il Grande Fratello? - Chiede perplesso il ragazzo 26 alla Guida Intellettuale.

-         Il Grande Fratello, vi guarda e vi aiuta a vivere serenamente, - risponde la Guida.

-         Scusate ancora, ma cosa rappresenta il Grande Fratello? - Chiedono in coro i 30 ragazzi;

-         Il Grande Fratello è l'artefice di tutto, è l'inizio e la fine della vita, è amore, speranza, felicità è la nostra Guida Universale, ci osserva dal basso e dall'alto dei cieli e risolve ogni nostro tormento quotidiano. - Replicano all'unisono le Guide e il Segretario Generale della Difesa Planetaria.

-         Sarà, ma questa storia non mi convince molto, - sussurra il ragazzo 24 alla ragazza 25. Passano i giorni e i mesi fino al giorno in cui, dopo aver imparato le nozioni fondamentali, viene consegnata a cinque gruppi formati da sei persone, la mappa del tesoro con lo scopo di trovare la chiave che apre la stanza segreta del Grande Fratello. Il primo gruppo deve cercare un libro intitolato: "Frammenti di storia - dalla nascita alla morte della Terra -", il secondo gruppo deve costruire un'oasi artificiale che riproduce il mare, la spiaggia, il sole, la vegetazione come un tempo cresceva sulla Terra, il terzo gruppo deve esplorare il mondo inquinato alla ricerca di reperti archeologici, il quarto gruppo deve disputare una partita di calcio con il quinto gruppo. Per i 30 ragazzi la caccia al tesoro si rivela un vero dramma perché non sanno cosa fare e soprattutto da che parte cominciare, nel frattempo le Guide osservano tutto dal monitor. Dopo tanto penare, il primo gruppo trova un libro altro 20 cm, rilegato in pelle con la scritta in oro in una teca di cristallo. Quando i ragazzi lo trovano esultano dalla gioia. Si avvicinano impulsivamente cercando di aprire la teca, un fascio di luce azzurra non glielo permette, a questo punto intervengono le Guide e un delegato del Governo che consegna ad ogni ragazzo e ragazza una copia dell'originale.

-         Da oggi scriveremo una nuova pagina di storia, da oggi racconteremo una nuova storia a chi verrà dopo di noi, - esordisce la Guida Spirituale con la voce rotta dal pianto.

-         Nel libro che avete in mano sono custodite delle notizie preziose. Sono elencate delle date, dei numeri, delle lettere che hanno fatto la storia e che fanno la storia di ognuno di noi. In quel libro c'è custodita la memoria delle persone che hanno vissuto, la memoria custodisce i ricordi, chi non ha ricordi non ha una storia da raccontare, chi non racconta una storia non ha mai vissuto la vita. Da quel libro imparerete chi siamo stati e cosa abbiamo fatto e voi, riflettendo su ogni pagina, troverete le risposte ai vostri perché. Quel libro vi darà degli stimoli e dei suggerimenti che elaborerete per cambiare il vostro presente e migliorare le vostre condizioni di vita. Da oggi imparerete a pensare con il vostro cervello ad amare con il vostro cuore e a muovervi con il vostro corpo. -

-         Allora, abbiamo superato la prova? - Chiede la ragazza 1,

-         voi avete una storia da raccontare?- Domandano le Guide,

-         veramente no! - Rispondono in coro le tre ragazze e i tre ragazzi del primo gruppo,

-         allora siete squalificati e siete invitati ad aspettare nella sala dei bottoni colorati da dove potrete osservare quello che fanno gli altri gruppi dal grande monitor. -Risponde senza battere ciglio la Guida Corporea.

Il primo gruppo sconsolato e deluso si dirige verso la sala dei bottoni colorati, quando…

-         Illustrissime Guide! Illustrissime Guide! -

Grida il ragazzo 8 correndo per il corridoio della Serra Asettica.

- Cosa succede? Chi si permette di gridare in questo modo? - Domanda infuriata la Guida Spirituale,

-         noi siamo del secondo gruppo, abbiamo costruito l'oasi vegetale come volevate, -

-         bravi…Bravi, adesso andremo a controllare, avete impiegato poco tempo, come avete fatto? - Chiede la Guida Intellettuale,

-         vi diremo come abbiamo fatto dopo che avrete visto in nostro capolavoro, -

risponde orgogliosa la ragazza 9.

In un angolo del dormitorio femminile il secondo gruppo ha costruito un'oasi vegetale, un luogo che riproduce la spiaggia, il sole, la vegetazione, le montagne, il mare, la campagna e i laghi. Hanno costruito una cascata virtuale con rumore annesso che ricorda un po' le cascate del Niagara. Su un lungo corridoio si affacciano migliaia di piante e animali che circolano liberamente in un'oasi tecnologica. Sotto ogni foglia, dentro ad ogni animale, si nascondono dei microchip che collegano ogni pianta e animale ad una fitta rete di computer, essi possiedono anche una piccola mente elettronica che gli permette di muoversi. Inoltre, le informazioni che garantiscono i movimenti, vengono riferite a un mastodontico centro di controllo attraverso un "Sistema Nervoso" velocissimo, capace di trasmettere 150 imput al secondo. Da lì, gli esperti informatici gestiscono l'oasi vegetale e animale.

