INFORMAZIONE
COME
COMUNICAZIONE
In
architettura
la
materia
prima
diventa
proprio
l'informazione
perché
è
chiamata
ad
essere
un
vettore
comunicativo
e
non
è
più
sufficiente
il
suo
perfetto
funzionamento.
L'architettura
ridiventa
comunicazione
e
narrazione. |
|
INFORMAZIONE
COME
PRODUZIONE
Ovvero
la
precisione
delle
macchine,
la
costruzione
come
interazione
tra
i
sistemi
informatizzati
e
le
macchine
(a
3
assi,
a
4
assi,
a
5
assi,
con
sistemi
di
assemblaggio). |
|
INFORMAZIONE
COME
COME
CRISI
ESTETICA
E'
una
crisi
che
stiamo
ancora
vivendo
e
non
sappiamo
dove
condurrà;
conosciamo
solo
le
domande:
"come
può
l'informazione
trasformare
una
crisi
in
una
opportunità?"
"l'informazione
come
entra
in
gioco
in
una
nuova
idea
di
architettura?" |
|
-
PROGRAMMA:
all'obiettività
del
bisogno,
del
paradigma
industriale,
si
sostituisce
la
soggettività
del
desiderio
-
COSTRUZIONE:la
costruzione
è
diventata
meno
importante
di
una
volta,
i
valori
aggiunti
(di
immagine,
di
costo
delle
finiture,
di
costo
degli
impianti...)
di
una
operazione
di
architettura
sono
talmente
tanti
che
l'importanza
percentuale
della
struttura
è
indubbiamente
diminuita;l'ottimizzazione
strutturale
del
periodo
industriale/modernista
è
passata
in
secondo
piano
-
CITTA':dal
concetto
di
città
in
espansione
passiamo
ad
un
idea
di
città
basata
sull'implosione:
lavoro
negli
interstizi,
lavoro
sugli
attraversamenti,
lavoro
sull'idea
che
il
paesaggio
è
un
arma
della
riconsiderazione
tra
natura
ed
architettura
-
FORMA-VISIONE:il
mondo
contemporaneo
si
muove
in
maniera
deduttiva
e
tende
a
dare
forma,
progressivamente,
ad
una
certa
intuizione;
non
è
più
"a
che
teoria
appartiene
l'architettura
che
sto
facendo"
ma
"che
tipo
di
verifica
supera
quello
che
sto
facendo
-
FUNZIONE:la
funzione
e
la
funzionalità
dell'edificio
sono
implicite,
siamo
in
un
momento
di
ritorno
narrativo
-
SIMBOLISMO-COMUNICAZIONE:si
ha
un
idea
più
fluida
di
tempo
che
si
combina
fortemente
con
la
nuova
città
antizoning
-
CATALIZZATORE:il
punto
fondamentale
è
l'interattività
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OI |
PARADIGMA
INFORMATICO |
|
|
|
PROGRAM
(programma) |
1 |
EXISTENS
MAXIMUM
(ESISTENZA
MASSIMA)
|
CONSTRUCTION
(costruzione) |
2 |
ARTE
DEL
POSSIBILE
|
CITY CONCEPT
(concetto di città) |
3 |
IMPLOSIONE
|
FORM/VISION
(forma/visione/sguardo) |
4 |
DEDUTTIVITA'-
INTUITIVITA'
|
DESIGN CONCEPT
(progettare perconcetti) |
5 |
FLUIDITA'
DEL
TEMPO
|
SYMBOLISM/COMMUNICATION
(simbolismo/comunicazione) |
6 |
NARRAZIONE |
PLUS ONE
(catalizzatore) |
7 |
INTERATTIVITA'
|
|
|
|
INTERATTIVITA'
FISICA
Come
uscire
dalla
macchina,
dalla
modellazione,
dalla
simulazione,
per
interfacciare
con
la
realtà:il
sensore
cattura
dei
dati
della
realtà
e
li
trasforma
all'interno
di
un
certo
paradigma
scientifico
applicato
al
computer
(es.
La
torre
dei
venti
di
Toyo
Ito).
Nel
campo
dell'arte,
net
o
non
net,
e
nel
campo
dell'architettura
esiste
una
ricerca
sull'interattività,
per
vedere
come
alcuni
concetti
di
interattività
diventino
i
motori
di
una
certa
soluzione
artistica. |
|
|
Calatrava
non
lavora
sul
concetto
di
interattività,
ma
si
basa
sul
fatto
che
l'architettura
si
muove,
sul
chiudersi
ed
aprirsi
di
certe
strutture.
In
questo
caso
si
può
parlare
di
orizzonte
estetico
del
movimento. |
|
Altro
esempio
di
interattività
fisica
è
l'istallazione
di
Novak
alla
biennale
del
2000
che
si
basa
sul
concetto
di
spazio
invisibile:
come
raccontare,
immaginare,
progettare,
ideare
uno
spazio
che
non
c'è.Con
una
rete
di
sensori
si
costruisce
uno
spazio
"sensibile",
che
non
si
vede,
che
reagisce
a
certe
stimolazioni
e
si
trasforma
in
udibile
e
visibile;
le
penetrazioni
in
questo
spazio,
attraverso
una
serie
di
algoritmi,
si
trasforma
in
suoni
ed
immagini. |
INTERATTIVITA'
PROIETTIVA
Caso
in
cui
attraverso
sistemi
proiettivi
si
riesce
a
modificare
interattivamente
certe
situazioni.
Trasfigurazione
dell'ambiente
tramite
sistemi
più
o
meno
interattivi
o
più
o
meno
proiettivi,
senza
intervenire
nell'ambiente
fisico. |
|
INTERATTIVITA'
PROCESSUALE
L'interattività
nel
processo
della
progettazione,
nel
rapporto
con
le
altre
cose;
il
modello
tridimensionale
diventa
la
base,
il
motore
per
la
costruzione,
per
la
progettazione,
per
la
vita
successiva.
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