Trama della versione italiana:
Era SenGoku(se siete bravi in storia, è nei anni '400-'600), un epoca dove governano i nobili feudali, invaso da guerre continue tra i stessi abitanti, e un luogo dove regnano migliaia di demoni mostruosi che bramano un oggetto magico chiamato Shinko no tama(la Sfera dei Quattro Spiriti), un misterioso oggetto che dà la possibilità di aumentare i propri poteri e quindi di governare, se solo si volesse, il mondo intero. Il Giappone di allora era pieno di piccoli villaggi, foreste insidiose e quindi molte creature a noi sconosciute. In uno di questi villaggi, una sacerdotessa molto potente è custode della famosa sfera, e non lascia a nessun demone l' occasione di rubare la Shinko no tama. Uno di questi pretenditori è un misero mezzo-demone, nato dall' unione di un' umana e un potente demone cane: InuYasha, questo è il suo nome. Ma...ad eccezione di altri, egli non venne mai ucciso, come invece è stata la sorte di altri come lui, e così, un mezzodemone e un' umana decisero che avrebbero utilizzato la sfera per far sì che InuYasha diventasse un umano che demone. Il giporno è arrivato, ma una brutta sorpresa li aspetta...il mezzo demone sfreccia in mezzo alle fiamme sotto le stelle lucenti verso il bosco, teneva in mano la Shinko no tama, il preziozo bottino era finalmente nelle sue mani, ma una sacerdotessa di nome Kikyo riuscì a fermarlo sigillandolo ad un albero per sempre, con le sue ultime forze, ma non sa che cosa sarebbe accaduto cinquant' anni dopo, o meglio dire, fra alcuni secoli...

Anno 1996, Tokyo, tempio Higurashi. Una ragazza festeggia felicemente i suoi 15 anni, come regalo da parte del nonno riceve una sfera portafortuna. Quel giorno, sarebbe successo l' avvenimento che avrebbe travolto la sua vita. Mentre inseguiva il gatto, un essere a lei sconosciuto uscì dall' antico pozzo del tempio, e la tirò con sé dentro, scomparendo assieme a lei. Quello era un demone, un demone millepiedi. Il suo obiettivo era la Shinko no tama che giaceva nel corpo dell' incosciente ragazza di nome Kagome Higurashi. La ragazza non è a conoscenza di tutto ciò, e quindi non riusciva a spiegarsi il motivo del demone. Arrivati in un posto a lei sconosciuto, la ragazza cerca la fuga. Quando si imbatte in un ragazzo strano, avvolto dalle liane su un albero, sembrava quasi addormentato, sprofondato in un sonno eterno. Aveva una freccia conficcata nel petto, ma la ragazza riuscì facilmente a spezzarlo risvegliando quel ragazzo dalle orecchie canine. Che a sua volta, la difese dal terribile demone che cercava di impossesarsi della sfera, ma la ragazza si pentì subito dopo la morte del millepiedi, anche il ragazzo-cane voleva la sfera. Questo strano ragazzo era...InuYasha. L' arrivo di una sacerdotessa anziana incasina la situazione già incasinata: riconosce in Kagome la sua defunta sorella Kikyo. I due furono portati nel villaggio della sconosciuta, dove a InuYasha fu imposto un "sigillo", un rosario che quando Kagome dice "Seduto!"(A cuccia!), l demone si schianta a terra.

La situazione peggiora ancora di più quando la sfera venne spezzata in mille pezzi, catapultati in era e posti diversi. Il compito di ritrovare tutti i frammenti è di InuYasha e Kagome. In seguito il loro viaggio, Kikyo venne resuscitata da un demone, che però odia a morte InuYasha. Ma, si scoprirà che la causa di tutto è un demone di nome Naraku. Alla coppia sventurata si aggiungeranno dei nuovi membri a caccia di frammenti e Naraku: Miroku, un bonzo(sacerdote) maniaco e pervertito che però odia Naraku ed è in cerca di frammenti, Sango, una sterminatrice di demoni molto affascinante, odia Naraku perché ha ucciso i suoi familiari e tutta la gente del suo villagio, e il piccolo e tenero cucciolo di volpe Shippo, "orfanello", e quindi segue Kagome, Miyoga, il servitore pulce di InuYasha, che lo chiama signorino.

Durante varie sventure incontreremo Sesshomaru, il fratello demone completo di InuYasha, che vuole avere a tutti i costi Tessaiga, la spada che solo una persona dall' animo umano può impugnare, in mano di InuYasha.

In questa storia c' è anche una storia d' amore, Kagome, infatti, si scopre innamorata di InuYasha, mentre nel cuore del ragazzo sedicenne c'è ancora l' animo di Kikyo, questo non è un sempkice triangolo, ma una vera e propria lotta: Kikyo vuole uccidere InuYasha, ma lo ama anche, InuYasha ama sia Kikyo che Kagome, mentre Kagome ama InuYasha, ma nel presente sce spesso con un ragazzo della sua scuola di nome Hojo.

I Miei commenti:InuYasha è un manga fantastico, e l' adattamento italiano dell' anime anche. L' anime è stato un gran successo, ma a differenza di Ranma e Lamù, le forme sono state un po' più "appuntate", mentre nel manga sono molto più arrotondate, tipico dell' autrice, le forme sono cambiate probabilmente perché è stata registrata dalla SunRound.

InuYasha, Kagome e Shippo

Se non vedi i frame del sommario, clicca qui