Leonardo 4.

Quarto fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere dei dati "tridimensionali".
La risposta a questo punto del discorso è  incredibilmente facile, No?

 

1.  ASSIOMA:

"cerco un centro di gravità permanente"... (F.Battiato)

 

   Quello che ci serve è un listato delle informazioni che stiamo mandando, come per il 2d, con la differenza che le informazioni descrivono una unità tridimensionale SHAPE ed il punto di applicazione nello spazio NORMAL del solido.

Ci si muove quindi ad un livello di codificazione superiore rispetto ai precedenti.

Una volta svelato il meccanismo bisogna:

  • Capire un formalismo forte per generare oggetti 3d

  • Capire un sistema intelligente per trasmettere, gestire ed organizzare le informazioni.

   L'unica cosa che possiamo dire che "esiste" è il punto, anche se è un concetto astratto; esso esiste solo in quanto posizione.Con un punto (posizione) si possono fare solo dei movimenti che appartengono sostanzialmente a due famiglie.

Famiglia delle ESTRUSIONI        

   L'azione del movimento del punto, non è altro che l' Estrusione. Quindi fare un Estrusione significa dislocare un oggetto a partire dal suo centro. Attraverso il concetto di movimento aggiungo una dimensione all' oggetto, quindi:

  • Se Estrudo un Punto ottengo una Linea;
  • Se Estrudo una Linea ottengo una Superficie;
  • Se Estrudo una Superficie ottengo un Volume;

Sono tutti movimenti nello spazio di oggetti progressivi, si definiscono così campi che possono essere manipolati come oggetti di livelli crescenti.
Attraverso le estrusioni si possono creare forme molto complesse, ma non si può modificare l'oggetto e non si può rompere la sua natura.

 

Famiglia delle ROTAZIONI

   L'altra grande famiglia riguardante la creazione dei solidi attraverso lo spostamento è quella generata dalla Rivoluzione intorno ad un asse.
Dal movimento di un oggetto tridimensionale ottengo un campo deformato le cui regole Euclidee non valgono più. Se si fa ruotare un punto attorno ad un asse si ottiene un cerchio.

Con Eisenman abbiamo il trasformato di oggetto 3D, vedi il progetto per il Research Center.

 

 

 

 

 

 

2. ASSIOMA: 
 
"il triangolo no, non l'avevo considerato" (R.Zero)

   Se l'unica cosa vera è muovere la posizione del punto, allora qual'è il movimento "magico" costruttivamente, geometricamente, simbologicamente ecc...?
Evidentemente il minimo movimento chiuso, quello che ritorna su se stesso:

IL TRIANGOLO


   

 

 

   L'altro movimento decisivo è quello che tende all'infinito, ossia una vera e propria astrazione, un movimento tendente all'infinito di un punto, un'approssimazione. Alcuni Software  chiedono attraverso quanti Stop si vuole creare l'oggetto (CAD, in quanto nato come programma per disegni di meccanica), altri ti chiedono di specificare la figura che si intende raggiungere, il Cerchio.

IL CERCHIO

   Se compio una Rivoluzione, il risultato sarà funzione degli Step che richiedo:

  • Se compio una Rivoluzione in 3 Step, ottengo un Triangolo;

  • Se compio una Rivoluzione in 4 Step, ottengo un Quadrato;

  • Se compio una Rivoluzione con infiniti Step, ottengo un Cerchio;

 

Questo concetto porta al discorso fondamentale delle Mesh.

La cosa fondamentale è sapere quindi che il Triangolo risiede anche all'interno della rappresentazione 3D (quindi anche rendrizzabile vedi "Normal") è ridescrivibile ad una serie appunto di triangoli (lo è in fondo) all'unita minima di superficie.

 

MESH = sistema a rete

 

 

   Un volume è ridescrivibile con una serie di triangoli, muovendo i punti vivi e creando nuove superfici.

Tutto questo appartiene Alla famiglia delle shape cioè dei solidi. Almeno in questo approccio classico.

 

3. ASSIOMA: 
 
"Breathe" (MIDGE URE4)

 

   Esiste poi la famiglia delle superfici, che non hanno un interno o un esterno, che sono triangolate ma non chiuse su loro stesse per forza.Sostanzialmente queste famiglie di movimenti si applicano al concetto di movimento, secondo alcune coordinate, di un punto, di una linea o di una superficie.

   E se invece usassimo un principio associativo di natura logica?

C'è un altro 3D che ha come punto di partenza, non un movimento, ma un concetto strettamente logico. Se consideriamo di avere una serie di entità primarie (cubo, piramide, cilindro), possiamo porci una domanda di natura logica riguardante la relazione che lega le due entità date.Se abbiamo due entità i rapporti reciproci possono essere un numero matematicamente definito.

   

 

   Detti A e B due solidi, C sarà un terzo solido funzione dei primi due, che sarà il risultato o di una "unione", di uno "scavo" o di una "intersezione" tra le prime due entità.

   

 

   Stiamo ovviamente parlando delle operazioni Booleane, attraverso le quali è possibile generare i solidi, avendo necessariamente come dati altri due solidi.

    

   Da questa apparente limitazione di operare attraverso una logica così "primitiva" nasce un arricchimento intellettuale che rende evidenti le logiche compositive dell'Architettura.

 

 

CENTRO DI GRAVITA' IMPERMANENTE