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INFORMAZIONE COME COMUNICAZIONE

In architettura la materia prima diventa proprio l'informazione perché è chiamata ad essere un vettore comunicativo e non è più sufficiente il suo perfetto funzionamento. L'architettura ridiventa comunicazione e narrazione.

INFORMAZIONE COME PRODUZIONE

Ovvero la precisione delle macchine, la costruzione come interazione tra i sistemi informatizzati e le macchine (a 3 assi, a 4 assi, a 5 assi, con sistemi di assemblaggio).

INFORMAZIONE COME COME CRISI ESTETICA

E' una crisi che stiamo ancora vivendo e non sappiamo dove condurrà; conosciamo solo le domande:

"come può l'informazione trasformare una crisi in una opportunità?"

"l'informazione come entra in gioco in una nuova idea di architettura?"

 

 

 

 

 

 

 

 

  • PROGRAMMA: all'obiettività del bisogno, del paradigma industriale, si sostituisce la soggettività del desiderio

  • COSTRUZIONE:la costruzione è diventata meno importante di una volta, i valori aggiunti (di immagine, di costo delle finiture, di costo degli impianti...) di una operazione di architettura sono talmente tanti che l'importanza percentuale della struttura è indubbiamente diminuita;l'ottimizzazione strutturale del periodo industriale/modernista è passata in secondo piano

  • CITTA':dal concetto di città in espansione passiamo ad un idea di città basata sull'implosione: lavoro negli interstizi, lavoro sugli attraversamenti, lavoro sull'idea che il paesaggio è un arma della riconsiderazione tra natura ed architettura

  • FORMA-VISIONE:il mondo contemporaneo si muove in maniera deduttiva e tende a dare forma, progressivamente, ad una certa intuizione; non è più "a che teoria appartiene l'architettura che sto facendo" ma "che tipo di verifica supera quello che sto facendo

  • FUNZIONE:la funzione e la funzionalità dell'edificio sono implicite, siamo in un momento di ritorno narrativo

  • SIMBOLISMO-COMUNICAZIONE:si ha un idea più fluida di tempo che si combina fortemente con la nuova città antizoning

  • CATALIZZATORE:il punto fondamentale è l'interattività

OI  PARADIGMA INFORMATICO

 

                     PROGRAM

(programma)

1

EXISTENS MAXIMUM

(ESISTENZA MASSIMA)

                    CONSTRUCTION

(costruzione)

2

ARTE DEL POSSIBILE

CITY CONCEPT

(concetto di città)

3

IMPLOSIONE

FORM/VISION

(forma/visione/sguardo)

4

DEDUTTIVITA'- INTUITIVITA'

DESIGN CONCEPT

(progettare perconcetti)

5

FLUIDITA' DEL TEMPO

SYMBOLISM/COMMUNICATION

(simbolismo/comunicazione)

6

NARRAZIONE

PLUS ONE

(catalizzatore)

7

INTERATTIVITA'

 

 

 

INTERATTIVITA' FISICA

   Come uscire dalla macchina, dalla modellazione, dalla simulazione, per interfacciare con la realtà:il sensore cattura dei dati della realtà e li trasforma all'interno di un certo paradigma scientifico applicato al computer (es. La torre dei venti di Toyo Ito).

Nel campo dell'arte, net o non net, e nel campo dell'architettura esiste una ricerca sull'interattività, per vedere come alcuni concetti di interattività diventino i motori di una certa soluzione artistica.

   Calatrava non lavora sul concetto di interattività, ma si basa sul fatto che l'architettura si muove, sul chiudersi ed aprirsi di certe strutture. In questo caso si può parlare di orizzonte estetico del movimento.

   Altro esempio di interattività fisica è l'istallazione di Novak alla biennale del 2000 che si basa sul concetto di spazio invisibile: come raccontare, immaginare, progettare, ideare uno spazio che non c'è.Con una rete di sensori si costruisce uno spazio "sensibile", che non si vede, che reagisce a certe stimolazioni e si trasforma in udibile e visibile; le penetrazioni in questo spazio, attraverso una serie di algoritmi, si trasforma in suoni ed immagini.

INTERATTIVITA' PROIETTIVA

   Caso in cui attraverso sistemi proiettivi si riesce a modificare interattivamente certe situazioni.

Trasfigurazione dell'ambiente tramite sistemi più o meno interattivi o più o meno proiettivi, senza intervenire nell'ambiente fisico.

INTERATTIVITA' PROCESSUALE

   L'interattività nel processo della progettazione, nel rapporto con le altre cose; il modello tridimensionale diventa la base, il motore per la costruzione, per la progettazione, per la vita successiva.

 

LA RIVOLUZIONE INFORMATICA IN ARCHITETTURA