Per capire il concetto di crisi e quindi ciò che stà avvenendo oggi con l 'informazione ,bisogna capire il passaggio dal Rinascimento ad oggi.
Rivoluzione Industriale - fine '700 / inizi '800
Simbolo :
macchina
a vapore - l'energia umana è trasformata in forza macchina-
( Se si va a visitare il link ho scritto un assaggio "
Dalla macchina a vapore ai chip ")
Primo esempio di turbina a vapore : emerge la meccanicità
della ruota che gira ,simbolo dell'ingranaggio e quindi dell' epoca .
Conseguenze :
- nasce una nuove classi sociali : i lavoratori
in tensione
con i nuovi ricchi : chi possiede le industrie
- città aperta : si spostano le masse
- pensiero positivista - lente chiara e cristallina con cui vedere il mondo-
- la letteratura si muove veloce : Maupassant -Zolà-
Baudelaire nella poesia "Le Voyage" (1861) fissa l'obiettivo di tutte
le avanguardie artistiche europee scrivendo :" Au fond de l'Inconnu
pour trouver du Nouveau "
L'architettura è ferma al modello di seconda metà del Quattrocento
MODELLO RINASCIMENTALE
1) programma aulico (esprime potere delle classi dominanti con chiese, palazzi )
2) costruzione continuità ( strutture in pietra , monolitiche )
3) concetto di città fortezza ( dal castrum romano al castello medievale alla fortezza )
4) forma / visione prospettiva
5) simbolismo/ comunicazione vocabolari simbolico
6) concetto del progetto il tipo
7) una marcia in più
prospettiva
Alcuni concetti da approfondire :
4) Si sente il bisogno di normalizzare l ' architettura con l' uso dell' ordine classico ,si rafforzano i concetti di simmetria , i rapporti proporzionali per l' uso della prospettiva .Tutto lontano dal decorativismo Gotico e l'uso dell' ombra sulle masse del Romanico .Centralità del nostro spazio mentale .
Questo sistema entra in crisi due volte :
1) Movimento moderno
2) Oggi
simbolo rottura-crisi
5) Architettura figurativa - i componenti sono nominabili come fatti simbolici -
6) Tipo = si tende a partire da figure a priori
ARCHITETTURA NELL' 800 - fortemente legata al modello Rinascimentale-
la figura dell'architetto è fuori dal tempo / ingegnere al centro della mobilità
( sperimenta -è oggettivo - legato alla macchina )
porta novità in architettura
PICCOLI RIGAGNOLI :i movimenti d' architettura da soli non valgono , solo insieme costituiscono "genealogia " del moderno ( questo è ciò che mi ha colpito di più della lezione : una cosa su cui non avevo riflettuto abbastanza . Quando le cose ci sembrano scontate è il momento che rischiamo di metterle in secondo piano !!)
In edilizia troviamo figure strane , mezzi ingegneri e mezzi giardinieri :Cristal Palace - Paxton; Turner e Burton -Kew Gardens
grattacielo- città in altezza- necessità di costruire per punti: la forma non segue la funzione
Sullivan - Auditorium Building- più che delle risposte vengono
poste delle domande ,risposte in seguito
Roma - "Palazzaccio " -sfasatura storica!
Known best as the "Palazzaccio" or "Big Bad Palace" due to its harsh lines
and excessive decoration, today it is the location of the Supreme Court
of Appeals. It was built by Guglielmo Calderini between 1888 and 1910 in
giant blocks of travertine stone, which caused a sink hole.
Unione tra i diversi paesi : esiste la possibilità di un unico stile - Art Nouveau
Simbolo della contraddizione : la stazione ferroviaria
In Italia
Stazione di Miano -1931 inaugurazione- Arch.
Ulisse Stacchini progetto 1912 -
la più antica
la stazione più moderna - FIRENZE 1931-GRUPPO DI
MICHELUCCI -
Un ambiente difficile ,dietro l'abside di S. Maria Novella
.Applicando il linguaggio "razionale" si riesce a risolvere il problema con
discrezione .