Un centro di gravità impermanente.

  Leonardo 4.

Quarto fondamentale . Come faccio a trasmettere dei dati "tridimensionali"? E' simile al 2D ma servono delle informazioni in + .
 

bisogna dire che ti mando una shape = entità 3D ( tutti i punti concorrono a formarla )

"normal" =  informazione che dice ciò che è fuori e ciò che è dentro la figura

Le domande sono due:
A. capire un formalismo forte per generare oggetti 3d  : come creare il 3D ?
B. capire un sistema intelligente per manipolarlo.

Ora ci occupiamo solo di A.

1. Cerco un punto di gravità permanente (F.Battiato)

Il mondo dei 3D è formato dal punto. Nulla esiste oltre a ciò ed esso stesso esiste come posizione ma non come entità fisica -

-il punto è un astrazione ma posso muoverlo -LO SPOSTO

Nel 3D si ragiona in termini di movimento - i movimenti sono di due tipi :

-estrusione  (crea un oggetto -profilati d 'acciaio )-

Il movimento promuove di un livello:

se estrudo un punto ottengo una retta

se estrudo una retta  ottengo un piano

se estrudo un piano ottengo un solido

se estrudo un solido ottengo una famiglia di un livello superiore in cui non vale più la geometria Euclidea - Eisemann a Pittsburg - progetta seguendo questo concetto -


 
 

 -rivoluzione - rotazione intorno al proprio asse ( oggetti torniati )

2. Secondo assioma: no il triangolo no, non l'avevo considerato (R. Zero)


 
 

L'unica cosa "vera" è muovere questa posizione. Il movimento + breve , che si chiude in se stesso ,è minimale ma ha una forza intrinseca pazzesca : Il TRIANGOLO
 

L' altro movimento decisivo: il CERCHIO -naturalmente "tende" all'infinito il punto si muove per piccoli  movimenti ,approssima l'infinito.
 
 
 
 

La vera magia è il triangolo - è il vero inizio -2 sono i motivi :

1 è indeformabile

2 minima superifice descrivibile

. Questo concetto porta al discorso fondamentale delle Mesh.

ho una shape se muovo un punto la deformo secondo un sistema di triangolazioni -

ho una rete in espansione

                              
 

Può essere di due tipi :

1.la famigli delle shape cioè un volume solido , ha un dentro e un fuori

2. la famiglia delle superfici - non hanno "costitutivamente un interno o un esterno. Esse sono si triangolate; ma non chiuse su se stesse per forza".

Le superfici si possono muovere più liberamente -ho gradi di libertà superiore-

fanno respirare: canzone Breath (Oasis)

L'importante è la reciproca stimolazione tra i programmi informatici- è un ragionamento di andata e ritorno - il tema è lo stesso ma con un punto di vista diverso .

Allora analizziamo un' altra famiglia del 3D ma strettamente logica :

3.Parliamo di operazioni booleane

Prendiamo due entità che possono relazionarsi tra loro nei seguenti modi :
 
 


 
 

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