-         Complimenti un gran bel lavoro, dove avete preso le informazioni per costruire un'oasi così ben organizzata? - Chiede il Vice Segretario del Segretario Generale della Difesa Planetaria,

-         Abbiamo consultato il computer che ci ha fornito delle informazioni, quindi, abbiamo realizzato questa opera megagalattica, - risponde il ragazzo 10,

-         chi vi ha concesso il permesso di consultare il computer? - Domanda arrabbiata la Guida Corporea,

-         nessuno, nessuno ci ha dato il premesso, abbiamo fatto tutto di testa nostra -

-         dal momento che non avete chiesto il permesso per consultare il computer, sarete squalificati, quindi, raggiungete il primo gruppo nella sala dei bottoni colorati ed aspettate lì! -

Il secondo gruppo sconsolato e deluso si ritira nella sala dei bottoni, quando all'improvviso…

-         Goal, ho fatto goal, abbiamo vinto! Abbiamo vinto! -

Da lontano si sentono gridare i ragazzi del quarto e del quinto gruppo che stanno disputando la partita di pallone.

La Guida Spirituale, Corporea e il Segretario Generale del Giochi Olimpici si recano nel campo sportivo realizzato un una sala della Serra, quando vedono giocare i ragazzi esclamano:

-         no! No! Che fate! Non si gioca così a pallone, siete tutti squalificati! -

-         Scusate, ma noi non abbiamo mai giocato a pallone, non sappiamo niente, abbiamo improvvisato! - Interviene il ragazzo 22.

-         Anche voi dovete aspettare la fine del gioco nella sala dei bottoni colorati, - spiega la guida Corporea,

-         ma tutto questo non ha senso! - Ribattono amareggiati i due gruppi mentre si dirigono nella sala.

Ai quattro gruppi squalificati, non resta altro che aspettare ed osservare dal monitor il terzo gruppo che con una navicella spaziale sta esplorando la Terra inquinata.

-         Questa storia del Grande Fratello non mi convince, credo proprio che si tratti di una fregatura - mormora il ragazzo 20 alla ragazza 29. Intanto, nella sala si respira un'aria di malumore e malcontento, tra i ragazzi e le ragazze iniziano delle dispute che si trasformano in vere e proprie discussioni. Le Guide osservano tutto nella sala delle riunioni con grande gioia e divertimento. Intanto il terzo gruppo tenta di esplorare il pianeta. Con la navicella spaziale viaggiano tra le onde di smog causate dall'aria calda e umida, tra cirri composti da minutissimi aghi di ghiaccio che raggiungono quote elevate. Da lontano intravedono le antenne Satellitari che mettono in comunicazione le Serre Asettiche sparse per il mondo, sbucano dal nulla tra le nuvole rosse e il vento che soffia impetuoso. Da lontano un lago di fuoco illumina l'orizzonte, è un cratere aperto dove la lava ribolle in continuazione. Sorvolando ancora alte distese di terra, i nostri sei esploratori notano una foresta dove la nebbia resta impigliata tra gli aghi delle conifere, i raggi del Sole si posano su di essa lasciando un tenue colore ambrato. Ancora più avanti si intravede un deserto colorato, si tratta di argilla, sabbia, pietra, acciaio, plastica centri urbani distrutti dall'erosione, macchine arrugginite, tovaglie, bicchieri, posate di plastica. I ragazzi rimangono perplessi ed esterrefatti dalla scoperta appena fatta.

-         Attenzione, attenzione, allarme rosso, dobbiamo ritornare immediatamente alla base Serra, - risponde la ragazza 15. Quando la macchina volante atterra alla base Asettica, un getto di vapore caldo sterilizza il veicolo, i giovani, dal pavimento mobile sono trasportati nella sala delle purghe, dove si liberano di eventuali particelle inquinanti. Appena giungono nella sala dei bottoni colorati apprendono una sconcertante notizia, mentre loro erano in missione, i gruppi squalificati hanno iniziato a litigare e a discutere animosamente con grande gioia del Grande Fratello. Sul viso degli esploratori si stampa una smorfia di sorpresa, una cosa del genere non era mai capitata. La Guida Spirituale insieme alle altre Guide spiega ai 30 ragazzi che il Grande Fratello è orgoglioso del lavoro svolto.

-         Che razza di giochi ci hanno fatto fare, prima ci dicono che dobbiamo risvegliare le emozioni, che dobbiamo cambiare il mondo e poi ci ritroviamo qui a litigare! -Commenta la ragazza 27,

-         hai ragione, questa storia non mi piace affatto - risponde il ragazzo 30.

-         Scusate, noi vorremmo delle spiegazioni, - chiedono in coro i ragazzi ai loro educatori

-         Che cosa volete? - Chiede la Guida Corporea,

-         noi vorremmo sapere il senso di tutto ciò - spiegano in coro i 15 ragazzi e le 15 ragazze,

-         non c'è nulla da spiegare, noi qui, ci annoiamo a morte, quindi, per movimentare la vita nella Serra Asettica, ci siamo inventati la caccia al tesoro - spiega la Guida Intellettuale,

-         e la storia del Grande Fratello? -

-         voi siete i fratelli minori del " Grande Fratello ", perché anche voi osservate il mondo da uno schermo - spiega il Segretario Generale della Difesa Planetaria,

-         non è colpa nostra se la Terra è inquinata, a noi piacerebbe uscire, ma non sappiamo cosa fare! - Interviene il ragazzo 18,

-         Voi continuate a guardare e a discutere, al resto, ci pensa il Grande Fratello! –

***